EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Perché è stata mostrata per prima la protagonista femminile di Mass Effect: Andromeda?

Perché è stata mostrata per prima la protagonista femminile di Mass Effect: Andromeda?

La presentazione di Mass Effect: Andromeda all’E3 2016 è stata piuttosto scarna e ha mostrato più che altro concept art e sviluppatori al lavoro invece che vere e proprie scene di gameplay. Un elemento che però è stato rivelato è il protagonista, che si chiamerà Ryder e che, come da tradizione BioWare, potrà essere maschio o femmina a seconda della scelta del giocatore. La versione di Ryder che è stata mostrata all’E3 è quella femminile.

Durante la fiera, il vice presidente di BioWare Aaryn Flynn ha spiegato il perché di questa decisione. “Quando abbiamo mostrato per la prima volta la versione maschile di Shepard nel 2006, dieci anni fa, era un periodo in cui ci siamo ispirati al marketing tradizionale dell’intrattenimento. Avevamo bisogno di un protagonista iconico. Avevamo bisogno che tutto fosse iconico.”

A quanto pare però i tempi sono cambiati e l’industria videoludica oggi può permettersi personaggi meno stereotipati e che non rispettino necessariamente canoni precisi. “Credo che l’intera industria, e noi inclusi, abbia superato quella situazione. I nostri giochi permettono di scegliere il proprio protagonista, penso che ognuno possa farlo al giorno d’oggi. Non c’è più bisogno di vedere un personaggio nel quale identificarsi, esattamente come accade con i poster dei film. Le persone vogliono creare i propri personaggi, modificarli, e noi stiamo abbracciando questo approccio.”

Anche per quanto riguarda la copertina del gioco, Flynn ha confermato che il team procederà nella stessa direzione di quanto fatto con Dragon Age: Inquisition. La copertina di quest’ultimo, infatti, raffigurava una sagoma di spalle che, per quanto androgina, poteva rappresentare sia un uomo sia una donna.

E voi cosa pensate della decisione di BioWare?

 

Fonte: Eurogamer

2016-11-27T11:26:17+01:00

Autore:

Lettrice incallita, serie TV-dipendente e videogiocatrice instancabile, è appassionata di fantasy e fantascienza sin da quando era solo una piccola padawan inesperta. Amante di Action-Adventure e soprattutto di RPG, predilige giocare su PC ma ha ceduto all’acquisto di una PS4 perché adora le esclusive Sony. Tra i suoi RPG preferiti: Dragon Age, Mass Effect e The Witcher.

Commenta