EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Mass Effect Andromeda: nessun legame con la trilogia originale

Mass Effect Andromeda: nessun legame con la trilogia originale

Se c’è un genere videoludico famoso per le scelte morali sottoposte in continuazione al giocatore, quello è il gioco di ruolo. Molti grandi RPG, sia vecchi che nuovi, si sono distinti per quei tocchi di classe che ampliavano a dismisura la rigiocabilità semplicemente aggiungendo qualche linea di dialogo in più grazie ad una scelta diversa, un ordine di eventi cambiato o un finale della vicenda completamente opposto. E’ stato proprio questo il cavallo di battaglia di tutti i titoli BioWare, in particolare i più recenti Dragon Age e la mai troppo citata Mass Effect Trilogy.

Tuttavia, non è poi così semplice fare in modo che le scelte fatte dal giocatore abbiano effetto prolungato anche sui capitoli successivi di una determinata saga, sia per difficoltà di sviluppo, sia per le innumerevoli variabili di approccio da considerare. In particolar modo, la stessa Mass Effect Trilogy soffre della stessa problematica, accentuata da un finale decisamente poco soddisfacente ed aperto a tantissime, sottili variabili narrative, che potrebbero modificare lo stato del nuovo titolo della serie, Mass Effect Andromeda.

A quanto pare, la soluzione attuata dal team di sviluppo è quella più indolore. Infatti, stando alle parole di Aaryon Flynn, BioWare ha deciso di creare una storia completamente nuova per la saga, ambientata in una nuova galassia, e che quindi non richiederà ai giocatori di Andromeda di conoscere alcun evento della prima trilogia per apprezzare appieno il titolo. Ovviamente non mancheranno piccoli riferimenti ed alcune razze già conosciute in passato faranno ritorno.

Inoltre, Flynn giustifica l’assenza di materiale per il titolo all’E3 2016 affermando che Electronic Arts, l’azienda distributrice, ha voluto dare più spazio a titoli come Battlefield 1 e Titanfall 2 per via della loro data d’uscita ormai prossima (prevista per questo autunno). Mass Effect Andromeda avrà quindi il suo spazio poco prima del lancio, in primavera 2017.

Non ci resta che attendere per ulteriori novità. Cosa ne pensate di questa scelta? Credete che BioWare avrebbe dovuto osare di più? Avete già visto l’inedito trailer del gioco presentato all’E3 di quest’anno?

Fonti: Multiplayer.it

2016-06-22T07:37:39+02:00

Commenta