Ultimo accesso: oggi, 15:31
Oggi è 09/01/2009, 15:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricette culinarie tradizionali
MessaggioInviato: 05/05/2008, 14:14 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 94
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 5

Apro questo topic per mettere le deliziose ricette delle tradizioni regionali,per tutti quelli che vogliono assaggiare le ricette di altre regioni,quindi ognuno può dire la sua(ma non ripete le stesse,ovvio no?) ognuno deve dire: La provenienza, Il nome della ricetta (se selo ricorda) gli ingredienti/strumenti necessari e la preparazione, ESEMPIO:

Nome:*inserire nome ricetta*
****Strumenti necessari****
BLA
BLA
BLA

****Ingredienti****
BLA (quantità)(misura)

****Preparazione****
BLA BLA BLA........

Oggetto del messaggio: Re: Ricette culinarie tradizionali
MessaggioInviato: 15/05/2008, 18:43 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 279
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

[smilie=icon_lol1.gif] [smilie=icon_lol1.gif] Pratolli, pensa, a Rafael Nadal, anzi, alla madre, abbiamo regalato un ricettario di ricette della cucina italiana!!!
Quindi sono ferrata a riguardo, almeno su 9-10 ricette!! [smilie=icon_biggrin.gif]

Io cucino pochissimo, grazie al cielo...
però so fare una cosa bene, il tiramisu!!! i miei amici vanno pazzi per il mio tiramisu, anche se lo faccio veramente raramente.

MessaggioInviato: 16/05/2008, 19:25 
Inattivo da 5 mesi
Utente
 Profilo
  Highscores: 3

Punti reputazione: 0

pure io cucino: le creps!! anche se credo ke molta gente sappia farle....

MessaggioInviato: 16/05/2008, 19:30 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 111
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 18

Punti reputazione: 21

visto che sono un cuoco discreto ( per intanto non è morto nessuno [smilie=icon_lol1.gif] ) vi posto la ricetta per la polenta bergamasca ( il mio paesino a vinto il premio per la miglior polente negli ultimi 2 anni )
    provenienza-Lombardia
    nome- polenta
    strumenti- paiolo in rame - mestolo in legno
    ingredienti - acqua ( 3/4 del paiolo) , sale grosso (una manciata ) , farine miscelate di mais ( dipende dal tipo di farina , alcune assorbono più o meno acqua, all' incirca 4 o 5 bicchieri ) , FACOLTATIVO un tozzo di pane raffermo
    preparazione - riempire il paiolo per 3/4 con acqua e aggiungere il tozzo di pane a pezzetti e il sale , portare a ebollizione , versare a pioggia la farina mescolando delicatamente evitando di formare grumi , dopo il 4 bicchiere versato , apettare che la farina incominci a trottare , se il composto resta troppo liquido , aggiungere una spolverata di farina , non troppa perchè assorbe quasi subito , se risulta un composto troppo solido , aggiungere un pò di acqua bollente e mescolare energicamente , cuocere pre 40/50 minuti ( vi assicuro che non è come quella dei ristoranti, cioè quella poltiglia liquida color giallino ), da noi è tradizione che la polenta è pronta quando lo strato di polenta attaccata al bordo del paiolo si stacca da sola , non prima , creando delle piacevoli scaglie al mais tipo le patatine rodeo . Prima di togliere, si aumenta la fiamma ( che sia metano o legna , meglio legna comunque) per 5 minuti dando una energica agitata al paiolo con entrambge le mani , così da compattare il tutto , e si versa sul piatto da portata , o sul tagliere .
si può usare al posto del pane , anche il giorno dopo riscaldata nel forno , o si può gustare con un bel pezzo di formaggio stagionato ( altrimenti si prepara una marmitta , si mette la polenta a cubetti , formaggio grana grattuggiato , e , per finire burro fuso con foglie di salvia e uno spicchio di aglio , per chi vuole , può aggiungere anche cubetti di formaggio che , tramite il calore della polenta , si fonderà con il tutto ) , o con delle pesche a pasta bianca ( è un abbinamento insolito , ma e molto buono il contrasto dolce/salato ) . buon appetito ;)

MessaggioInviato: 06/06/2008, 14:04 
Inattivo da 7 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 8

Io adoro cucinare i dolci emi vengono quasi sempre bene XD
ultimamente ho sperimentato i dolci inglesi: gli scones oppure i cookies.Apopena posso metto qui qualche bella ricetta ;)

In the dark,so dark forest is better for you if you don't wonder to know Sesshlidia....She could be the last person you will se
BUAHAHAHAHHAHAHH XD

MessaggioInviato: 06/06/2008, 20:03 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 94
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8

Punti reputazione: 5

Sesshlidia ha scritto:
Io adoro cucinare i dolci emi vengono quasi sempre bene XD
ultimamente ho sperimentato i dolci inglesi: gli scones oppure i cookies.Apopena posso metto qui qualche bella ricetta ;)

Io mi riferivo alle tradizioni Italiane! Comunque non verrà rifiutata la tua ricetta!

MessaggioInviato: 06/06/2008, 21:11 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 279
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

Allora, ecco il tiramisù.... per amore dello spagnolo, lo metto in entrambe le lingue (la versione spagnola è quella revisionata):

500 gr di Mascarpone
4-5 uova
125 gr di zucchero
caffè non zuccherato
cacao amaro in polvere
savoiardi

Innanzitutto, prepara il caffè, 2 macchinette medie oppure una grande: mentre preparerai la crema il caffè si fredderà.
Prendi le uova e separa il tuorlo dall’albume; monta l’albume a neve, consiglio di utilizzare un marchingegno elettronico che si fa prima!
In un altro contenitore aggiungi lo zucchero ai tuorli e monta il tutto, girando a lungo, fino a che non avrà una consistenza più densa
In un recipiente abbastanza grande amalgama gli albumi, i tuorli montati e aggiungi poco alla volta il mascarpone, girando fino ad ottenere una crema densa e omogenea, eliminando il più possibile i grumi.
A questo punto, procedi inzuppando i savoiardi nel caffè (non bagnarli troppo però) e disponendoli uno accanto all’altro in un recipiente a tuo piacere (puoi utilizzare sia un vassoio con un bordo alto che un contenitore con i bordi alti e stretto); ricopri poi il tutto con la crema fatta. Se vuoi puoi fare più strati, alternando crema a savoiardi. L’ultimo strato di crema lo ricopri infine spolverando il cacao. Consiglio un passino per evitare di eccedere.
Dopo una mezz’oretta di frigo il tiramisù sarà pronto per essere servito!

Ingredientes
500 gr de queso mascarpone
4-5 huevos
125 gr de azucar
café no azucarado
cacao negro en polvo
bizcochos “savoiardi”

Antes que nada, prepara el café, 2 cafeteras medianas o una grande (si tienes la cafetera italiana): mientras prepararás la crema, el café se irá enfriando.
Coge los huevos y separa las yemas de los albúmenes: monta a nieve las claras,( te aconsejo usar una batidora eléctrica porque se hace mucho más rapido!)
En otro bol, añade a las yemas el azucar, y bátelo durante un tiempo, hasta que no adquiera una consistencia más espesa.
En otro recipiente bastante grande amalgama las claras, las yemas batidas y agrégale poco a la vez el mascarpone, mezclando hasta obtener una crema densa y omogénea, eliminando lo más posible los grumos.
Ahora, empieza a mojar los bizcochos en el café (pero no tienen que quedar demasiado blandos) y colócalos uno al lado del otro en un recipiente (puedes usar unas fuentes de paredes altas); cubre el todo con la crema que has preparado. Si quieres puedes hacer más capas, alternando crema y bizcochos. La útima capa de crema tienes que espolvorearla con el cacao (usa un colador para no exagerar).
Después de una media horita en la nevera, el tiramisù ya está listo para servir!

MessaggioInviato: 06/06/2008, 23:58 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 130
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 6

Punti reputazione: 8

Ragazzi non ci crederete :p , ma io sono un cuoco :p [smilie=icon_biggrin.gif] e conosco una ricetta niente male da farvi "vedere" [smilie=icon_biggrin.gif]

Caponata di Verdure ( non spaventatevi dal nome, anche io pensavo che non era buona ma dopo averla assaggiata mi sono ricreduto è buonissima :D )

Ingredienti

Olio Extravergine d’oliva
Cipolla
Pinoli
Uva Passa
Aceto Balsamico
Zucchine
Melanzane
Peperoni
Sale

Preparazione

Tagliare le zucchine, i peperoni e le melanzane a cubetti, fare friggere separatamente, prima le zucchine, poi i peperoni e in fine le melanzane.
Tagliare la cipolla a Julien ( strisce sottili ), farla soffriggere ( finche non diventa dorata ) nell’olio, aggiungere i pinoli, l’uva passa ( precedentemente tenuta a bagno ) e alla fine sfumare con l’aceto ( cioè ci metti un po’ di aceto e poi lo fai evaporare ).
Alla fine mettere il tutto in un vassoio e far riposare in frigo per 3 minuti.
NB: le zucchine, i peperoni e le melanzane salatele a pena prima di soffriggerle.

NBB: se la fate ditemi come è venuta [smilie=icon_biggrin.gif] :D

Immagine
La Regina delle Lame sta tornando

[ 8 messaggi ]