Ultimo accesso: oggi, 22:56
Oggi è 02/12/2008, 22:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La chiesa
MessaggioInviato: 06/06/2008, 2:19 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 398
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 20

Dùnedain ha scritto:
i dogmi e delle filosofie dei cosi detti "Padri della Chiesa" (ossia i vari Clemente Alessandrino, Sant'Agostino, San Ambrogio ecc.) che si susseguirono dal III secolo in poi e di cui in molti credo conosciamo gli sviluppi.

Quelli si che erano uomini!

MessaggioInviato: 06/06/2008, 11:01 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 101
 [ Effettua donazione ]

Leonheart ha scritto:
Dùnedain, in quanto a conoscenza della Bibbia non sono certo il massimo visto che mai ho osato leggerla

Leggi e poi riparliamo, l'importante da capire quando si approccia con la Bibbia è liberarsi dalle restrizioni delle nostre convizioni dettati da secoli di favolette tramandateci dai Cattolici. L'Antico Testamento ad esempio deve essere letto, per lo studioso, con due chiavi di lettura: quella allegorica/spirituale e quella storico/filologica. La prima ti consente di estrapolarne i significati reconditi che spesso sono il frutto di simbolismi che stanno ad indicare situazioni o entità specifiche (esempi di simbolismi sono il giardino dell'Eden, il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, il leviatano, il serpente ecc.), mentre la seconda ti consente di estrapolarne le indicazioni storiche di affatti accaduti millenni orsono (la storia del popolo israelita, le popolazioni medio-orientali, indicazioni geografiche ecc.). Attraverso uno studio approfondito poi si possono affrontare dibattiti e muovere critiche, altrimenti il comportamento del cosidetto "materialista" o "ateo" sono identiche a quelle del Cattolico intransigente, ossia chiuso nelle sue convinzioni tappando le orecchie ad ogni sorta di critica che vada contro le sue convinzioni.

E poi, ammettiamolo, io non condivido certe posizioni perchè mentre io tendo ad andare alla fonte delle cose di cui sono scettico e cerco di capire il perchè e il come siano state fatte (un esempio io ho letto parte del Corano proprio per non avere la mente chiusa a priori su alcuni concetti espressi nel testo Islamico), ed evito di basarmi solo su ciò che, per quanto competenti, possono dirmi studiosi o scienziati. Perchè che si possa dire ciò che si vuole dalla Bibbia, atei e cristiani, sono concordi che il testo Biblico (e questi sono fatti storici non favolette) è sopravvisuto alla deportazione e distruzione del Regno di Israele, alle persecuzioni cristiane, alle invasioni barbariche, al nazismo e a tutte le forme di persecuzione violenta e non, e non ultima alla lunga mano della Chiesa Cattolica (che credetemi ha ucciso più cristiani veri lei che i romani dell'impero). Eppure il testo è lo stesso di millenni fa (e anche questa è storia visto che sono conservati sia i rotoli originali in ebraico , che quelli in greco) la cosa dovrebbe far riflettere no?
La scienza invece ci da delle convizioni che possiamo toccare con mano, senza dubbio, ma è anche vero per uno studioso di Storia come me che nel corso dei secoli tutte le teorie scientifiche presto o tardi sono state soppiantate da altre più corrette o comunque più plausibili. Un esempio? Secoli orsono vigeva la convizione che la Terra era al centro dell'universo (sistema tolemaico o geocentrico), quanti fiduciosi nelle teorie dei dotti sono morti con questa convizione sbagliata? O il tempo e lo spazio, fino al secolo scorso erano considerati assoluti, poi arrivarno newton e Einstain e cambiarono le convizioni umane con le loro teorie della relatività. La scienza è in continuo mutamento, la Bibbia è la stessa da millenni e questa è una cosa che ha posto ben più di una domanda in me.

@Emelos: credo sia palese che vedo la Chiesa Cattolica come un cancro per la cristianità tutta, si son fregiati degli insegnamenti di un gran uomo illuminato storpiandoli e usandoli per "leggittimare" la propria sete di potere e ricchezze. Quante cose ha fatto la Chiesa che siano concordi agli insegnamenti Biblici? La Chiesa ha ucciso, sterminato, rubato, aggiunto cose alle dottrina cristiane (e nella Bibbia questo è un gravissimo peccato) che non esistono come il Purgatorio (una scusa per intascare soldi da indulgente ecc.) o il dogma dell'Infallibilità Papale.

RPG ITALIA is troublesome...soo troublesome..

MessaggioInviato: 06/06/2008, 11:12 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 65
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Dùnedain ha scritto:
@Emelos: credo sia palese che vedo la Chiesa Cattolica come un cancro per la cristianità tutta, si son fregiati degli insegnamenti di un gran uomo illuminato storpiandoli e usandoli per "leggittimare" la propria sete di potere e ricchezze. Quante cose ha fatto la Chiesa che siano concordi agli insegnamenti Biblici? La Chiesa ha ucciso, sterminato, rubato, aggiunto cose alle dottrina cristiane (e nella Bibbia questo è un gravissimo peccato) che non esistono come il Purgatorio (una scusa per intascare soldi da indulgente ecc.) o il dogma dell'Infallibilità Papale.

http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... -vizi.html
Ed è infatti curioso che la bacchettata dell'(ex) cardinale Martini, sia evaporata nel nulla. Già era stato esiliato a Gerusalemme, già era stato criticato da altre autorità ecclesiastiche e dai giornali del Vaticano.
Quest'ultimo schiaffo alla Chiesa avrebbe avuto bisogno di maggior visibilità. Invece, essendo cose vere e sulle quali riflettere, sono state, come dire, soffocate...

MessaggioInviato: 06/06/2008, 11:18 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ban Azrad ha scritto:
http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... -vizi.html
Ed è infatti curioso che la bacchettata dell'(ex) cardinale Martini, sia evaporata nel nulla. Già era stato esiliato a Gerusalemme, già era stato criticato da altre autorità ecclesiastiche e dai giornali del Vaticano.
Quest'ultimo schiaffo alla Chiesa avrebbe avuto bisogno di maggior visibilità. Invece, essendo cose vere e sulle quali riflettere, sono state, come dire, soffocate...

Ma difatti perchè scoppiò la Riforma Protestante? Si va bene, in germania vi erano anche motivazioni ben più terrene, ma quello fu anche un momento in cui, i veri cristiani si ribellarono alla corruzione della Chiesa.
E comunque dovrebbe considerarsi fortunato di essere nato nel XX secolo il cardinale Martini, fosse stato solo un paio di secoli fa l'avrebbero bruciato come eretico al rogo.....tutto ciò è degradante....

MessaggioInviato: 06/06/2008, 12:59 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 0

Beh, la Bibbia è la stessa da millenni semplicementi perché si basa sulla fede e ciò che dice non deve essere dimostrato ma ci si deve semplicemente credere. La scienza, invece, deve essere dimostrata e, più si osserva l'universo, più ci si accorge che ci sono leggi ancor più valide delle precedenti. Penso sia questa la differenza.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 18/07/2008, 18:45 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 9

Chi non crede ha niente allora cosa credono? cioè,io dico sempre "Dio mio aiutami tu" quando sono in dificoltà quelli che non credono dicono "Mamma mia aiutami tu?" [smilie=icon_lol1.gif] cmq la chiesa a molti segreti perchè non ce li svelano? siamo troppo immaturi per capire?

MessaggioInviato: 18/07/2008, 19:10 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 275
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8

Punti reputazione: 80

Angel, tu poni due domande da (a quanto mi pare) credente, io ti rispondo da ateo, naturalmente senza voler offendere nè scatenare flame (ok, Mese? :D )

1) Beh, sai, quando hai bisogno di comprare da mangiare magari i genitori ti possono passare qualcosina, mentre il lavoro di Dio non è retribuito, al massimo ti offre la natura. Ma allevare e coltivare costa... [smilie=icon_no.gif] Inoltre, e qui spero di non attirarmi troppe inimicizie, ho notato che lo fede è direttamente proporzionale allo ''status'' (tra virgolette perchè non esiste una classificazione reale, è solo un'indicazione sociale creata dall'uomo) di un individuo: conosco ben pochi benestanti (nessuno, in effetti) credenti, alcuni (molti) normali (non sapevo che altro termine mettere), e pare che chiunque non abbia altro riferimento si affidi alla religione. Ora, stando a questa considerazione (che mi pare sia inconfutabile), chi non crede nella religione crede a sè stesso, e viceversa, chi non può contare su di sè si affida al proprio credo.

(PS: sottolineo ancora una volta che non parlo nei riguardi di alcuno, soltanto generalmente ed in base alla mia esperienza e visione del mondo).

2) In realtà i segreti della Chiesa non sono poi così segreti. A mio parere esistono delle prove di tutti i casini che han combinato, il che è noto a tanti se non tutti, mentre di ''segreti celesti'' non ne hanno nemmeno l'ombra. Quindi nulla da svelare.

MessaggioInviato: 19/07/2008, 11:37 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 41
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 33

GotihcMan sono pienamente concorde con te anche perchè, anch'io come te, sono atea, e la ragione per cui non mi piace la chiesa è (ve ne dico solo una) che quando dovevo essere battezzata il parrocco di Litta si era categoricamente rifiutato di farlo solo per il fatto che il mio nome, Loredana, non è un nome santo..... [smilie=icon_look.gif] [smilie=icon_look.gif] ora ditemi voi si può vedere una cosa del genere....mio padre incavolato nero ha preso su baracca e burattini e con mia mamma (ovviamente daccordo) sono andati in Alessandria dove il parrocco mi ha battezza senza troppe storie anzi in men che non si dica fu fatto tutto! Credere in qualcosa forse può aiutare, certo non lo metto in dubbio, ma io sono una cosa che il proverbio che di "aiutati che Dio ti aiuta" non è per nulla sbagliato! se no ti aiuti da solo, se non vai a lavorare e porti a casa lo stipendio, se non paghi ciò che c'è da pagare...ma chi pensi che lo faccia? la chiesa? Seeee come no! Scuste sono andata un pò fuori dal coro ma un piccolo sfogo ci voleva. Io comunque (ritornando sulla strada giusta) penso che la chiesa abbia tanti ma tanti segreti, un altro esempio? Mia mamma mi ha raccontato una cosa su mio nonno che purtroppo non ho conosciuto perchè è morto che mia mamma aveva solo 16 anni (ora ne ha 62), ma un giorno purtroppo si beccò la malaria, a quei tempi era anche facile, e disse al parrocco del (sempre qui a Litta) di aver avuto una visione, di aver visto la Madonna! risultato? non gli hanno creduto e per giunta il parrocco voleva farlo sbattere in manicomio....!!! Ora capite che c'è qualcosa che non torna! Perchè ti vengono a dire di seguire la via di Dio o Cristo e poi se tu gli vai a dire di aver avuto una visione ti prendono per matto?? Io posso creder che, si, sia esistito Gesù, ma non come viene dipinto! Io ho questa idea, Gesù lo vedo di più sul dipo di Papa Giovanni Wojtyla, persona molto carismatica che amava la vita, amava le persone e sapeva farsi voler bene, ma ciò nonostante sono e resterà atea, a meno che non torni indietro mio fratello dal cimitero e allora li potre anche ripensarci!

MessaggioInviato: 19/07/2008, 11:56 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 9

Ma quello ke dice la Bibbia è tutto vero?oppure con il passare delgi anni hanno ritoccato qualkosa, è perchè dobbiamo adorare un Papa lui non è Dio......

MessaggioInviato: 19/07/2008, 12:47 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Io penso invece che credere fermamente in qualcosa possa aiutare molto una persona. Non sono cattolico, non sono cristiano, non sono ateo né agnostico, non seguo nessuna dottrina religiosa ma mi piace conoscere le varie religioni e assimilare tutto ciò che è buono.
Io dico, da buon anticlericale, che la chiesa è esattamente ciò contro cui ha combattuto Gesù. La chiesa non è un'istutuzione spirituale ma è fin troppo materiale. Una religione non è tale se abbraccia l'economia e si dedica al denaro. Una buona religione deve disprezzare il denaro e la chiesa ha ampiamente dimostrato nel corso della storia e ancora oggi di amare molto le sue ricchezze. Insomma, per me la chiesa è il vero Anticristo.
Se credete nel dio ebraico non credete nella chiesa. Risulterebbe sciocco per un seguace di Jahveh considerare sacro il Nuovo Testamento, adorare il papa come un emissario divino. In fondo, per un buon seguace dell'ebraismo, Gesù è un profeta e non un dio. Io vedo in ogni insegnamento della chiesa l'ombra dell'ipocrisia che giace nascosta dietro ogni parola. Invero preferirei adorare Jahveh e imparare a memoria il Pentateuco, piuttosto che credere negli insegnamenti clericali.
Per quanto riguarda i presunti segreti della chiesa, io credo che non siano altro che alcuni libri, manoscritti o documenti che potrebbero in qualche modo infangare la reputazione della chiesa o addirittura negare le sue origini.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 19/07/2008, 13:43 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 275
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8

Punti reputazione: 80

Sul fatto che possa aiutare qualcuno a stare meglio con sè stesso, può anche darsi. Personalmente non è così nè probabilmente capirei come uno potrebbe trarre conforto da ciò che per me potrebbe essere semplice aria, ma nel rispetto di ogni opinione non posso contraddire nessuno. Discorso diverso invece quello proposto da Angel, dove si ripone in Dio, per un certo tempo, la propria situazione materiale. Non importa se si parli di problemi economici, a scuola, con la ragazza o di ogni altro tipo: ''Dio aiutami tu'' lo vedo come una sorta di ultima spiaggia, un ultimo luogo (la religione) dove ripararsi, quasi fuggire, dai problemi quotidiani. Il discorso è tanto semplice quanto inconfutabile: se fai il possibile, se dai tutto arriverai sempre dove vuoi, o comunque otterrai a sufficienza per evitare situazioni quali, appunto, l'invocazione dell'aiuto divino (che tanto poi non arriverà).

Tornando sul discorso di Gesù e l'istituzione ''Chiesa'', Snake, che Gesù sia esistito non è questione di crederci o no: è stato, come i vari Cesare e Napoleone (personaggi che con Gesù non c'entrano troppo... [smilie=icon_look.gif] ) un personaggio storico. Si può invece discutere sulla veridicità di quanto riportato nella Bibbia: secondo me, Gesù non ha compiuto alcun miracolo. Semplicemente, concordo con te, è stato un uomo con degli ideali e dei valori per lui più importanti di tutto ed ha passato la vita a predicarli.

MessaggioInviato: 19/07/2008, 15:05 
Bannato
Utente bannato
 Profilo

Punti reputazione: -10

rega nn fidatevi della chiesa fidatevi solo di voi stessi

MessaggioInviato: 19/07/2008, 17:11 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

vaux89 ha scritto:
rega nn fidatevi della chiesa fidatevi solo di voi stessi

Argomentare argomentare,non mi stancherò mai di dirlo, argomentate le vostre opinioni o non postate...

Per quanto mi riguarda ho espresso le mie opinioni qualche post fa...quoto solo questo

Leonheart ha scritto:
....la chiesa è esattamente ciò contro cui ha combattuto Gesù..

ah sti farisei e scribi, chi sono, estrapolandoli dal contesto ebraico, se non il clero di tutte le religioni? E perchè proprio loro osteggiavano così tanto Gesù? e perchè Gesù li considerava solo ipocriti, corrutori e falsi?

MessaggioInviato: 19/07/2008, 18:04 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

gothicMan ha scritto:
''Dio aiutami tu'' lo vedo come una sorta di ultima spiaggia, un ultimo luogo (la religione) dove ripararsi, quasi fuggire, dai problemi quotidiani. Il discorso è tanto semplice quanto inconfutabile: se fai il possibile, se dai tutto arriverai sempre dove vuoi, o comunque otterrai a sufficienza per evitare situazioni quali, appunto, l'invocazione dell'aiuto divino (che tanto poi non arriverà).

E in questo caso sono completamente d'accordo con te. Alcune persone si aggrappano alla religione come una sorta di provvidenza e inevitabilmente credono al destino. Così facendo si abbandonano agli eventi credendo che sia inutile agire perché il futuro è già scritto nel tempo. Io non credo assolutamente nel destino e penso che la religione è un modo personale di concepire il mondo. La religione deve incitare l'uomo alla ricerca di sé stesso e di ciò che lo circonda. Una persona che segue fermamente la sua religione nel rispetto delle altre dottrine è una persona forte che non si appaia al mondo, bensì lo scopre di giorno in giorno. Secondo me è questa la forza della vera religione, il potere di credere in qualcosa. Poi, che sia vero o no, è un fatto strettamente personale.

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 20/07/2008, 21:14 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 17
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 22

Punti reputazione: 8

a mio parere: le religioni sono una creazione dell'uomo per supplire alle proprie insicurezze, penso che la mentalità umana abbia bisogno di credere in "qualcosa" che stia sopra di lui e lo controlli...
io personalmente non sono daccordo con questa ideologia ma è quella che mi sono fatto in 3 anni di salesiani [smilie=icon_hangman.gif]
credo che ognuno si crei il proprio destino in base alle proprie azioni...
in quanto al discorso del papa...beh... un simbolo per rappresentare la Chiesa ci vuole...

Immagine

IO dominerò il mondo!!

[ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo