Leonheart ha scritto:
Dùnedain, in quanto a conoscenza della Bibbia non sono certo il massimo visto che mai ho osato leggerla
Leggi e poi riparliamo, l'importante da capire quando si approccia con la Bibbia è liberarsi dalle restrizioni delle nostre convizioni dettati da secoli di favolette tramandateci dai Cattolici. L'Antico Testamento ad esempio deve essere letto, per lo studioso, con due chiavi di lettura: quella allegorica/spirituale e quella storico/filologica. La prima ti consente di estrapolarne i significati reconditi che spesso sono il frutto di simbolismi che stanno ad indicare situazioni o entità specifiche (esempi di simbolismi sono il giardino dell'Eden, il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, il leviatano, il serpente ecc.), mentre la seconda ti consente di estrapolarne le indicazioni storiche di affatti accaduti millenni orsono (la storia del popolo israelita, le popolazioni medio-orientali, indicazioni geografiche ecc.). Attraverso uno studio approfondito poi si possono affrontare dibattiti e muovere critiche, altrimenti il comportamento del cosidetto "materialista" o "ateo" sono identiche a quelle del Cattolico intransigente, ossia chiuso nelle sue convinzioni tappando le orecchie ad ogni sorta di critica che vada contro le sue convinzioni.
E poi, ammettiamolo, io non condivido certe posizioni perchè mentre io tendo ad andare alla fonte delle cose di cui sono scettico e cerco di capire il perchè e il come siano state fatte (un esempio io ho letto parte del Corano proprio per non avere la mente chiusa a priori su alcuni concetti espressi nel testo Islamico), ed evito di basarmi solo su ciò che, per quanto competenti, possono dirmi studiosi o scienziati. Perchè che si possa dire ciò che si vuole dalla Bibbia, atei e cristiani, sono concordi che il testo Biblico (e questi sono fatti storici non favolette) è sopravvisuto alla deportazione e distruzione del Regno di Israele, alle persecuzioni cristiane, alle invasioni barbariche, al nazismo e a tutte le forme di persecuzione violenta e non, e non ultima alla lunga mano della Chiesa Cattolica (che credetemi ha ucciso più cristiani veri lei che i romani dell'impero). Eppure il testo è lo stesso di millenni fa (e anche questa è storia visto che sono conservati sia i rotoli originali in ebraico , che quelli in greco) la cosa dovrebbe far riflettere no?
La scienza invece ci da delle convizioni che possiamo toccare con mano, senza dubbio, ma è anche vero per uno studioso di Storia come me che nel corso dei secoli tutte le teorie scientifiche presto o tardi sono state soppiantate da altre più corrette o comunque più plausibili. Un esempio? Secoli orsono vigeva la convizione che la Terra era al centro dell'universo (sistema tolemaico o geocentrico), quanti fiduciosi nelle teorie dei dotti sono morti con questa convizione sbagliata? O il tempo e lo spazio, fino al secolo scorso erano considerati assoluti, poi arrivarno newton e Einstain e cambiarono le convizioni umane con le loro teorie della relatività. La scienza è in continuo mutamento, la Bibbia è la stessa da millenni e questa è una cosa che ha posto ben più di una domanda in me.
@Emelos: credo sia palese che vedo la Chiesa Cattolica come un cancro per la cristianità tutta, si son fregiati degli insegnamenti di un gran uomo illuminato storpiandoli e usandoli per "leggittimare" la propria sete di potere e ricchezze. Quante cose ha fatto la Chiesa che siano concordi agli insegnamenti Biblici? La Chiesa ha ucciso, sterminato, rubato, aggiunto cose alle dottrina cristiane (e nella Bibbia questo è un gravissimo peccato) che non esistono come il Purgatorio (una scusa per intascare soldi da indulgente ecc.) o il dogma dell'Infallibilità Papale.