Leonheart ha scritto:
In effetti se non fosse stata accettata dai romani, forse la religione cristiana sarebbe una piccola setta. Ma si sa che la storia non si fa con i se.
Lorvar, io non ho detto che la mitologia è un mucchio di fesserie. Qualsiasi religione si basa sul mito; qualsiasi religione vuole spiegare in qualche modo l'origine delle cose. Io ho detto Antico Testamento. Poi, se vuoi, dimmi dov'è Golia, così vado a fargli una visita. Oppure facciamoci una bella navigata con l'arca dell'alleanza. Andiamo a trovare i resti del Leviatano trafitto dalla spada di dio. Quel dio cristiano misericordioso e pacifico ha creato un mostro per giocarci e l'ha poi ucciso. Il "nuovo" dio cristiano non è lo stesso del "vecchio" dio ebraico; quello del nuovo testamento non è lo stesso dell'antico testamento.
Non credo che gli scavi archeologici abbiano trovato l'arca dell'alleanza o la carcassa del Leviatano
![icon_2thumbs [smilie=icon_2thumbs.gif]](./images/smilies/icon_2thumbs.gif)
Da ciò noto la tua totale ignoranza sull'argomento sia storico che teologico.
Apparte che storicamente i romani abbracciarono il cristianesimo quasi 300 anni dopo la morte di Cristo e prima i cristiani venivano non solo osteggiati ma anche perseguitati apertamente, tuttavia più che una piccola setta erano un vero e proprio movimento che si spandeva a macchia d'olio ecco perchè Costantino vide la convenienza, i cristiani seppur in minoranza facevano proselitismo e accettavano il martirio per il proprio Dio, i pagani se ne sbattevano delle questioni di culto e di certo non erano proprio coesi.
Tralasciando la parte storica passo ad una spiegazione, che comunque non sarà lunga e difficoltosa visto anche che non mi sembra il luogo giusto dove parlarne un forum di videogames e quindi vado subito al nocciolo della questione:
Punto Primo - Cristianesimo e Cattolicesimo
Noto con profondo rammarico che circa il 90% delle persone confonde le due cose, forse perchè una si fregia dell'altra.
Il Cristianesimo è una corrente, se la vogliamo chiamare così, religiosa sviluppatasi a seguito della predicazione di Gesù e dei suoi Apostoli, tramandataci dai libri del Nuovo Testamento.
Il Cattolicesimo invece affonda si le sue radici nel Cristianesimo ma in realtà è nato a seguito dei Concili (a cui spesso presiedeva l'imperatore, il che è tutto dire) e dei dogmi e delle filosofie dei cosi detti "Padri della Chiesa" (ossia i vari Clemente Alessandrino, Sant'Agostino, San Ambrogio ecc.) che si susseguirono dal III secolo in poi e di cui in molti credo conosciamo gli sviluppi.
Dopo la Riforma Protestante c'è stata una sorta di ritorno alle origini di alcune correnti religiose che hanno riscoperto i vangeli e abolito i dogmi e le filosofie della chiesa basandosi solo sul testo scritto.
Punto Secondo - Antico Testamento e mitologia, Nuovo Testamento
Togliendo il fatto che recenti studi e scavi archeologici hanno più volte ribadito la valenza storica della Bibbia (tanto per citare alcuni esempi la presenza degli invicibili Ittiti, popolazione a lungo obliata in grado di lavorare il ferro nell'età del bronzo o la stessa presenza dei giganti, che recenti scavi hanno mostrato essere esistiti realmente tant'è che vi sono scheletri che vanno dai 3 ai 5 metri di altezza tra cui il cosidetto gigante di Lucerna), il testo dell'Antico Testamento è stato scritto per un periodo che va da mille e passa anni prima di Cristo da più autori in diverse epoche. Tale libro pertanto è intriso di allegorie e simbolismi tipici delle culture arcaiche, ma ciò nonostante esso racchiude lo stesso un messaggio. Per citare un esempio riportato da te (non quello dell'Arca dell'Alleanza, quello è errato visto che l'arca dell'allenaza conteneva i comandamenti divini e non credo ci si potesse navigare, forse confondi con l'Arca di Noè?) del Leviatano. Non considerando il ruolo del tutto marginale che ha nel testo (credo citato in qualche passo dei salmi e forse in Isaia) il leviatano è un immagine mitologica-simbolica del Nemico, di Satana, della Bestia o come lo vuoi chiamare. Esso viene rappresentato così per via del simbolismo che deriva dal dragone, serpente o leviatano; tali esseri infatti racchiudono diversi aspetti: l'orrore, il ribrezzo, l'astuzia, l'intrigo, la forza, la violenza e infine il potere (in molte culture dragoni e serpenti sono simboli di potere e anche malvagi). La spada di Dio che trafigge il Leviatano probabilmente indica il suo castigo futuro.Il Nuovo Testamento invece è l'insieme degli insegnamenti per vivere una vita da buon Cristiano nel rispetto delle leggi divine e nel rispetto del prossimo, infatti il messaggio principale del nuovo testamento è la speranza e l'amore. Un riassunto banale ed incompleto di quello che è il Nuovo Testamento, ma considerando i commenti precendenti (senza offendere nessuno) sufficiente.
Detto questo inviterei tutti ad andare alla fonte e studiare i testi con la propria mente anzichè parlare per sentito dire o perchè l'avete letto in un libro di qualche fantomatico studioso o pseudostudioso che spesso non fanno altro che rivangare vecchie filosofie e teoremi più volte smentite. La critica è giusta purchè sia fatta su basi fondate, i testi vanno indagati senza pregiudizi. Tu Leonhearth sei un estimatore di Tolkien come me (tra l'altro cristiano anche lui) e sai che è un ottimo scrittore eppure possibilmente uno prevenuto leggendo i suoi libri ti dirà che sono mediocri. Perchè? perchè parte già da una posizione di chiusura e non apre la mente allo studio incondizionato del testo che ha davanti.
PS: [Moderatore mode on] state andando pesantemente ot pertanto o chiudete immediamente la discussione off topic o aprite un altro topic. Se becco qualcun'altro parlare di vita dopo la morte, di cosa a mangiato Benedetto XVI a colazione o qualsiasi altro argomento che non c'entra con la chiesa la sua storia e la teologia cristiana lo banno personalmente
![icon_fluch [smilie=icon_fluch.gif]](./images/smilies/icon_fluch.gif)