Ultimo accesso: oggi, 22:23
Oggi è 02/12/2008, 22:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La chiesa
MessaggioInviato: 20/05/2008, 18:50 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 647
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 103

ank'io la penso così....è interessante poi vedere la differenza del dio presentato tra i 2 testamenti: il primo volubile e vendicativo il secondo la quintessenza dell'amore.

MessaggioInviato: 20/05/2008, 22:28 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 459
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

mmmmm leonheart sorry, ma la bibbia non è solo un mucchio di fesserie. togliendo la parte religiosa che ognuno interpreta come vuole, la parte storica non la puoi negare perchè è provata dagli scavi archeologici e dalle ricerche fatte. poi non capisco perchè se la chiesa predica l'uguaglianza, alla morte del papa fanno solenni processioni funebri, e a un prete normale(che magari è morto svolgendo un atto di carità) no!

MessaggioInviato: 20/05/2008, 22:37 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 647
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 103

Cita:
poi non capisco perchè se la chiesa predica l'uguaglianza, alla morte del papa fanno solenni processioni funebri, e a un prete normale(che magari è morto svolgendo un atto di carità) no!

bè quello è anke x motivi mediatici e poi avendo una posizione superiore in una gerarchia, x definizione ha diritto a un trattamento diverso.cmq i problemi sn ben altri...

MessaggioInviato: 03/06/2008, 21:29 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 62
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 10

bhe...secondo me ognuno deve essere libero di credere o no(io non credo) nella chiesa o in dio ma secondo me non bisogna scordare che la chiesa è stata peggio della peste per secoli...ricordatevi la caccia alle streghe dove sono state uccise più di 50.000 esecuzioni.
Io sono arrivato alla mia conclusione pensando che il cristianesimo è diventata la religione ufficile sotto i romani, che erano politeisti e lo sono stati per quasi 1000 anni...è stata più una scelta politica che religiosa visto che l'impero si era "spaccato" in due, costantino aveva bisogno di soldati per la guerra contro messanzio e l'impero romano d'oriente era quasi interamente cristiano...le armate di costantino erano quasi interamente cristiane.....cmq è un mio pensiero....

MessaggioInviato: 03/06/2008, 22:33 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 0

In effetti se non fosse stata accettata dai romani, forse la religione cristiana sarebbe una piccola setta. Ma si sa che la storia non si fa con i se.
Lorvar, io non ho detto che la mitologia è un mucchio di fesserie. Qualsiasi religione si basa sul mito; qualsiasi religione vuole spiegare in qualche modo l'origine delle cose. Io ho detto Antico Testamento. Poi, se vuoi, dimmi dov'è Golia, così vado a fargli una visita. Oppure facciamoci una bella navigata con l'arca dell'alleanza. Andiamo a trovare i resti del Leviatano trafitto dalla spada di dio. Quel dio cristiano misericordioso e pacifico ha creato un mostro per giocarci e l'ha poi ucciso. Il "nuovo" dio cristiano non è lo stesso del "vecchio" dio ebraico; quello del nuovo testamento non è lo stesso dell'antico testamento.
Non credo che gli scavi archeologici abbiano trovato l'arca dell'alleanza o la carcassa del Leviatano [smilie=icon_2thumbs.gif]

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 03/06/2008, 22:49 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

in effetti la mitologia e tutte le religioni sono sempre servite per dare un "senso" alle cose e alla vita...in fondo è più bello pensare che dopo la vita ci sia il paradiso con tutte le sue figate e non il vuoto assoluto....
p.s lo sapevate che il "nostro" papa era il presidente della santa inquisizione ??? [smilie=icon_karte_rot.gif]

MessaggioInviato: 04/06/2008, 14:28 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 5
 [ Effettua donazione ]

Figate?Non per fare il polemico ma dicendo cose simili tu non ci vai dove "ci sono le figate"

MessaggioInviato: 04/06/2008, 15:40 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

in che senso? scusa ma non ho capito :p

MessaggioInviato: 04/06/2008, 17:42 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

@Leonheart: ma secondo te i cristiani non mangiano le mele? Tutto va interpretato, il vecchio testamento è stato scritto così, deve essere interpretato e anche se alcune parti sono reali e attestate, alcune non soo provate perchè per crederci bisogna essere cattolici. Non ho detto che la bibbia è un libro di storia! Ho detto che ci sono alcune parti vere( come le guerre raccontate)e altre da interpretare. E' chiaro che golia come ce lo descrivono non è esistito!

MessaggioInviato: 04/06/2008, 20:39 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 275
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8

Punti reputazione: 80

dany's ha scritto:
in che senso? scusa ma non ho capito :p

Probabilmente intendeva che nel paradiso così come è inteso dalla chiesa si trova la felicità nel senso di vita pura ed impeccabile, il che però non corrisponde affatto ad una ''figata'' inteso come divertimento. Ma state pur tranquilli che non c'è niente dopo...

MessaggioInviato: 04/06/2008, 20:49 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

cioè gothic tu non credi nella vita dopo la morte?

MessaggioInviato: 04/06/2008, 20:51 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

No, prima per sensazioni, sono piuttosto scettico di mio, ma dopo aver letto alcuni articoli ne son certo: stando ad una qualche teoria, se esistesse un dopo sulla terra ne avremmo conferma, si parlava di qualche cambiamento nel corpo. Tuttavia ogni esperimento, basato su una teoria valida, è fallito = non c'è nulla.

MessaggioInviato: 04/06/2008, 20:56 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Lorvar ha scritto:
@Leonheart: ma secondo te i cristiani non mangiano le mele? Tutto va interpretato, il vecchio testamento è stato scritto così, deve essere interpretato e anche se alcune parti sono reali e attestate, alcune non soo provate perchè per crederci bisogna essere cattolici. Non ho detto che la bibbia è un libro di storia! Ho detto che ci sono alcune parti vere( come le guerre raccontate)e altre da interpretare. E' chiaro che golia come ce lo descrivono non è esistito!

Io ho semplicemente detto che, per me, ripeto, PER ME, l'Antico Testamento è un qualsiasi libro di mitologia, niente più, niente meno. Non vedo perché debba essere considerato assoluta verità. Potrei credere a Odino, invece che al dio ebraico; potrei attendere il Ragnarok. Perché la Bibbia deve essere la verità assoluta mentre gli altri testi sacri devono essere fesserie? Sono tutti sullo stesso piano. Sono racconti mitologici, e come tali, hanno molta fantasia e un pizzico di verità manipolata. In ogni mitologia puoi trovare testimonianze storiche, semplicemente perché l'uomo, per quanto possa utilizzare la sua fantasia, prende sempre spunto dalla realtà.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 04/06/2008, 21:02 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Io invece penso che ci sia qualcosa di vero(come le guerre o le alleanze) ma non bisogna prendere tutto come oro colato. un vero cristiano se legge la bibbia la deve interpretare, perchè se la applica alla lettera segue una diversa scia: i testimoni di geova. E poi i preti servono appunto a questo! Interpretare la bibbia.
@gothicman: dimmi una cosa:come ti senti nel momento esatto in cui muori?come fanno gli scienziati a sapere che dopo la morte non c'è niente? ci sono stati nel luogo inesistente dopo la morte?
Offtopic
mi piace. Sto godendo!

MessaggioInviato: 04/06/2008, 21:06 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

No, in teoria la parte che dovrebbe ipoteticamente vivere dopo si dovrebbe naturalmente staccare dal corpo terreno, lasciando quindi la traccia di una separazione (non so purtroppo incosa consista, molto complicato, vedrò di informarmi); tuttavia questo non è mai successo.

[ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo