Ultimo accesso: oggi, 20:13
Oggi è 08/01/2009, 20:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La chiesa
MessaggioInviato: 24/02/2008, 16:10 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 957
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 120

Cita:
anzi credo che amiamo più noi atei,o quel che siamo, invece dei cristiani credenti!

da ateo convinto nn posso fare ke quotarti. spesso capita di vedere in giro gente ke si professa cristiana , va a messa la domenica e poi c'è l'ha cn i negri cn gli zingari ecc....

MessaggioInviato: 24/02/2008, 16:17 
Inattivo da 6 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Eh si purtroppo si.Anzi avvolte le stesse persone che predicano..la cosa più squallida che può esistere!

[url=http://imageshack.us]Immagine[/url]

MessaggioInviato: 25/02/2008, 0:35 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 371
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Invece io di questo non sono molto convinto, perchè c'è da fare una distinzione notevole tra chi crede e chi dice di credere. Ho avuto modo di constatare di persona ke coloro che voi dite credere ma non comportarsi come tali in realtà non credono proprio, e quindi rientrano nella categoria di ki nn si comporta da cristiano perchè non ci crede. Certo, esistono anke degli autentici ipocriti (che, come suggerisce DarkCat, sono squallidi e per me da evitare), ma penso sia molti meno di quanto non si pensi.

Immagine

Ultima modifica di gothicMan su 25/02/2008, 20:12, modificato 1 volte in totale.

MessaggioInviato: 25/02/2008, 19:04 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Giusto per fare un esempio ci sono politici che si affermano difensori del cattolicesimo, ma che sono divorziati o in altre situazioni non conformi al credo Cattolico (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale). Altre invece che ti scannano se offendi in qualche modo il papa, e poi bestemmiano come dannati. Ditemi voi se questi sono credenti.
La conclusione è che sulla chiesa non si può fare affidamento perchè é corrotta da più di un millennio, e sebbene ci siano stati dei Pontefici degni di tale merito, la corruzzione non è mai scomparsa.
Non può essere che i preti pedofili, e sono parecchi, vengano protetti dalla loro istituzione. Cavolo, sono criminali che vanno curati, invece se ne stanno là ogni Domenica a fare la messa. Perchè la Chiesa li protegge? ma pure se fosse stato Gesù Cristo per me doveva andare in carcere.
Poi vostra eminenza Ratzinger (o come cavolo si scrive), mica si interessa di questi problemi, della guerra, dei poveracci. NO! a lui ci dà fastidio la scena di sesso in un film, e intanto ogni giorno in tv (soprattutto su mediaset) si vedono da tutte le parti donne quasi nude, però questo fatto per lui non è indecente. Senza contare il fatto della messa. Vuole tornare al metodo "dai le spalle ai fedeli, tanto che cazzo te ne frega, tu te la canti, tu te la suoni", e intanto i fedeli guardano il bel fondo schiena dei preti. Ok, mi fermo quà per ora. Amen.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 25/02/2008, 19:21 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Personalmente (non sono molto informato, ma un'opinione da esterno la posso dare) penso che dare le spalle (?) alle persone durante la messa sia un'enorme gesto di presunzione e superiorità, per sottolineare la maggior vicinanza a Dio dei clerici, quando invece, dal Papa al più giovane dei cristiani, siamo tutti allo stesso livello (parole del mio prof di religione, prete).

Immagine

MessaggioInviato: 25/02/2008, 20:10 
Inattivo da 6 mesi
Utente
 Profilo

come suggerisce DakrCat

Povero inglese..va bè lasciamo perdere..comunque non era riferito per nulla nel mio discorso credenti puri e chi dice di credere!

MessaggioInviato: 25/02/2008, 20:16 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Se proprio vogliam fare i pignoli,
the DarkCat ha scritto:
Anzi avvolte le stesse persone che predicano..la cosa più squallida che può esistere!

A volte va separato e il discorso c'entra eccome, visto ke ho messo credere ma avrei potuto mettere predicare, cm appunto suggerivi.

Immagine

MessaggioInviato: 17/05/2008, 18:31 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 9
 [ Effettua donazione ]

Scusate se rispondo con quattro mesi di ritardo ma la mia la devo pur sempre dire in QUESTO topic.La Chiesa è corrotta per me.Gli ecclesiastici volevano comportarsi come Gesù giusto?E allora che se ne fanno di quei miliardi?Gesù era un poveraccio,non aveva beni,non materiali,almeno.Perciò sti ecclesiastici di merda(e scusate la malaparola)che se ne fanno di sti soldi?Il papa che se ne fà di quei miliardi?Li investe per la manutenzione della papamobile?E se proprio li deve aiutare i poveri li spendesse DAVVERO.E non mi piace nemmeno st'idea dello Stato del Vaticano.Allora se ce l'ha la Chiesa Cattolica,perchè non ce l'hanno anche gli Islamici?E i Cristiani Ortodossi?E i Buddhisti?Che è sta cosa che Roma deve avere uno stato al suo interno?La chiesa poi ci sta provando in tutti i modi per avere un conto anche sulle decisioni politiche,e mi chiedo perchè.Comunque io non posso cambiare il cristianesimo,ma posso cambiare religione,non posso credere più in qualcosa che si è sporcato,si è unto di olio,o del vino da quattro soldi che i preti usano perchè vogliono risparmiare soldi.Io non posso cambiare il cristianesimo,ma posso cambiare religione,affermando che io se trovo qualche marocchino o musulmano in genere,mi faccio insegnare le cose principali dell'Islam.Non posso più credere in roba simile.Posso solo credere in qualcosa di migliore,in qualcosa non corrotto,se non dai fondamentalisti.

MessaggioInviato: 17/05/2008, 18:52 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 627
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

Cita:
E non mi piace nemmeno st'idea dello Stato del Vaticano.Allora se ce l'ha la Chiesa Cattolica,perchè non ce l'hanno anche gli Islamici?E i Cristiani Ortodossi?E i Buddhisti?Che è sta cosa che Roma deve avere uno stato al suo interno?

mmmmmmmm, ti voglio ricordare che l'islam segue il sistema teocratico, ergo è la casta sacerdotale che comanda lì. Per i buddisti, secondo te i monasteri di chi sono???'
Cita:
Gli ecclesiastici volevano comportarsi come Gesù giusto?E allora che se ne fanno di quei miliardi?Gesù era un poveraccio,non aveva beni,non materiali,almeno.Perciò sti ecclesiastici di merda(e scusate la malaparola)che se ne fanno di sti soldi?Il papa che se ne fà di quei miliardi?Li investe per la manutenzione della papamobile?E se proprio li deve aiutare i poveri li spendesse DAVVERO

giusto, ma ti dico una cosa. ammettiamo che tutti i miliardi della chiesa vanno nel terzo mondo: se le industrie non partono, se le guerre non finiscono e se le dittature non vengono abbattute tutti i soldi della chiesa finiranno e non sarà comunque servito per risolvere il problema. Aggiungo che gli stati "evoluti" hanno imposto delle severe dogane sui prodotti del terzo mondo, in modo che non raggiungano l'europa o l'america. Quindi se non parte lo sviluppo mandare lì un sacco di soldi sarà inutile.
sul fatto che tu puoi cambiare religione sono daccordissimo. Ognuno sceglie la sua a seconda delle proprie inclinazioni.

MessaggioInviato: 17/05/2008, 22:08 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

Allora nomad, dici molte cose giuste;
il sistema gerarchico della Chiesa cattolica è alquanto particolare, anche perchè, fondamentalmente, va contro gli stessi comandamenti; il Papa è infatti "Dio in terra", classificabile come idiolatria (come tutta la storia dei santi... il concetto di "santo" e addirittura di "santino", ossia avere la figura di un santo e pregarlo, è ampliamente contro i comandamenti stessi).
Inoltre, la Chiesa, almeno così come è nata, era semplicemente l'ambiente ed il gruppo che si riuniva per pregare. poteva essere Chiesa anche una grotta con tre persone, bastava semplicemente la fede e l'intenzione di glorificare il nome di Dio, ecc ecc.
Quindi la gerarchia a piramide della Chiesa, con i vescovi, arcivescovi, papa, ecc ecc, sicuramente non è contemplata dalla Bibbia.
E, indubbiamente, rispetto alle altre religioni monoteiste e le altre religioni comunque importanti, NESSUNO ha tanto potere ed è considerato al di sopra degli altri quanto nella religione cattolica il Papa.
E, soprattutto, nessuna "casta" religiosa ha una ricchezza infinita quanto quella del papa.
il dalai lama, tanto per dirne uno, è in esilio, non può neanche vivere nel suo paese. e sicuramente non vive nella sfarzosità.
E, soprattutto, non mi sembra che il capo dei protestanti cristiani (ammesso che ne abbiano uno, sono poco informata a riguardo, lo ammetto) metta bocca su ogni singolo fatto di cronaca internazionale e di politica dello stato a cui "appartiene" (verbo più o meno utilizzato giustamente, vedete l'ignoranza della precedente parentesi).

In ogni caso, riguardo l'aiutare i paesi sottosviluppati, c'è un vecchio aforisma molto adatto "se qualcuno ha fame non regalategli il cibo ma gli strumenti ed i semi".
Ci fan poco con il cibo, poi finisce, si ritarda solamente un qualcosa. Per far veramente "partire", avviare un paese, bisogna dargli i mezzi per farlo. Ma qui comunque si entra in discorsi che si allontanano dalla Chiesa, che comunque qualcosina di più oltre a dire "non fate la guerra" lo potrebbe fare

MessaggioInviato: 17/05/2008, 22:40 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 627
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

credimi nova, se ci sono in mezzo VERI interessi economici, il papa può ben poco.....è strano, ma è la verità....

MessaggioInviato: 18/05/2008, 19:55 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

E' curioso come, più vado avanti nello studio della storia e più mi riesce difficile credere in quella istituzione chiamata chiesa.
Predicatori della povertà e detentori della maggiore ricchezza. Piccola, leggerissima ipocrisia.
Dal motto medievale:
"L'anima sale in cielo benedetta
Quando cade il soldin nella cassetta"
ad oggi non credo sia cambiato molto. Chi crede che i soldi raccolti nelle offerte vanno a finire ai poveracci?
Nella mia città c'è un prete che possiede una villa; ma c'era anche un prete che viveva davvero nella miseria (un prete vero), tanto che hanno dovuto fare una colletta per compragli un cappotto.
E' un pò l'istituzione delle contraddizzioni ma non è tutto marcio. Ci sono dei preti che fanno davvero del bene, applicando quello che il principio per cui è nata la chiesa: la carità. Loro sono i veri cattolici. E molte volte sono costretti a creare dei gruppi a parte per potere fare del bene.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 20/05/2008, 18:19 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 68
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Leonheart, hai pienamente ragione. Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ce n'è di finta, di marcia, di marcia e di sana.
E' giusto non cadere nel pregiudizio, altrimenti si rischia di diventare nemici di tutti i cattolici, che non lo sono. Non sono tutti malsani o cattivi o egoisti o avidi.

Il problema è l'istituzione ecclesiastica. Dici bene quando affermi "più vado avanti nello studio della storia(...)" perché è proprio lì che stanno le radici del problema e che pochi sanno.
Ovvìa, tutti possono essere perdonati, dice il cattolico, ma un'istituzione no, cazzarola.

Sarebbe bello veder sparire la cricca che ha la pretesa di stare al di sopra di tutti, a partire da B16 e gran parte dei suoi predecessori, ma il problema è che loro comandano. Comandano i fedeli. Ordinano, decidono. Si sono presi un potere che nessuno ha mai davvero dato loro.

Ricordate sempre che l'unico ad aver conquistato il diritto di essere il primo papa, fu l'unico tra i discepoli a rinnegare 3 volte la fiducia del maestro. Cosa insegna il Vangelo? Che il capo della Chiesa è successore del Rinnegatore. Il gallo ha cantato.

MessaggioInviato: 20/05/2008, 18:24 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 957
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 120

ho letto un articolo su famiglia crisitana dove si lamentavano ke nel nuovo governo berlusconi nn sia presente nessun ministro dikiaratamente cattolico...cavolo è una delle poke note positive, finalmente riusciremop a liberarci di questa influenza ke inpedisce a parecchi governi di varare leggi o cqm blocca interi partiti facendo leva sui loro valori cristiani.il papa e la chiesa in generale continuano a interessarsi di politica! avranno perso lo stato cm'era fino al 1870 ma la mania di influenzare i politici no! il bello è ke ce la subiamo x lo + solo noi italiani x kè all'estero nn li cagano + di tanto....

MessaggioInviato: 20/05/2008, 18:43 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ebbene si, Pietro, colui che per ben tre volte; non una, non due; per tre volte ha tradito Gesù ed è il padre della chiesa. Riflettendo su ciò, non mi sorprende poi molto che la chiesa sia corrotta. E se la prendono con Giuda. Benedetto Giuda Iscariota. Fosse stato lui il padre della chiesa.
Il povero Giuda ha tradito Gesù e poi ha compreso la sua colpa e si è suicidato. Ma guarda caso la chiesa lo mette nell'inferno. Pietro lo ha tradito e, a quanto pare, non ha interpellato molto a fondo la sua coscienza. Giuda è stato dannato; Pietro è stato benedetto.
Altra questione: il ruolo di Giuda nel mito della salvezza. Giuda, come alcuni affermano (tra i quali vi è Bertrand Russel) è stato un elemento essenziale. Il suo tradimento doveva essere compiuto per garantire la salvezza all'umanità. In effetti, la sua condanna è del tutto immeritata. Se pensiamo che Giuda, a causa del suo tradimento ha sofferto atrocemente ed è stato addirittura dannato; mentre Gesù ha si sofferto ma la sua sofferenza è stata premiata con la beatitudine, allora possiamo affermare che Giuda ha sofferto molto più di Gesù per i peccati umani.

Comunque sia, ci tenevo a precisare che per me la Bibbia, soprattutto l'antico testamento, è niente più di una raccolta di storie dall'essenza mitologica. Potrei venerare Eru Illuvatar e i Valar della mitologia di Tolkien; per me sarebbe lo stesso.
Senza offesa per chi ci crede.

Hermann Hesse

[ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo