Ultimo accesso: oggi, 21:19
Oggi è 08/01/2009, 21:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italia?
MessaggioInviato: 20/06/2008, 14:52 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 19

Oreste, quel che dici è vero, siamo un paese che brilla e adombra al tempo stesso;
Io, personalmente, sarà perchè mio padre è straniero, sarà perchè ho scarso senso "nazionalista", non avrei problemi ad andare all'estero, anche se so bene che in Italia ci restiamo perchè bene o male, data la nomina di "paese delle banane", possiamo fare un po' di tutto...
Si chiudono entrambi gli occhi.
Io se potessi me ne andrei dall'Italia, ma quel che mi frena è, al limite, il problema linguistico. Ossia prima di andarmene dovrei imparare davvero bene una lingua.

Leonheart, hai centrato in pieno il punto, con me. Gli scienziati in Italia non hanno il futuro assicurato, i ricercatori sono veramente sottopagati, hanno strumentazioni per lo più scadenti... a meno che, ovviamente, non vieni preso nei grandi centri di ricerca (finanziamento europeo, non tutto italiano...)... ma è difficile, dovresti anche essere raccomandato e tutto. Quindi, non ci resta che espatriare... Spagna, Finlandia, Inghilterra, Francia, Stati Uniti.
"Fuga di geni", e il primo a rimetterci è il nostro stato, dato che spende soldi per l'istruzione di gente che poi andrà a fare le scoperte all'estero.
Enrico Fermi in primis.

MessaggioInviato: 24/06/2008, 11:45 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 496
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

Dal dire che ci sono innegabili problemi, a dire che in Italia si vive male ce ne corre, eh!
Abbiamo uno dei migliori sistemi sanitari PUBBLICI del mondo, istruzione pubblica anch'essa di buon livello, nessuno entra nelle scuole con il mitra, e di solito la gente si lamenta perchè non ha la televisione al plasma e non perchè non mangia.
Quindi considerando un attimo la situazione di tanti altri paesi, direi proprio che non ci possiamo lamentare! E poi è bella! In quale paese, passando per una strada qualsiasi troviamo tombe etrusche, e nella chiesetta accanto al bar magari una affresco del Ghirlandaio, e con un'oretta di treno ce ne andiamo anche al mare?

Detto questo, tra qualche anno per motivi di lavoro (di mia moglie) mi vedrò costretto ad andare all'estero, cosa che tuttavia non mi preoccupa più di tanto, è bello girare il mondo! Naturalmente evitando guerre civili, genocidi e cose simili... Però città come Londra, New York, Parigi (togliendo i francesi [smilie=icon_biggrin.gif] ) o Ginevra non sono affatto male per viverci!

MessaggioInviato: 24/06/2008, 13:22 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 130
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 6

Punti reputazione: 8

Mesenzio ha scritto:
istruzione pubblica anch'essa di buon livello, nessuno entra nelle scuole con il mitra,

l'istruzione pubblica italiana non è di buon livello, a livello Europeo mi sembra che non entriamo nemmeno nei primi 100. È vero che nessuno entra con i mitra nelle scuole, ma la maggior parte degli studenti che escono dalle scuole non sanno quasi niente di quello che hanno studiato. [ pensa che nella mia classe quest’anno ( io ho fatto il IV ) c’erano 3 miei compagni che non sapevano leggere l’Italiano, per leggere 3 righe ci mettevano 1 ora. Per fortuna li hanno bocciati, però sono arrivati fino al IV è non sanno leggere. ]

Immagine
La Regina delle Lame sta tornando

MessaggioInviato: 24/06/2008, 14:37 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 82
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: 71

Darck37 ha scritto:
a livello Europeo mi sembra che non entriamo nemmeno nei primi 100.

Wow! Deve far veramente cagare se non entriamo nei primi 100, QUANDO IN EUROPA CI SONO 50 STATI!!!
(senza offesa, ma non dare dell'ignorante agli altri, se tu non sei una cima...)

Darck37 ha scritto:
[ pensa che nella mia classe quest’anno ( io ho fatto il IV ) c’erano 3 miei compagni che non sapevano leggere l’Italiano, per leggere 3 righe ci mettevano 1 ora. Per fortuna li hanno bocciati, però sono arrivati fino al IV è non sanno leggere. ]

Beh, si vede che soffrono di dislessia... niente di strano... a parte che li hanno bocciati perché non sapevano della loro situazione!
Colpa degli insegnanti: non sanno che i dislessici hanno dei problemi serissimi a scuola? Ci vogliono corsi particolari per loro, la bocciatura è inutile, oltre che stupida.

MessaggioInviato: 24/06/2008, 15:20 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 130
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 6

Punti reputazione: 8

The Lord of the Fears ha scritto:
Wow! Deve far veramente cagare se non entriamo nei primi 100, QUANDO IN EUROPA CI SONO 50 STATI!!!
(senza offesa, ma non dare dell'ignorante agli altri, se tu non sei una cima...)

io non ho dato dell'ignorate a nessuno non mi permetterei mai, mi sarò sbagliato, sul livello Europeo.

Beh, si vede che soffrono di dislessia... niente di strano... a parte che li hanno bocciati perché non sapevano della loro situazione!
Colpa degli insegnanti: non sanno che i dislessici hanno dei problemi serissimi a scuola? Ci vogliono corsi particolari per loro, la bocciatura è inutile, oltre che stupida.

non soffrono di dislessia, li conosco bene, sono solo dei vagabondi che non vogliono studiare.

Immagine
La Regina delle Lame sta tornando

MessaggioInviato: 24/06/2008, 15:39 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Scusa Darck, penso di aver frainteso.
Anche se rimango dell'idea che siano dislessici i tuoi amici...

MessaggioInviato: 24/06/2008, 17:13 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 144
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 97

Punti reputazione: 32

Sono contento che vi siate chiariti.
Comunque occhio sempre al linguaggio. Non mi piace molto vedere parolacce "non criptate" in giro.
;)

MessaggioInviato: 24/06/2008, 17:22 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 372
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Beh come dare torto a Darck? Mi potete dire tutto (io tra il resto sono soddisfatto di dove vivo, benchè convinto che ci sia di meglio), ma NON che la scuola italiana vada bene... Avevo anche aperto un topic apposito, date un'occhiata a cosa è saltato fuori!

Immagine

MessaggioInviato: 24/06/2008, 19:32 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 0

In realtà le scuole non sono poi così male, anche se la mia fa schifo. Ci sono persino alcuni licei che sono famosi a livello europeo.
Anche in classe mia c'è un ragazzo che non sa leggere e non è per niente dislessico. Ci sono altri che fanno inglese da otto anni e non sanno mettere insieme una frase di senso compiuto. Il problema non è tanto la scuola, bensì chi va a scuola. Siamo al ventiquattresimo posto per quanto riguarda la scienza e al ventiseiesimo nelle lingue. Queste accade perché gli studenti non hanno più voglia di apprendere. Solo ieri sono venuto a sapere che una bella percentuale di studenti non legge né giornali né libri. Per di più, quelli che vogliono studiare sono penalizzati dalla massa ignorante. Ad esempio, come dicevo prima, molti neo laureati sono costretti ad emigrare all'estero perché lo stato italiano non riesce a trattenerli in Italia.
Per il resto sono d'accordo con Mesenzio: l'Italia è bellissima. il vero problema dell'Italia sono gli italiani [smilie=icon_biggrin.gif]

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 24/06/2008, 21:01 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Leonheart ha scritto:
Anche in classe mia c'è un ragazzo che non sa leggere e non è per niente dislessico.

Con tutto il rispetto, Leonheart, ma tu che ne sai? Sai che molti ragazzi scoprono molto "tardi" che hanno questo problema? Voglio dire: ci sono addirittura malati che non ne sono consapevoli, e tu pensi di sapere meglio di loro (e meglio di un medico) se soffrono di questa sindrome?
Non che tutti gli incapaci di leggere siano dislessici, sia chiaro, ma non attaccherei una di queste persone "solo" perché non sa leggere, se prima non sappiamo se soffre di qualche disturbo dell'apprendimento.
Detto questo...

Leonheart ha scritto:
Siamo al ventiquattresimo posto per quanto riguarda la scienza e al ventiseiesimo nelle lingue.

Di quale classifica?

Leonheart ha scritto:
Ad esempio, come dicevo prima, molti neo laureati sono costretti ad emigrare all'estero perché lo stato italiano non riesce a trattenerli in Italia.

Ehm... ma lo Stato cosa deve fare? A parte incentivare l'integrazione dei nostri cervelloni nel mondo del lavoro, sovvenzionare studi e ricerche e incentivare il progresso, deve comprar loro i pannoloni, dar la pappa, coccolarli quando piangono e dargli il bacetto della buona notte? Spiegamelo, perché io non ci arrivo...
Sul serio: cosa ci si potrebbe inventare?
Parte della colpa la darei ai dirigenti italiani, che non puntano abbastanza sull'innovazione, sulle nuove idee, e conseguentemente sui NUOVI CERVELLONI.

Leonheart ha scritto:
il vero problema dell'Italia sono gli italiani [smilie=icon_biggrin.gif]

Sicuro. [smilie=icon_ugly.gif]

MessaggioInviato: 24/06/2008, 21:10 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 378
 [ Effettua donazione ]

Ehm... ma lo Stato cosa deve fare? A parte incentivare l'integrazione dei nostri cervelloni nel mondo del lavoro, sovvenzionare studi e ricerche e incentivare il progresso, deve comprar loro i pannoloni, dar la pappa, coccolarli quando piangono e dargli il bacetto della buona notte? Spiegamelo, perché io non ci arrivo...

Parli così perché sai bene quali sono i mezzi offerti ai ricercatori italiani attualmente e ritieni che siano gli stessi offerti altrove?

MessaggioInviato: 24/06/2008, 21:33 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

golgoth ha scritto:
Parli così perché sai bene quali sono i mezzi offerti ai ricercatori italiani attualmente e ritieni che siano gli stessi offerti altrove?

Nel senso che all'estero GLI STATI comprano loro i pannoloni, danno loro la pappa, li coccolano quando piangono e gli danno il bacetto della buona notte?
Il punto è questo: non lo so. Infatti... (mi quoto)
Spiegamelo, perché io non ci arrivo...

MessaggioInviato: 24/06/2008, 21:33 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 378
 [ Effettua donazione ]

Allora ti consiglio di informarti di più su stipendi, fondi dedicati all'università e alla ricerca e sulle limitazioni legali di particolari tipi di ricerche (qualcuno ha detto staminali?), almeno per quanto riguarda l'ambito medico (di cui posso parlare con un minimo di cognizione di causa).

Poi a maggior ragione se non sai di cosa parli evita di fare sparate tipo quella sopra :)

MessaggioInviato: 24/06/2008, 21:37 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

my boss, riguardo i ricercatori, leonheart e golgoth hanno ragione.
se non erro, un ricercatore nelle università prende 200 euro al mese (potrei anche dire una cavolata, ma più o meno è quella la cifra), e c'è bassa richiesta. Sapete, ultimamente qui non c'è questa gran crescita scientifica...
Fisici, chimici, biologi, sono COSTRETTI ad emigrare per fare ciò che vogliono, ossia ricercare...
ricerche che poi arricchiscono lo stato, sia chiaro.. danno lustro e migliorano l'immagine nell'ambito culturale del nostro paese, o meglio, potrebbero farlo...
Io temo sul serio di dovermi trasferire all'estero, se prenderò fisica all'università non credo di avere molte alternative, sai... e un po' mi spiace.

MessaggioInviato: 24/06/2008, 21:44 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 960
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 120

Cita:
se non erro, un ricercatore nelle università prende 200 euro al mese

no a torino prendono circa 800-900 e stanno cercando di portarli a 1000.lo so per certezza perchè ho fatto uno stage all'università di chimica quest'estate.che lo stato non investa abbastanza sulla ricerca questo è vero però ad esempio qui a torino am anche amilano ci sono i politecnici dove invece si punta molto su queste cose

[ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo