Ultimo accesso: oggi, 21:30
Oggi è 08/01/2009, 21:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il bullismo
MessaggioInviato: 12/05/2008, 16:49 
  Sottotitolo: una grande piaga della nostra società
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 2
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 3
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 7

Ho aperto quì questo topic, non mettendolo in scuola Italiana perchè mi sembra una cosa importante della quale parlare e spro caldamente di non aver sbagliato:

il bullismo è una grande piaga che affligge la nostra società, sia nelle scuole(soprattutto) ma anche fuori da esse dove i ragazzi spesso fanno del male ad altri per motivi spesso anche stupidi.In genere il bullo è un ragazzo(non sempre) che si compiace di dominare un compagno più debole e indifeso. Spesso il bullo è anche più grande della vittima. Un fatto grave è che le vittime di atti di bullismo spesso si deprimono, vengono addirittura emarginate e spesso molte persone fanno finta di non vedere ciò che succede, o spesso non si fà niente. Spesso il bullo ha dei grandi problemi familiari e disagi, ma secondo me per questo non è bene che debba colpire uno più piccolo e indifeso. Sinceramente: il bullo prova un senso di forza a fare questi atti, si sente felice? Mah. Vorrei sentire il vostro parere.

Oggetto del messaggio: Re: Il bullismo
MessaggioInviato: 12/05/2008, 17:51 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 372
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Io per fortuna non ho mai notato atti di bullismo nella mia scuola nè in quelle che conosco, quindi ne deduco che siano dei casi particolari derivanti da situazioni, spesso sociali, altrettanto fuori dalla norma. Per quanto ne so questi bulli sono persone non da compatire bensì da emarginare, poichè generalmente declinano l'aiuto che vien loro offerto e quindi non sanno assumersi le proprie responsabilità, causando quindi danni perenni alla società nella quale vivono. Sempre generalmente, poi, i loro familiari non hanno alcun potere, e non mi stupirei se fosse per disinteresse, quindi è inevitabile che la situazione degeneri inesorabilmente. L'unico modo per estirpare questo problema (ripeto, per me molto raro e spesso sopravvalutato) è proprio impedire materialmente a questi soggetti di nuocere, visto che altri tentativi fallirebbero costantemente, data la recidività caratteristica dei soggetti in questione.

Immagine

MessaggioInviato: 12/05/2008, 17:59 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

hai pienamente ragione, ma non sono poi così tanto rari, visto anche quello recente, del ragazzo al quale hanno dato fuoco hai capelli. Io personalmente non mi sono mai trovato davant ad una cosa del genere, ma so anche per sentito dire e per intuito personale che spesso i bulli vengono incitati da altri ragazzi che non hanno coraggio di opporsi a ciò che loro stanno facendo. Urge allora l'intervento di qualcuno adulto, benchè spesso per molte persone, vedere cose del genere è per così dire bello(parlo di ragazzi).

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:11 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 372
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Hai centrato in pieno il punto, visto che naturalmente questa forma di violenza nasce per divertimento, infatti capita spesso che ci sia una vera e propria minibanda, dove si sostengono l'un l'altro. Inoltre, generalmente sempre, la loro posizione sociale è piuttosto estrema, quindi c'è proprio la necessità di formare un gruppo, perchè presi in singolo generalmente non hanno molto successo. Ho avuto un caso simile, alle medie, dove avevo come compagno un bullo mancato: infatti, pur atteggiandosi da prepotente non ne ha mai dato prova. Al contrario, ricordo che un paio di volte siamo venuti alle mani: da quel giorno io fui ribattezzatto (se non seguite il wrestling informatevi [smilie=icon_lol1.gif] ) l'Undertaker mentre il malcapitato fu per sempre Chavo Guerrero... Ah, bei tempi andati, bastava così poco per divertirsi, al resto provvedeva la fantasia!

Immagine

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:22 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

si infatti, poi oltre che in gruppo se la prendono sempre con persone più deboli e mai con persone più forti e chissà perchè? Poi non capisco che divertimento ci sia a maltrattare una persona. Se la prendono pure con i disabili e questo è davvero oltraggioso. Anche io alle medie avevo uno che mi prendeva sempre in giro, soprattutto chiamandomi nano, non siamo mai andati a finire alle mani, ma oggi si è rimangiato tutto visto che sono più alto di lui. Però anche se non si vedono spesso atti di bullismo, si vedono spesso litigi che poi sono una forma di qualcosa che poi va a trasformarsi in atti più duri del semplice litigio.

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:24 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 111
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 18

Punti reputazione: 21

piccolo episodio capitato a mè adesso , non voglio dire che l' emarginazione sia il problema principale , ma assieme al razzismo , l' ignoranza , il venire viziati da piccoli e la mancanza di principi e valori ( e qui sbaglia la famiglia ) , si ha un quadro psicologico di quello che passa per la testa di quei " delinquenti " , non ho la presunzione di essere un esperto , ma secondo quello che ho visto , passato e provato , il 99% era dovuto a quello che ho scritto .

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:50 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

si mingo, in effetti spesso reagendo di forza si da una svolta a tutto, ma secondo me ragazzi che commettono atti seri di bullismo, non cambiano pensiero così facilmente e forse i tuoi compagni citati nella tua esperienza, non erano poi così tanto bulli, perchè spesso se uno è delinquente da ragzzo è delinquente pure da grando. Io mi meraviglio molto delle famiglie, del resto non è bello sapere che il proprio figlio fà una cosa del genere ad un altro ragazzo, a meno che non sia stato educato per farlo.Sempre più spesso nelle scuole si sentono i fatti più strani mai sentiti. Spesso però i bulli, sono persone senza problemi che si comportano in quel modo solo per farsi notare ed essere ammirati dai compagni che magari fanno pure i lecchini per non avere problemi.Spesso inoltre le vittime di attti di bullismo non troppo gravi, per timore non si confidano di quello che è successo con nessuno, nemmeno con i genitori. Altre volte invece i bulli portano sulla cattiva strada persone che sono tranquille senza nulla a che fare con loro. Ho trovato in un vecchissimo libro un sondaggio, dove si dice che gli atti avvengono in percentuale il:
14.36 negli spogliatoi
15.99 corridoi
28.84 classe
1.60 bagni
7.77 cortile
21.44 casa-scuola

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:51 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 1987
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 0

Io credo che il bullismo che si vede adesso nelle scuole sia diverso da quello di 7-10 anni fa che consisteva nel prendersi in giro, una scazzotata e via.
In questo momento si sta andando ben oltre, dalla violenza sessuale al razzismo.

Secondo me una delle cause di questi comportamenti è l'eccessivo protezionismo attuato dai genitori nei confronti dei figli. Quando andavo alle elementari o alle medie io se la maestra ti dava un ceffone quando si tornava a casa e lo si raccontava alla mamma, facilmente la risposta era "avrà avuto i suoi buoni motivi, domani ci vengo a parlare" e dopo la chiacchierata con la maestra te ne arrivava un'altro [smilie=icon_lol1.gif]

Ora invece, la povera proff tirata a sfinimento se urla troppo rischia di prendere una denuncia perchè "Mio figlio è un angelo e non potrebbe mai fare una cosa del genere".

In più i nostri cari amici media non si tirano certo indietro dal fare la loro parte, infatti...titoli, prime pagine, servizi al telegiornale, programmi culturali...tutti a parlare del fatto che automaticamente diventa una moda...ma ce ne fosse uno che ti dice occhio perchè chi ha fatto questo ne ha anche subito le conseguenze (sempre che ci siano delle conseguenze...per quanto mi riguarda a certi livelli li metterei a fare lavori socialmente utili...figli e genitori!).

col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo,
sarete nei Campi Elisi, e sarete già morti!

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:57 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

bè però si sono sentiti fatti di persone messe a fare lavori socialmente utili(non i genitori), e sospesi direttamente. Del resto anche le scuole devono molto impegnarsi per la lotta contro il bullismo.

MessaggioInviato: 12/05/2008, 18:58 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 111
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 18

Punti reputazione: 21

Nos.tdr ha scritto:

Secondo me una delle cause di questi comportamenti è l'eccessivo protezionismo attuato dai genitori nei confronti dei figli. Quando andavo alle elementari o alle medie io se la maestra ti dava un ceffone quando si tornava a casa e lo si raccontava alla mamma, facilmente la risposta era "avrà avuto i suoi buoni motivi, domani ci vengo a parlare" e dopo la chiacchierata con la maestra te ne arrivava un'altro [smilie=icon_lol1.gif]

Ora invece, la povera proff tirata a sfinimento se urla troppo rischia di prendere una denuncia perchè "Mio figlio è un angelo e non potrebbe mai fare una cosa del genere".

In più i nostri cari amici media non si tirano certo indietro dal fare la loro parte, infatti...titoli, prime pagine, servizi al telegiornale, programmi culturali...tutti a parlare del fatto che automaticamente diventa una moda...ma ce ne fosse uno che ti dice occhio perchè chi ha fatto questo ne ha anche subito le conseguenze (sempre che ci siano delle conseguenze...per quanto mi riguarda a certi livelli li metterei a fare lavori socialmente utili...figli e genitori!).

qui ti dò pienamente ragione , bisognerebbe prendere esempio dalla Germania , qualche tempo fa , era successo un fatto di bullismo piuttosto serio , e il bulletto è stato costretto ad andare in un villaggio sperduto in Siberia , doveva alzarsi alle 3 di mattina per andare a scuola a piedi , doveva tagliarsi la legna per il fuoco e cosine così ,
Cita:
Quando andavo alle elementari o alle medie io se la maestra ti dava un ceffone quando si tornava a casa e lo si raccontava alla mamma, facilmente la risposta era "avrà avuto i suoi buoni motivi, domani ci vengo a parlare" e dopo la chiacchierata con la maestra te ne arrivava un'altro [smilie=icon_lol1.gif]
da noi , invece , dopo che lo raccontavi a casa , ne prendevi sia dalla mamma che dal papà [smilie=icon_ugly.gif]

MessaggioInviato: 12/05/2008, 19:15 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 628
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

i bulli, nel direi 70% dei casi, soffrono molto di più delle loro vittime: è vero che alcuni hanno un atteggiamento violento innato, ma è anche vero che molti agiscono così per mascherare la loro sofferenza. Conflitti familiari sono la maggior causa di bullismo nelle scuole. La violenza è una copertura della sofferenza che le persone provano. Poi se proprio vogliamo lottare: per essere salvo dai bulli, basta che non ti mostri preda. Se ti mostri preda diventi come una lepre che scappa dal lupo. Se sei un altro lupo, lui ci penserà 2 volte prima di colpirti. E se lo fa basta rispondergli con adeguato modo. Sò che è brutto, ma ho imparato che 'sto tipo di problemi bisogna risolverseli da sè: è inutile chiamare altri, perchè se no non impari a difenderti(credetemi, sò di che parlo, le ho vissute 'ste cose)
Diverso discorso si fà se un gruppo di bulli ti infastidisce: lì hai bisogno per forza di aiuto( a meno chè non ti chiami chuck norris) poichè contro un gruppo è difficile lottare.

MessaggioInviato: 12/05/2008, 19:29 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Lorvar, il fatto è che spesso sono in gruppo e che spesso in compagni non sono disposti ad aiutarti. Poi non si ha sempre il coraggio di difendersi. Se ci si deve difendere contro uno più grande di noi, magari più robusto e più forte, non ci si può difendere così facilmente e dim,ostrare che si vale qualcosa.

MessaggioInviato: 12/05/2008, 19:40 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Se prendiamo come esempio gli ultimi avvenimenti, allora lì si trascende il concetto di bullismo.
Nella mia scuola certi avvenimenti sono all'ordine del giorno, e non si tratta delle solite e simpatiche prese in giro, ma di vera e propria violenza al suo stato primordiale. Guarda caso, i ragazzi che fanno queste cose hanno come punto di riferimento Mussolini e Hitler.
Ora mi chiedo: ma sanno veramente chi sono e cosa hanno fatto quei due personaggi, oppure li nominano solo perché gli altri gli adorano? Il problema è che, almeno nella mia città, i ragazzi si fanno trascinare da quelli che secondo loro sono "l'esempio da seguire", cioè coloro che picchiano in gruppo un povero malcapitato o che cantano inni neofascisti.
L'anno scorso, nel bel mezzo della piazza della mia città, sedici ragazzi hanno avuto il coraggio di picchiare altri due ragazzi. E Per quale motivo? perché semplicemente, come dicono loro, quei due "li stavano sul cazzo" (scusate la volgarità, ma dicono così). Fortunamente questi due sono ancora vivi. Poi vado a scoprire che il gruppo che ha picchiato questi ragazzi era formato da alcuni esseri viventi particolari chiamati "figli di papà", ma non i classici "figli di papà" che si limitano a fare i belli e superiori; bensì da persone che, essendo state viziate fin da piccole e addestrate a non fare un' emerita mazza dalla mattina alla sera. Queste persone hanno avuto la sfortuna di avere padri ricchi e mafiosi (quì è pieno di mafiosi e ultimamente sembrano cascare dal cielo come la pioggia) che si sono ben curati d'insegnare loro a prevalere sempre sull'altro. Ed ecco a voi il risultato: escrementi di pseudo bullismo che si nutrono di falsa stima e respirano violenza.
E liberarsi di loro è come liberarsi della peste. E' una malattia che contagia quelli privi di una minima forza di volontà e che non riescono a pensare con la loro testa. Hanno bisogno di essre riconosciuti e temuti, ma non sanno che quella riconoscenza non è altro che mera finzione. L'unico loro ideale è umiliare chi è diverso.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 12/05/2008, 19:46 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 628
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

io sono stato infastidito da un ripetente il doppio di me in tutte le dimensioni e si è andato dalle intimidazioni alla violenza. Sapete che aiuto mi hanno dato???niente!Ho chiesto a mio padre e mi ha risposto:"difenditi!"Qui o scatta l'istinto di sopravvivenza o niente. Io passavo giornate di(scusate) merda non riuscivo a fare niente che ero spaventato. Poi mi sono ribellato e mi sono liberato. E' difficile, ma se non lo si fà si vive male per sempre. l'importante è iniziare e poi vedrai che non si avrà più paura. Per i gruppi o chiedi aiuto o ti attacchi. Una cosa: se hai AMICI non ti abbandonano, io sono stato fesso a non parlare, ma se li hai ti danno una mano, stai sicuro.

MessaggioInviato: 12/05/2008, 20:03 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 1
 [ Effettua donazione ]

Sono d'accordo con Lorvar, e anche io ho avuto il suo stesso problema. Se ti mostri "debole" loro ti avranno sempre nel mirino. A me è capitato di difendere un mio compagno che aveva osato contraddirli e che si era messo nei guai. Loro erano cinque persone, ed io ero solo perché il mio compagno, giustamente, non voleva mettersi contro cinque persone. Ma io, vi dico la verità, non sopporto queste cose e mi innervosisco subito quando prendono di mira un ragazzo senza motivo. Preferirei andarmene a casa sanguinante piuttosto che voltarmi e fare finta di niente. Ma è queso il problema: si fa sempre finta di niente e si permette loro di fare quel che vogliono. Non dico che bisogna applicare la legge del contrappasso ma bisogna sicuramente opporsi.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

[ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo