Ultimo accesso: oggi, 22:07
Oggi è 08/01/2009, 22:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il bullismo
MessaggioInviato: 12/05/2008, 21:28 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 2
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 3
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 7

si, sapersi difendere prima di tutto. Oggi se non ci si sa difendere anche opportunamente ricorrendo all'uso della forza, non si va avanti, e forse è molto meglio stare un pò insanguinato(come dice leonheart), anziche ivece vivere nel rancore, con la paurra di non avere la forza di reagire, o di non poter trovare aiuto di nessuno.A me gli amici hanno sempre difeso, come io ho sempre difeso loro e so cosa si prova a non essere aiutato da nessuno, per questo cerco di aiutare le persone, fino al limite. Però se guardiamo bene, il bullismo di gruppo, ome spesso è accaduto, se sei solo sono guai, e ci sono stati ragazzi ai quali la vita è stata rovinata magari per una banalità e a volte non basta sapersi difendere, anche se aiuta.

MessaggioInviato: 12/05/2008, 21:37 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 372
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Leo, secondo me la classica legge del taglione in molti casi è appropriata anche oggi, perchè qui si parla di atteggiamenti estremi dovute a cause estreme, e quindi risolvibili con soluzioni estreme. Lo so, è molto brutto da dire in un paese evoluto come il nostro, però sono convinto che questo sia un problema particolare e come tale richieda un risposta ferrea, vedi lavori sociali ma non esculderei soluzioni più estreme per i casi peggiori. Certo che se ci si trova di fronte un gruppo di gente assatanata ci si pensa due volte all'agire di persona, ma si spera che qualcuno possa aiutare, quindi mi raccomando: se doveste sentire di qualche disordine del genere non avventatevi per risolvere voi le cose, bensì parlatene con chi di dovere.

Immagine

MessaggioInviato: 12/05/2008, 22:33 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 628
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

gothicMan ha scritto:
Leo, secondo me la classica legge del taglione in molti casi è appropriata anche oggi, perchè qui si parla di atteggiamenti estremi dovute a cause estreme, e quindi risolvibili con soluzioni estreme. Lo so, è molto brutto da dire in un paese evoluto come il nostro, però sono convinto che questo sia un problema particolare e come tale richieda un risposta ferrea, vedi lavori sociali ma non esculderei soluzioni più estreme per i casi peggiori. Certo che se ci si trova di fronte un gruppo di gente assatanata ci si pensa due volte all'agire di persona, ma si spera che qualcuno possa aiutare, quindi mi raccomando: se doveste sentire di qualche disordine del genere non avventatevi per risolvere voi le cose, bensì parlatene con chi di dovere.

d'accordo con tutto, ma non nel punto segnato. Noi siamo arretrati: ai bulli tu gli vuoi dare seri problemi??manda a chiamare i genitori(dei bulli) e denunci la scuola per mancata istruzione dei ragazzi. Stai sicuro che la scuola li addrizzerà in 2 secondi....
ma noi non lo sappiamo e viviamo nell'ignoranza [smilie=icon_no.gif] [smilie=icon_no.gif] . Però a fare una riflessione da esterno i bulli sono anche un modo per superare le proprie paure e le proprie timidezze. Megli farlo a scuola, e non trovarsi male al lavoro!

MessaggioInviato: 12/05/2008, 22:37 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Beh, penso proprio che gli atteggiamenti di un adolescente ne caratterizzeranno la vita da adulto, quindi non capisco questo passo:

Lorvar ha scritto:
Megli farlo a scuola, e non trovarsi male al lavoro!

Per me un bullo da ragazzo non ha molto futuro...
Inoltre, purtroppo è chiaro che, come ricordava Nos:

Nos.tdr ha scritto:
Quando andavo alle elementari o alle medie io se la maestra ti dava un ceffone quando si tornava a casa e lo si raccontava alla mamma, facilmente la risposta era "avrà avuto i suoi buoni motivi, domani ci vengo a parlare" e dopo la chiacchierata con la maestra te ne arrivava un'altro [smilie=icon_lol1.gif]

non ha effetto parlare civilmente ai genitori, poichè al massimo ricavi un pugno! Quindi, giù di punizioni: vedrai che pian piano si placano...

Immagine

MessaggioInviato: 12/05/2008, 23:16 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

scusa, mi sono espresso male io. Intendevo che il ragazzo vittima, se non si ribella non imparerà mai a farsi rispettare e che è meglio farlo da ragazzo e non da adulto

MessaggioInviato: 13/05/2008, 0:21 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 123
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 9

Io ho abitato per tredici anni in un paesino in provincia di Taranto, poi mi sono trasferito a Torino, e devo dire che li il bullismo è dovuto principalmente dall'ignoranza e dall'ambiente un pò degradato...io all'inizio venivo emarginato per il semplice fatto che non parlavo il dialetto ed ero un ragazzino educato...vi dico che dagli insulti si passava subito alle mani, l'unico problema per i bulli e che io facevo taekwondo ed ero piuttosto bravo [smilie=icon_biggrin.gif]! Quando però arrivano in molti la soluzione era darsela a gambe (e per fortuna sono veloce). Comunque la maggior parte con il tempo e per il fatto che reagivo solo alla violenza e mai agli insulti hanno smesso e anzi molti sono diventati miei amici. Diverso il caso di Torino, non sono mai arrivato alle mani (tranne quando un deficiente mi ha quasi investito sulle strisce pedonali e con il verde per i pedoni), tuttavia i ragazzi torinesi (piemontesi e non) si divertivano a prendermi in giro perché ero nuovo, con la sola aggravante che facevano una pressione psicologica costante e usavano una cattiveria mostruosa nel denigrarmi...mi sono trovato più in difficoltà perché non potevo neanche reagire con la violenza! Allora ho trovato il modo di essere più cattivo e alla fine sono quasi diventato come loro, arrogante e stro***. Dopo tre anni ho conosciuto ragazzi e ragazze in gamba e sono tornato ad essere un bravo ragazzo. Una soluzione coalizzarsi per emarginare le pecore nere...molto utile!

Immagine

MessaggioInviato: 14/05/2008, 2:01 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 135
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 32

Il problema del bullismo deriva da un problema più grosso, ovvero quello della fine di ogni autorità all'interno della Famiglia (l'organo base della società). Nella famiglia moderna dove la comunicazione tra i vari componenti è ridotta all'osso (e così anche l'educazione e il controllo) è facile che il tutto sfoci in una situazione di bullismo (perpetrato o subito) questo perchè la dove ci deve essere la vigilanza dei genitori non c'è. Di rimando la crisi dell'autorità familiare si ripercuote su quella degli "educatori" (uso le virgolette per un motivo specifico di cui comunque non parlerò) scolastici che a loro volta non possono esercitare nessuna autorità sui ragazzi( io ragazzo che non rispetto l'autorità dei miei genitori figurati se rispetto quella di un estraneo, che considero anche un debole e uno sfigato).
E allora cosa devo fare in caso di bullismo?
Semplice se ritieni di potercela fare affronta il bullo, in genere rimangono spiazzati da una reazione e si tirano indietro (cercali soprattutto quando sono lontani dal gruppo, il bullo infatti perde la sua baldanza quando è solo), inoltre capiscono che non è aria e si fiondano sulla prima preda più debole (brutto ma è così la legge della jungla). Oppure se hai un paio di Amici, con la A maiuscola fate gruppo, fate capire che se si tocca uno del gruppo il resto va a spaccare il culo (io avevo un gruppo del genere e in un paio di occasioni ho dovuto "difendere" degli amici)
Se ritieni di non poterlo fare (per paura o perchè la situazione va oltre il semplice bullismo, e parlo di minacce gravi come quelle con coltelli o altro) allora parlane ai genitori e spiegagli come vanno le cose. E' loro DOVERE muovere il culo.

Poi tutto dipende dalle situazioni, io posso dirvi che ho fatto una scuola (media e superiore) stile bronx, dalle mie parti diciamo che il bullismo è vera e propria criminalità. Alle scuole medie le "questioni" si discutevano dopo la scuola a suon di colpi di spranga e catena e farsi rispettare era d'obbligo altrimenti si passava veramente un periodo di merda. Io ho dovuto fare una scelta, essere una vittima o far capire che se volevo ero più bastardo di loro e ci perdevano a mettersi contro di me (anche perchè come avrete notato sono leggermente insano di mente [smilie=icon_ugly.gif]). Quindi apparte qualche sporadico episodio non mi posso lamentare, i bulli si tenevano alla larga. Ovviamente si deve sapere rimanere nel lato buono se si fa una scelta come la mia o si diventa come loro.

MWHAUAHAUHAUAAHAUAHAUWHAHWAHWAIUWWAUAHAW

MessaggioInviato: 15/05/2008, 19:09 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

(dopo aver letto due pagine)
Innanzitutto, Karsh, ti sei meritato tutta la mia stima!

Dune, la penso come te, davvero.
Di base, la crescita di una persona è influenzata dai genitori. E su questo non si discute, nei primi anni di vita è un merito o demerito dei genitori, ed io lo vedo anche con mia cugina di 5 anni che è viziatissima.
Poi, ovviamente, l'educazione e la crescita di un bambino vengono anche influenzati, con l'inizio del percorso scolastico, da maestri, compagni di classe, tv, mondo esterno in generale.
La maggior parte dei bulli che girano sono bulletti, ossia alla fine sono tutto fumo e niente arrosto; gente viziata che è abituata a fare la voce grossa ma che quando vede una sorta di opposizione/muro se la fa sotto.
Gente altamente disprezzabile, almeno secondo me.
Poi vabbè, c'è la gente che già di base ha un'indole, come dire, decisamente insana.

Purtroppo, dato lo stato in cui stiamo (parlo dell'italia, non conosco la situazione del sistema scolastico, perchè alla fine è nelle scuole che noi ci formiamo, degli altri paesi), ossia la repubblica delle Banane, dove vige la legge della Jungla, del taglione, del più forte, chi vince regna, ecc ecc, c'è poco da fare. O meglio, i professori oramai hanno perso ogni singolo potere, si possono limitare a mettere brutti voti, anche perchè i genitori spesso vivono nell'ignoranza, ossia stile scimmiette "non vedo, non ascolto, non parlo", genitori che cadono dalle nuvole quando scoprono che il proprio figlio ha fatto qualcosa di sbagliato.
E con le ragazze è peggio, credetemi!
Madri che si vantano in giro di quanto sia brava la propria figlia, figlia che magari si droga, fuma di tutto, assume comportamenti "liberali", ecc ecc. Scene veramente pienose, quante volte ho avuto voglia di andare da una di queste madri e dirle di aprire gli occhi.

Che fare? beh, sinceramente la giustizia fai-da-te è una delle poche armi efficaci che si possiedono. Dato che, alla fine, bisogna anche imparare ad affrontare situazioni spinose, mica possiamo chiedere sempre aiuto agli altri. Ovviamente, quando si sfocia nell'eccessivo, è meglio farne parola con qualcuno.

Che dirvi, io non poche volte ho "salvato" un mio amico; lo aspettavano fuori scuola alcuni miei compagni di classe, di cui uno con un coltellino abbastanza penoso; io ho preso il mio amico per il braccio e l'ho portato via, evito di riportare il discorso e le offese verbali.

E, Dune, condivido il tuo pensiero, devi scegliere se essere una potenziale vittima o altro, ovviamente sempre stando attenti ad utilizzare la propria bastardaggine come eventuale difesa o per prevenire attacchi.

MessaggioInviato: 15/05/2008, 20:48 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Servisse, si potrebbe utilizzare la propria bastardaggine, che sembra tutti abbiano, più o meno repressa, a spaventare i ''duri'' di turno; la differenza è che, se ti capita quello che è davvero uno sbandato, ti ritrovi... Nei pasticci, diciamo. Sul fatto di farsi giustizia da sè sono d'accordo, già di meno nel farlo ''alzando la voce''. Come qualche vecchio saggio ricordava, la fuga non è motivo di vergogna, o comunque mai come l'affrontare un singolo con la compagnia di altri (mi sa che l'ho formulata io, altro che saggio!). Dunque, sfruttiamo un po' queste forze dell'ordine: dal momento in cui sapiamo di eventuali soprusi, la cosa migliore da fare è far sistemare la situazione da chi ne è in grado, e soprattutto ne ha legittimità.

Immagine

MessaggioInviato: 16/05/2008, 20:17 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

gothicMan ha scritto:
Servisse, si potrebbe utilizzare la propria bastardaggine, che sembra tutti abbiano, più o meno repressa, a spaventare i ''duri'' di turno; la differenza è che, se ti capita quello che è davvero uno sbandato, ti ritrovi... Nei pasticci, diciamo. Sul fatto di farsi giustizia da sè sono d'accordo, già di meno nel farlo ''alzando la voce''. Come qualche vecchio saggio ricordava, la fuga non è motivo di vergogna, o comunque mai come l'affrontare un singolo con la compagnia di altri (mi sa che l'ho formulata io, altro che saggio!). Dunque, sfruttiamo un po' queste forze dell'ordine: dal momento in cui sapiamo di eventuali soprusi, la cosa migliore da fare è far sistemare la situazione da chi ne è in grado, e soprattutto ne ha legittimità.

sarebbe bello, ma magari mentre vieni ,malmenato, insulatato o altro non c'è nessuno a cui chiedere aiuto....e allora non puoi fare altro che difenderti. Piacerebbe anche a me essere difeso dalla polizia(come dovrebbe essere) ma quasi mai l'ho vista o sentita intervenire quando i bulli vanno in azione.

MessaggioInviato: 16/05/2008, 22:58 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 93
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: -30

io non sono mai stato vittima di bulli, ma l'anno scorso i miei compagni più str**** scusate la parola, avevano come hobby, mentre tu eri bello seduto a farti i cavoli tuoi, quello di darti uno schiaffo bello forte sul collo...ma quest'anno senza alzare le mani mi sono fatto coraggio e li ho allontanati, in fondo non è ce ci vuole così tanto a farti rispettare...ci vuole solo un pò di coraggio.

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 17/05/2008, 17:39 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Quello è uno scherzo da medie, forse il più comune, che è ben lungi dal bullismo! Ricordo (ah, bei tempi!) che si faceva a gara a chi faceva restare il segno più rosso, e dalla 3° si è introdotta una nuova regola: vale usare il righello! Ah, bei bei tempi. Ma non era, è, bullismo, passano anni luce. Il bullismo è una forma di violenza gratuita, pesante ed opprimente a livello psicosomatico, perchè se in quegli scherzi da 13enni ci sono turni e risate onnipresenti nelle molestie fisiche e verbali si annichilisce la persona, ed è per questo che è difficile ribattere, in ongi situazione, ed è per questo che si deve parlarne subito a tutti, senza timore di ritorsione.

Immagine

MessaggioInviato: 17/05/2008, 21:37 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 2
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 3

Punti reputazione: 7

anche a me alle medie, ci davamo i peggio schiaffi sul collo.Ora invece ci tiriamo le palle di carta argentata in faccia. Quello però non è sicuramente bullismo. Proprio l'altro ieri ero un classe dietro la sedia di un mio compagno e questo si gira e mi dà uno schiaffo bello forte al fianco. Altre volte si era comportato cosìl, ma questa volta senza alzare le mani, ho reagito con le parole ed ho ato un pugno contro la finestra, altrimenti sarebbe finita male. Non mi ha più toccato.

MessaggioInviato: 17/05/2008, 22:41 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

secondo me darsi i pugni alle medie è normale. E' un modo come un altro per giocare con gli altri. Se sfocia in altro, allora è un problema, ma se rimane in ambito scherzoso, allora non c'è da preoccuparsi

MessaggioInviato: 18/05/2008, 10:57 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 93
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: -30

una volta avevamo fatto una palla gigante di carta, doveva pesare 3-4 kg e ce la tiravamo a vicenda, ma secondo voi il bullismo è più presente nella medie o nel liceo???

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

[ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo