Ultimo accesso: oggi, 23:52
Oggi è 02/12/2008, 23:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Economia
MessaggioInviato: 25/07/2008, 23:32 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 276
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 80

Leo (o Leon, o come ti piace? :)), sollevi un ottimo quesito: davvero
Leonheart ha scritto:
mio padre e mia madre, e molte altri italiani, stanno pian piano diventando grandi economisti.
?

Io non ne sono convinto. Ad esempio (spero di non infrangere la regola della pubblicità citandolo), qualcuno conosce Altroconsumo? Se no, beh, procuratevelo perchè è illuminante, secondo me. Spiega un sacco di cose che normalmente vengono trascurate, e offre periodicamente un ottimo servizio di comparazione di beni e servizi, aiutando davvero a darci un'idea di come gestire le nostre finanze al meglio.

MessaggioInviato: 28/08/2008, 23:39 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 21
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

Punti reputazione: 0

GothicMan, scusami ma non potevo proprio trattenermi...
Con 1200 euro al meso, 4 persone da mantere e Altroconsumo voglio proprio vedere cosa combini
Il punto è che questa uscita mi è parsa un pò fuori luogo e disfattista, soprattutto se usata come risposta ai problemi di una famiglia

---------

Ultima modifica di Panur su 29/08/2008, 1:15, modificato 1 volte in totale.

MessaggioInviato: 29/08/2008, 0:44 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Con 4 persone da mantenere si presume che gli euro siano + di 2000, perchè (ebbene sì) anche le donne possono lavorare. Punto primo. Punto secondo, grazie ad Altroconsumo si possono risparmiare pochi soldi in tanti modi, che però alla fine tornano sempre utili... Onestamente, imho, la tua situazione è piuttosto disfattista, mentre per me con la buona volontà c'è da essere ottimisti.

MessaggioInviato: 29/08/2008, 1:18 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 21
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

Punti reputazione: 0

Sono convinto che in una situazione di difficoltà econimica si possa essere ottimisti e sono consapevole del fatto che anche le donne possono lavorare (ebbene sì, ne sono consapevole), spesso però non possono perchè mantenere una casa con due figli non è cosa facile, senza contare che ci sono persone che non posso lavorare per ben altri motivi. E non si tratta di casi rari, ne ho conosciute diverse.
Spero che tu non parli mai a persone con un basso salario a cui l'istruzione non fù a suo tempo garantita di "buona volontà" perchè non so come potrebbero reagire, senza dubbio sanno bene il significato di questo atteggiamento, e proporlo come una soluzione ai loro problemi è un pò ridicolo.

Non ho altro da aggiungere, rileggendo il mio messaggio precedente, beh, sono disposto ad ammettere che è un pò provocatorio, non lo prendere come un attacco personale, ma certi argomenti mi stanno abbastanza a cuore e quando c'è poco da comunicare preferisco che si eviti di scrivere :)

---------

MessaggioInviato: 29/08/2008, 15:11 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Evidentemente abbiamo esperienze diverse, conosco molte madri che, pur avendo figli a cui badare, lavorano. Il che non vuol dire, ovviamente, lavoro dalle 7 del mattino alle 7 di sera; è più che sufficiente un lavoro anche part time, spesso concomitante con l'orario scolastico, per guadagnare dei soldi che hanno il loro peso, in una situazione non proprio rosea. E quando parlo di buona volontà è perchè ricordo un paio di esempi di persone che cercavano il massimo guadagno con il minimo sforzo: be', per quelle persone mi sembra più che adeguato un compenso minimo, perchè com'è giusto che sia, il compenso è proporzionale ad impegno e produttività.

MessaggioInviato: 29/08/2008, 17:31 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 462
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 40

Questo dicorso di economia vale solo per l'italia o per anche gli altri paesi? se parla solo dell'italia direi di aggiustare il titolo del topic... ma se volete una mia opinione il guaio è che i soldi vengono sperperati anche se ci sono, ed è quello il guaio. Togli lo stipendio dei politici, se voi vedete i costi di ospedali,asili, scuole o altri enti pubblici(nonostante non si guadagna un capitale) ci sono molte spese. Perchè? c'è sicuramente qualcuno che si approfitta e chi se lo prende in quel posto siamo noi. Poi l'italia deve dipendere dal petrolio e dall'america per una serie di cause politiche che non vi sto a spiegare. Se aggiungiamo poi che siamo un popolo non unito, siamo sfruttati dai politici che noi abbiamo votato e ci lamentiamo pure, direi slo una cosa: siamo nella (scusate, ma ci sta) MERDA!

[ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3