Ultimo accesso: oggi, 19:09
Oggi è 08/01/2009, 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difendiamo la nostra integrità morale!!!
MessaggioInviato: 07/08/2006, 18:49 
Inattivo da 20 mesi
Utente
 Profilo
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

Ormai e risaputo che l'opinione pubblica è con il campo videoludico, mi domando però se ci sia della conoscenza concreta dietro queste accuse, o magar isi tratta come per il più delle volte di puntare il dito dove lo puntano gli altri.
Ormai sono più di 7 anni che sono un videogiocatore e in tutti questi anni non ci sono state accuse da parte dei media, strampalate ricerce di qualche scienziato troppo pagato, o articoli di giornale nei quali si citavano i videogiochi come inspiratori di violenza.
Le uniche persone in grado di stabilire se i vidogiochi fanno male siamo noi...

E ora di finirla nel dire che i giochi di ruolo online tolgono dalla vita reale perchè qualche pazzo si pianta davanti al pc 24 al giorno e si trova in ospedale. GTA San Andreas instiga alla violenza con il suo mondo di crimine e uccisioni spensierate? non diciamo scicchezze la violena è nata molto prima dei videogiochi e noi non siamo altro che gente che ha trovato il modo di sfogare lo stress d igiornate ricche di delusioni dovute a infiniti giorni di studio o di lavoro.
Da parte dell'età dovremmo dire che non esiste un "età" per giocare ai videogiochi, il tempo dei videogiochi e limitato in base all'abilità di chi ci gioca, non possiamo chiedere ad un bambino di 5 anni di giocare a Devil May Cry 3, cosi non possiamo chiedere ad un adulto di giocare ad un FPS e pretendere che vinca al primo colpo.
Noi siamo la nuova generazione di "persone" e non di "asociali" che scelgono di "passare", e non "perdere" un paio delle loro ore al giorno a dedicarsi ad un altro universo. Un universo in cui accadono cose irreali, dove è concesso girare indisturbati, dove esistono valori che nella vita reale stanno venendo deturpati dal denaro. I videogiochi stessi ci stimolano la fantasia, e in qualche modo ci insegnao qualcosa di più, forse non ci sarà utile nella vita ma è semnpre conoscenza.

Io sono rimasto affascinato da Oblivion ed ho deciso di appenderne la mappa ad la parete della mia stanza, questo per quanto possa sembrare frivolo è invece la nascità di una passione, se la gente può collezzionare figurine, cercare francobolli rari, viaggire per cercare cartoine, perchè noi non possiamo fare questo???

Nonostante siano ormai anni che veniamo esortati a passare il nostro tempo in altro modo noi siamo sempre li, come si può vietare all'appassionato di meccanica di aprire il vano motore della propria auto?
Come possiamo fermare un appassionato di eletronica ad aprire il prorpio pc? Semplice non possiamo, poichè il videogiocatore anche quando è in viaggio, anche quando si trova sotto pressione o è annoiato sente il richiamo della propria passione, ma questa non è pazzia come si definirebbe nel mondo pieno di ignoranza nel quale noi viviamo, questa è voglia di fuggire dalle nostre fatiche quotidiane, dai nostri problemi apparentemente insormaontabili, dalle nostre delusioni...
Torno a ripetere che ormai sono anni che noi veniamo "classificati" come gente che sceglie di isolarsi dai problemi del mondo. Io personalmente scrivo questo messaggio per dare voce alla mia frustrazione nel venire inserito in una categoria alla quale non appartengo e non sento di non appartenere. La gente è più interessata ad accursarci per quello che facciamo che per i motivi per i quali lo facciamo.

Se tra noi c'è qualche psicopatico che trae gioia pura nel vedere la violenza nei videogiochi e risaputo, ma il 99,99 % dei videogiocatori e gente che segue una propria morale e non si meriterebbe di essere paragonata a simili individui.

Voi che ne pensate?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/08/2006, 20:09 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 55
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

Bè quello che dici è verissimo e quoto in tutto e per tutto; quando la gente sente il nome "videogioco" il 99% lo classifica come una perdita di tempo o addirittura come un male "fisico" e "mentale".
Ma solo noi sappiamo cosa si prova nel caso tuo di Oblivion a riviverci cavalieri senza macchia o nel caso mio ad essere sulla scena della seconda guerra mondiale (Call of Duty) e sentirmi veramente parte dell'azione...
Gioco ormai da anni e mi ritengo un veterano del genere, e non so se ridere o piangere quando cè gente nel mondo che si accoltella perchè l'amico ha venduto una spada nel gioco prestata dall'altro (World of Warcraft) o quando un ragazzino dopo aver visto alcune scene lascia un messaggio sulla scrivania della mamma per poi trovarlo morto (Manhunt)...
Questi sono i fatti che gettano scalpore sul nostro, se volgiamo chiamarlo riduttivamente passatempo perchè in realtà almeno dal mio punto di vista è molto di +, e purtroppo poco si sente parlare di riscontri positivi (The Brain Training).

Traendo le mie conclusioni, ancora è lungo il cammino per noi che veniamo visti come appunto ha detto Sentinel degli "associali" e magari lo sfegato calcistico viene appoggiato su tuttu i fronti.Solo grazie allo sviluppo e all'innovazione la soglia di età di un videogiocatore si alza ogni giorno di + e questo è un punto a nostro vantaggio che ci farà scoprire anche a quelle grandi masse che ci definiscono "malati".

Magari non ho azzeccato proprio quello che voleva dire Sentinel nel suo post, ma questo è quello che penso io...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/08/2006, 9:43 
Utente
Utente
 Profilo

Oltre a quanto da voi già detto, la maggioranza dei denigratori dei videogiochi (in particolare quelli online) trova naturalmente ogni occasione per criticarli, ma non ne evidenzia mai i numerosi lati positivi...

... grazie a GdR online ho visto persone che non avrebbero nulla da spartire nella propria vita reale essere dei grandi amici in game (un panettiere di Bologna e il direttore di una grande catena di vendita italiana...) e parlarsi come farebbero due amici al bar davanti a una birra...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/08/2006, 17:32 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Esatto, ma purtroppo il gioco online (MMORPG) si sono affermati solo da pochi anni e ancora non vengono capiti a fondo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/08/2006, 18:18 
Inattivo da 20 mesi
Utente
 Profilo

Apprezzo che capiate l'integrità del messaggio che ho postato.

Nessuno che non faccia parte dlla schiera dei videogiocatori ha mai pensato che giocare sia una perdita di tempo per tale motivo ritengo che da oggi, come da sempre nessun videogiocatore debba vergognarsi se mette da parte i propri risparmi per comprare un gioco a lui caro, invece di spendere i soldi nel caricare continua mnete il cellulare con servizi stupidi (oroscopi, segni del cuore, ecc...) in quanto noi investiamo il nostro denaro in qualcosa di più concreto, che è vero si consuma nel gira di 10 ore, ma ci d'ha molte più emozioni che nello spendere soldi nell'andare in giro in motorino per la città senza una meta precisa, oppure comprarsi ogni nuovo paio di scarpe della Nike che escono, e tante altre spese che molti giudicano non utili ma INDISPENSABILI. Il punto è che chi ci critica non è tra le nostre file, poichè se lo fosse non parlerebbe, chi di voi ha mai visto un appassionato di metal criticare la propria musica???

Un tempo eravamo pochi, ora cresciamo di giorno in giorno, e non c'è neanche bisogno che prendiamo un posizione contrro le accuse dei media, poichè noi al contrario dell'altra gente non abbiamo bisogno di sentirci dire che abbiamo ragione, e forse è proprio questo che ci rende tutti vulnerbili alle critiche.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/08/2006, 18:52 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 23
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

il problema e' che le cose prima di giudicarle andrebbero provate, e veramente..nn per finta...la cosa comica e' che se difendiamo il mondo videoludico l'unica cosa che ci viene detta e' che siamo oramai "dipendenti" LOL

---------

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/08/2006, 20:05 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ed è per questo che mi piace smentire le persone e "smontarle" su tutti i fronti conosciuti visto che loro non conoscono il nostro e possono solo sparare balle su balle, senza un minimo di fondamento icon_fies.gif .

Ultima modifica di Xenogears su 09/08/2006, 11:42, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2006, 11:06 
Inattivo da 24 mesi
Utente
 Profilo

pè li videogiochi nun è mai mortu nissuni...come pè l'erba!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2006, 17:11 
Inattivo da 8 mesi
Utente
 Profilo

se una persona è pazza è violenta, non servono i videogiochi a stimolarla perchè farà qualcosa di pazzo e violento da sola.
se è normale, li userà solo per divertirsi, rilassarsi e magari sfogarsi.
chiaramente certi limiti nei videogiochi non devono essere oltrepassati. credo che sia per questo che in oblivion non ci sono bambini.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2006, 0:40 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 135
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 32

Appunto..però ogni tanto se la vanno a cercare...guarda Man Hunt...in fondo lo trovato violento senza motivazioni...non è che il gioco deve essere in funzione della violenza e farne il perno su cui ruota il gioco...

MWHAUAHAUHAUAAHAUAHAUWHAHWAHWAIUWWAUAHAW

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2006, 9:59 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Bè purtroppo alcune software house puntano proprio su quello, tasso di violenza alto=volume di vendite + alto, magari oggi non è propriamente + così o cmq il fattore si è limitato ma durante gli anni 90' quando uscì Mortal Combat, ci fù il bum e tutti a produrre picchiaduro infarciti di sangue e violenza (Killer Instinct un esempio fra tutti).
Il fatto si è riprodotto anche in questi anni, non con i picchiaduro ma sto parlando dell'ormai straconosciuto GTA che con la sua uscita nella versione Vice City ha fatto non poco scalpore e successo e anche in questo caso tutti a produrre cloni...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2006, 17:44 
Inattivo da 20 mesi
Utente
 Profilo

Ormai il tass odi violenza è diventato nei videogiochi un elemento standard.

Quando si parla di un nuovo gioco si domanda subito "Come è il sistema di combattimento?", ricordiamoci che alcuni dei migliori giochi sono avventure punta e clicca, e le "masse" di persone che scelgono un gioco lo fanno in base al rapporto "uccisione facile= divertimento" per tale motivo San Andreas ha avuto un successo cosi mostruoso, ovviamente il gioco in se stesso è una pierta miliare per la propria vastità, ma un San Andreas senza omicidi che è che lo avrebbe comprato?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2006, 17:50 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 23
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

The Sims ha riscosso tantissimo successo e lo scopo nn mi sembra sia proprio ammazzare tutti xD
che ne so, magari uno sogna di diventare pannettiere principale della citta'

lol

---------

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2006, 19:59 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 24
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 3

The Sims 2?? Io mi sono stancato subito a quel gioco, mi sono fermato alla seconda generazione, e ogni tanto per divertirmi carico la partita e li lascio creapre tutti dentro una stanza buia e senza uscita...questa non al si può definire violenza nel vero senso della parola, se paragonata a quella di altri videogiochi, e così mi diverto cmq, e poi insomma mia madre non mi ha mai ripreso perchè lasciavo crepare quella gente, quanto più che altro quello che facevo che facevo in Gta...per quasi tutte le donne penso invece che sia il contrario...mia sorella a The Sims 2 penso abbia stabilito un record, se non è prima è nelle prime 10...è arrivata alla 20esima generazione della sua famiglia...praticamente non so quanto tempo è che ci sta aprresso...ora per fortuna (dico per fortuna così al PC ci posso giocare io invece di lei) s'è stufata, ma appena può si farà prestare le varie espansioni e continuerà a giocare...io la reputo una cosa impossibile...venti generazioni sempre a fare le stesse azioni...io mi sono annnoiato già alla seconda, e avrei smesso pure prima se non mi fossi divertito in altri modi, diciamo un po' violenti...(tipo adottare un ragazzino, poi accorgersi che è brutto ma proprio brutto e così rinchiuderlo nella solita stanza senza uscita a lasciar crepare...era troppo brutto per vivere... icon_group3g.gif)...

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2006, 23:17 
Utente
Utente
 Profilo

Premio nobel a sentinel per il suo post in questo topic. icon_klatsch.gif icon_klatsch.gif icon_klatsch.gif icon_klatsch.gif icon_klatsch.gif icon_klatsch.gif
Quoto tutto dalla prima all'ultima parola.

[ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo