Ultimo accesso: oggi, 21:04
Oggi è 08/01/2009, 21:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Del Perchè et Per Come ci si Ostini all'uso di "K" et "X"
MessaggioInviato: 21/08/2007, 14:35 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 496
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 20

Ma perchè mai la gente si ostina a storpiare la nostra bella lingua con abbreviazioni disutili e brutte? In un forum poi non ce n'è nemmeno bisogno! Non ci fanno mica pagare se si scrive più di centosessanta caratteri!
Abbiamo l'idioma più bello del mondo e invece di sforzarsi ad usarlo nel migliore dei modi, si cerca sempre di banalizzarlo e/o di anglicizzarlo! Che tristezza!

Non mi ricordo chi, aveva un ban nella firma con un divieto della "K", formiamo un movimento! Ci vorrebbe una "Divisione Anti-K" all'Accademia della Crusca! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 14:51 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 144
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 97

Punti reputazione: 32

Se non erro è Saphrosit...
comunque sono d'accordo con te, Mesenzio. Purtroppo questo imbruttimento della lingua italiana è conseguenza della "vita ad alta velocità" che siamo portati ad avere. E' come se abbreviare il modo di esprimersi permettesse di guadagnare più tempo per altre cose. Con l'avvento dell'sms c'è chi ha detto che era una evoluzione del linguaggio comune...l'unico risultato è che si hanno persone tanto abituate a comunicare così per sms, e-mail, msn e via discorrendo che si disabituano quasi del tutto alla normale grammatica, commettendo spesso non meri errori di battitura ma veri e propri "italici strafalcioni". Ad una mia cugina ho imposto di comunicare con me solo in "lingua madre". Spero solo che sia un fenomeno limitato nel tempo.
Cmq cn qst nn voglio dire ke tt sbagliano nel nn usare sl l italiano, sl ke si fa un pò fatica a leggere :D
(come io ho fatto fatica ad inventarmi sta frase... [smilie=icon_ugly.gif] )
Ciauz!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 15:12 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 23
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 5

Punti reputazione: 0

sono completamente d'accordo con te, figurati che io quando mando gli sms a costo di spendere il doppio non uso MAI nessuna abbreviazione, le trovo veramente stressanti e difficili da leggere! Inoltre secondo me è anche una dimostrazione di rispetto scrivere un messaggio al cellulare, su msn, oppure una e-mail con un italiano non dico corretto ma almeno accettabile, trovo fastidioso quando ricevo un messaggio pieno di abbreviazioni della serie "cosi' faceva prima"!
inoltre il fenomeno e' talmente diffuso che a volte le persone non si accorgono piu' di come stanno rovinando la loro lingua :(

cmq io diko ke l italiano nn va storpiato in qst modo, mai!
(hai ragione, se non si e' abituati e' faticoso pure imitarlo questo modo di scrivere :D)

---------

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 15:29 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 71
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 53

Io credo che Uno Mas abbia centrato perfettamente il problema: si usano le abbreviazioni e gli acronimi per risparmiare tempo, spazio e fatica; tutti beni estremamente preziosi in una società tardo-industriale come la nostra.
Da quasi-professore di Lettere non ci vedrei neanche un problema se non fosse per certe degenerazioni davvero preoccupanti.
Innanzitutto, oltre a troncare le vocali, chi scrive SMS tende fatalmente ad abolire l'interpunzione, gli accenti e la mai tanto rimpianta "h" prevocalica, col risultato drammatico che certi messaggi da cellulare necessitano di una specializzazione in crittografia per essere compresi.
In secondo luogo (ma è questo il vero problema), si assiste a un preoccupante fenomeno di debordamento delle abbreviazioni di cui stiamo discutendo. Passi che se ne faccia uso e abuso negli SMS; chiudiamo pure un'occhio sui "cmq" che abbondano nei forum; ma quando ci si imbatte in un'e-mail, o peggio in un tema d'italiano, flagellato dai "ke" dai "nn" e "cm", allora c'è davvero qualcosa che non va...

Ultima modifica di Saint_Sevin su 21/08/2007, 16:07, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 15:46 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

Quoto tutti, Mesenzio, Uno mas -mi piace il tuo nick ispanofilo!-, panur e saint Sevin...
è una cosa che mi dà fastidio, anche perchè poi veramente si finisce per non capirci nulla... poi, la K la posso capire nei nomi o nei vocaboli stranieri... ma con noi italiani, con la lingua italiana, non ha alcun legame... non rientra nel nostro vocabolario...
sì, all'inizio si è diffuso come metodo per "rapidità"... adesso è come una moda... chi più contrae più è alla moda o cose simili...

Saint sevin, in ambito di temi, me ne accorgo in classe, credimi... anzi, questo è il problema minore... quando mi sento chiedere, nel mezzo di un compito, se soqquadro si scrive con la "C", se piuttosto va scritto tutto attaccato o no... mi prendono i brividi, davvero! scandalosa come cosa.... l'ignoranza regna padrona! e poi mi invidiano che vado meglio nelle materie letterarie... vado meglio perchè almeno io parlo italiano!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 16:04 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Lo condivido negli sms visto che lì le lettere te le fanno pagare, quindi mi pare giustificato, anche se talvolta diventano davvero illeggibili e si arriva anche a fraintenderne il significato. Sempre come attenuante c'è la tastiera del telefonino, non certo adattissima a scrivere poemi.
Ma quando si sostituisce con "K" anche la "C" dura, si scade davvero nel patetico... Senza contare che spesso queste storpiature non abbreviano un bel niente! Salvo gli 0,2 secondi che si risprmiamo premendo un tasto due volte anzichè tre... [smilie=icon_no.gif]

Sono d'accordo con Supernova, sta diventanto una moda, più si storpia più si è "cool"...

Ultima modifica di Mesenzio su 21/08/2007, 16:07, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 16:05 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 71
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 53

Consolati, Supernova. Le pensone capaci di parlare e scrivere in italiano sono sempre state una minoranza in Italia. ai tempi dell'unità non arrivavano al 10%

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 16:11 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 144
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 97

Punti reputazione: 32

Saint_Sevin ha scritto:
Consolati, Supernova. Le pensone capaci di parlare e scrivere in italiano sono sempre state una minoranza in Italia. ai tempi dell'unità non arrivavano al 10%

...e non avevano gli sms... :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 16:12 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

E' una lingua d'elite ;) nell'alta società di Manhattan è considerato chic parlare italiano! E qui ci sono cialtroni che lo storpiano!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 16:56 
Inattivo da 16 mesi
Utente
 Profilo

sono pienamente d'accordo con voi, siamo talmente fortunati da avere la possibilità di parlare correttamente una delle lingue più affascinanti del mondo e per essere alla moda, per seguire il gruppo, perchè lo fanno tutti, sopratutto i giovani usano lettere che con l'italiano non hanno nulla a che fare.

But I firmly believe that any man's finest hour, his greatest fulfillment of all he holds dear, is the moment when he has worked his heart out in a good cause and lies exhausted on the field of battle - victorious.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2007, 21:30 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 188
 [ Effettua donazione ]

a me mi pare ke site tutti ok! nn kredo ke si dovrebb us certe cs.

Ragazzi, siam d'accordo. Io non sono un grande paladino della lingua nostrana, ma talvolta è davvero complicato leggere dei post con k, nn (che c***o, non mi sembra abbastanza breve) x. uno non fà male, ma se son tutti così è un dramma!

inoltre io farei anche il movimento a favore della punteggiatura, che spesso se la dimenticano completamente.

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 10:47 
Utente
Utente
 Profilo

Io uso normalmente abbreviazioni nei post poiche risparmio tempo...è vero che potrei non farlo come in questo caso.
Quando andavo a scuola io,ancora gli sms non erano cosi un fenomeno di massa (bhe neanche i cellulari se è per quello) e le abbreviazioni si usavano poco.Pero' mi limito qui.
Apparte i temi a scuola quando scrivo lettere e comunicazioni a casa per uso personale,in ambito lavorativo o semplicemente roba piu' importante di un sms la lingua (nel senso dell'italiano) la uso sempre nel modo piu' corretto che posso...Se usato ne posto giusto e almeno giusto non penso che rendano cosi drammatico capire il senso.Poi se uno abbrevia qualunque cosa e non usa la punteggiatura...osti... [smilie=icon_doh.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 12:33 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 188
 [ Effettua donazione ]

Si, abbreviazioni e k, vanno anche bene, ma quando è troppo, è troppo.
C'è un tipo su questo forum che aveva il post pieni k, abbreviazioni (tipo obli... bho!)
e NON USAVA LE O CON L'H! ma non è possibile non usare l'ho. e che c***o!

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 15:00 
Inattivo da 3 mesi
Utente
 Profilo

C'è da dire che una cosa è usare le abbreviazioni, un'altra cosa è omettere la punteggiatura che è quella
che permette davvero di capire il senso del discorso.

Comunque c'è una mia compagna di classe che ha preso
due brutti voti perchè nei temi appunto scriveva "k" invece di "ch" ecc.

Se io fossi stato il professore l'avrei bocciata solo per questo....
Quoto Sevin, usare le abbreviazioni in un tema o in qualunque cosa più formale di un sms vuol
dire avere dei problemi....

EDIT: è Saphrosit che ha la firma anti-abbreviazioni, gli ho anche mandato un PM per fargli i complimenti tempo fa!

Now i will step forward to realize this wish.
And who knows:
starting a new journey may not be so hard
or maybe it has already begun.
There are many worlds,
but they share the same sky-

One sky
One destiny

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 15:17 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

Zancta ha scritto:
EDIT: è Saphrosit che ha la firma anti-abbreviazioni, gli ho anche mandato un PM per fargli i complimenti tempo fa!

vero, anche io gli ho mandato un pm di complimenti [smilie=icon_biggrin.gif] [smilie=icon_biggrin.gif]

[ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo