Ultimo accesso: oggi, 21:31
Oggi è 08/01/2009, 21:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione raccoglie tutti gli argomenti non trattati nella altre parti del forum: dall'attualità alla politica, dallo sport alle curiosità, dalla televisione alla religione. Non c'è nessuna regola in particolare, se non di evitare lo spam fine a se stesso e i flames.
Cercate di avere rispetto delle opinioni degli altri anche se divergono dalle vostre.

[ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 15:33 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 71
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 53

Faccio una puntualizzazione da linguista: in realtà i grafemi "c" e "ch" indicano suoni completamente diversi. Con ciò intendo dire che il suono che indichiamo col digramma "ch" non è affatto la somma della affricata palatale sorda (che comunemente chiamiamo "c") e della fricativa laringale sorda (h) - la quale, per altro, si pronuncia solo in toscano - ma un suono a se stante, ovvero una occlusiva velare sorda, un fonema che casualmente si indica proprio col grafema "k" negli alfabeti fonetici internazionali.
Non che questo giustifichi in qualche modo gli "SMSari", ma serve almeno a sottolineare che neppure l'Italiano ha un alfabeto "perfetto" (siamo anni luce avanti ai francesi o agli inglesi, ma comunque lontani dalla perfezione).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 16:59 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 496
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

Wow! Quindi mi posso vantare di pronunciare la h fricativa laringale sorda! Sono sempre più fiero di essere toscano! :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 17:11 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

La fricativa laringale sorda si pronuncia solo in toscano nel sistema linquistico italiano: in altre lingue è molto comune. Cmq, voi toscacci la pronunciate ogni volta che dite "la hasa" :D)

Ultima modifica di Saint_Sevin su 22/08/2007, 17:27, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 17:25 
Utente
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Mesenzio ha scritto:
Non mi ricordo chi, aveva un ban nella firma con un divieto della "K", formiamo un movimento! Ci vorrebbe una "Divisione Anti-K" all'Accademia della Crusca! :D

Si è uno dei moderatori, il suo nick Saphrosit.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Per il resto mi permetterei di dirvi che :

A Livorno si dice la asa senza la H, la H si usa sopratutto nel fiorentino.

A Livorno si tende a dire tipo BOIA DEH, oppure negli articoli e in alcune parole si leva le vocali o le consonanti.

Esempio se dovessi ripetere la frase sopra in Livornese verrebbe una cosa tipo :

A Livorno si stà sempr'a dì BOIA DEH o negli artioli e in artre parole si leva voali e le onsonanti.

Volgarissimo e brutale direi, io non parlo 100 % livornese dialetto, ho quanche accento toscano, non perchè non sia Livornese puro sangue, anzi, sono nato in centro, ma perchè mi sono sforzato di farmi capire, effettivamente a Livorno in pochi parlano 100% in dialetto, in alcuni punti della citta forse qualche anziano per il resto tutti si fanno capire , magari con piu o meno accenti Livornesi .... ;) :)

Dige

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 17:39 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Non mi stupisce che ci siano delle varianti dialettali all'interno della Toscana. Figurati che del Siciliano esistono 9 grandi varianti, e decine di piccole.
Cmq, la "h" di BOIA DEH, se dovessi trascriverla in alfabeto fonetico, la metterei sicuramente prima della "e", perché un suono aspirato non può mai stare a fine parola. La trascrizione di BOIA DEH sarebbe più o meno: 'boja'dhe.
PS: non sono certo al 100% perché, non avendo mai sentito pronunciare questa bella esclamazione (diciamo così :D), non posso sapere se la "o" e la "e" su cui cadono gli accenti sono vocali aperte o chiuse. In ogni caso, se fossero aperte, non potrei trascriverle qui sul furom perché i grafemi con cui si indicano nell'alfabeto fonetico non esistono in quello italiano.

Ultima modifica di Saint_Sevin su 22/08/2007, 17:43, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 17:43 
Utente
Utente
 Profilo

Ma anche li dipende tanto dal suono che gli dai, a seconda di quello si capisce benissimo se sei della zona Fiorentina, sei della campagne Pisane, se sei pisano, della Lucchesia o della zona di Livorno.

Dige

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 17:51 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Tra parentesi: i toscani e gli abitanti del Lazio settentrionale sono gli unici italofoni che distinguono normalmente tra "e" ed "o" aperta, "e" ed "o" chiusa. I Siciliani, ad esempio, le utilizzano indistintamente; anzi, tendenzialmente le pronunciano tutte chiuse. Il discorso, comunque, vale per tutti gli italiani ad eccezione di quelli che ho citato...
Siamo finiti OT. Torniamo a parlare di abbreviazioni e punteggiatura latitante.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 20:17 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 111
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 18

Punti reputazione: 21

ho visto che qualcuno ha scritto che mettono la x e la k per essere più veloci , ma ha pigiare C-H-E al posto di K -E , non si bruciano mica 350 calorie ;) , sul fatto dell'inglesizazione dell' italiano , ormai è già in atto da molto , molti termini che si usano ogni giorno , nel linguaggio comune , o , qui in internet , si usano molti più termini inglesi ed abbreviazioni , che la lingua di Dante.... :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 21:28 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 278
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 19

Mingo, io, di origine angosassone, posso permettermi di usare l'nglese [smilie=icon_biggrin.gif] [smilie=icon_biggrin.gif] ma io uso nel mio linguaggio anche lo spagnolo.. però quando serve... italiano 100%! (anzi, cento per cento... anche nei temi di lettere faccio così, scrivo i numeri interamente...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 22:06 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ragazzi, non fate troppo i puristi. E' un fatto che le nazioni più influenti (politicamente, economicamente, culturalmente) condizionino la lingua di quelle che lo sono meno: è stato sempre così, nel bene e nel male, e lo sarà fin quando vi saranno lingue e/o nazioni diverse.
Vi siete mai chiesti perché molti dei termini tecnici musicali sono italiani, in tutto in mondo? Semplicemente perché quando si sono formalizzate certe regole i compositori più celebri erano italiani.
Oggi tocca agli Stati Uniti fare la parte del leone, e noi possiamo solo ingoiare anglismi; domani potrebbe essere la volta della Cina, o dell'India, o magari dell'Europa Unita (nel qual caso, cambierebbe assai poco sul piano della lingua).
Se vi può essere di consolazione, col tempo assisteremo ad una fisiologica scrematura dei prestiti stranieri: si depositeranno permanentemente solo quelli veramente utili (email, firewall, internet ecc...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 22:08 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 496
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

Io parlavo di anglicizazzione della sintassi e della lingua in generale (saint sevin lo può spiegare in termini più adatti immagino [smilie=icon_biggrin.gif] ) più che della anglofonia di alcune parole, da me pienamente condivisa. Non sono per italianizzare le parole nè viceversa. Personalmente trovo simpatico le commistioni delle due lingue per quanto riguarda i gerghi particolari, come spammare, ecc...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2007, 22:30 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Non è tanto la sintassi che risente dell'influneza america (ancora non mi è capitato di vedere gente che anticipa il verbo nelle frasi interrogative :D) ma, come sempre accade in questi casi, il lessico.
Al momento siamo in una fase in cui veniamo sommersi dai cosidetti i prestiti sovrabbondanti (ovvero inutili, in quanto la nostra lingua possiede già dei lemmi dal medesimo significato); ciò nondimeno, col passare del tempo, non dubito che molti dei prestiti inutili che oggi usiamo quotidianamentei finiranno nel dimenticatoio. Una decade, al massimo due, e non sentirete più frasi del tipo: "questo wine-bar è troppo trandy!!".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/08/2007, 9:23 
Utente
Utente
 Profilo

io non uso k o x perche' sono infuenzato dagli anglofoni.... [smilie=icon_fluch.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/08/2007, 9:26 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Che c'entra? quelle sono abbreviazioni, un discorso a parte, anche se a dirla tutta le prime sono spuntate proprio nelle chat inglesi. Io ancora ricorco i primi c-ya e f**k u.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/08/2007, 10:02 
Inattivo da 6 mesi
Utente
 Profilo

probabilmente qui sono 1 contro 100...
bè io uso spesso le abbreviazioni.....sopratutto negli SMS visto che ci puoi scrivere poco....e spesso anche qui nel forum....
comunque vi posso assicurare ke nonostante usi queste abbreviazioni spesso non sono un borgataro e non scrivo ne "ke" ne "nn" ne "cmq" nei temi o in qualsiasi altra scrittura importante... e quindi parlo bene anche la mia lingua....

comunque scusate a tutti non sapevo che dava fastidio a molti qui nel forum quindi eviterò di scrivere in questo modo [smilie=icon_yes.gif].....e casomai riuscireste pure a farmi smettere di usarla in qualsiasi altro contesto

Immagine
Immagine
Immagine

[ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo