Ciao a tutti....
questo argomento mi attizza un sacco, perchè arrivato alla mia veneranda età [smilie=icon_altermann.gif] , sono a rispolverarvi uno scrittore che ben pochi di voi penso lo conoscano.... diccelo diccelo [smilie=icon_laola.gif] diccelo diccelo....
stò parlando di Michael Moorcock, con la saga di Erlic di Melniboné (considerato un classico della fantasy eroica americana ed inglese). [smilie=icon_biggrin.gif]
Stupitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ehhhhh... [smilie=icon_hurra.gif]
Torniamo al tema Tolkien e Terry Broocks (sia lodè a te Terry in eternità perchè sei rimasto l'unico a far fentasy seria).
Il confronto tra i due, come dice doublezero77, non sa da fà (Manzoni), perchè il confronto giusto sarebbe Tolkien ed al massimo Michael Moorcock, o per lo meno con un contemporaneo.
Ed è per questo che alla luce degli anni di differenza tra i due, e dalla concorrenza spietata del mercato consumistico ( di adesso) io accetterei un confronto Oro>>>>Argento.
@Doublezero77, non posso credere che i personaggi il Dagdamoor, il Mietitore, Il camaleonte, Ivan Stee Jans non ti abbiano lasciato niente!!??!!
![icon_shocked [smilie=icon_shocked.gif]](./images/smilies/icon_shocked.gif)
, e per non dimenticarsi la descrizione del portale infranto ...con i demoni che a flotte si riversavano sul piano terreno, la caduta del Libero Battaglione..................................................................... e per non descrivere tutto il libro concludo ricordandoti l'estrenua difesa della guardia reale elfica attorno a Eterea nei giardini della reggia elfica.
Scusa se insisto Doublezero77 ma sei sicuro che parliamo delle Pietre Magiche di Shannara contro La Spada Magica di Shannara?
@saint Sevin è vero che T. rispondeva come tu hai detto a coloro che gli rinfacciavano che scriveva in modo ottocentesco, ma, ricordiamoci, che è anche vero che T. è stato riscoperto negli anni 70/80 , questo secondo te cosa vuol dire? .....che i tempi cambiano, il gusto del pubblico pure ed l'unica cosa che rimane quando si mettono a confronto dei grandi è solo chi ha fatto per primo il passo.
Concludo dicendo:
Ode a Tolkien, Terry Brooks ed a tutti gli altri che riescano a infondere nuova linfa vitale ai nuovi scrittori di fentasy in modo che questo meraviglioso mondo non finisca mai....
Ps. spero di non aver offeso nessuno e se lo fatto chiedo scusa