Ultimo accesso: oggi, 21:47
Oggi è 08/01/2009, 21:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Shannara
MessaggioInviato: 10/02/2007, 20:28 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 86
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 25

Beh... Ho visto che ci sono vari titoli, dai più importanti (Il Signore degli Anelli) ai più recenti (Eragon) a quelli del grande elfo scuro (Saghe di Drizz't Do'Urden) Fino ai potenti draghi (Dragonlance).
Però non ho visto nulla riguardo a Terry Brooks e il mondo che ha creato: Shannara

Personalmente ho letto la trilogia de Il Viaggio della Jerle Shannara e recentemente ho iniziato a leggere La spada di Shannara. Personalmente trovo che siano scritti bene e le descrizioni non siano eccessive: direi che si leggono abbastanza tranquillamente!
Inoltre è notevole lo sforzo di aver creato un mondo intero, con la sua storia molto articolata e che ha dato spunto a moltissimi romanzi.

Bene.. io ho detto la mia...
Aspetto le vostre opinioni! [smilie=icon_2thumbs.gif]

ciao

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 17:39 
Bannato
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

io ne ho letto uno, e non mi e' piaciuto proprio x nulla :( d' altronde, de il signore degli aneli me piace soltanto il film e dragonlance nn lo riesco a soportare....Eragon pero', e' il migliore a parere mio :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 18:28 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 71
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 53

Per me è offensivo paragonare Tolkien a Brooks o a Paolini. Quelli sono scrittorucoli da libri in serie, mentre J.R.R è entrato di diritto nelle antologie inglesi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 22:03 
Utente
Utente
 Profilo

Cita:
Saint_Sevin
MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 6:28 pm Oggetto:
Per me è offensivo paragonare Tolkien a Brooks o a Paolini. Quelli sono scrittorucoli da libri in serie, mentre J.R.R è entrato di diritto nelle antologie inglesi.

C'e' da dire che sono vissuti anche in epoche diverse, quindi secondo me è anche difficile fare un paragone.

@Kaladar
Io li ho letti tutti, mi sembra sono 12 o 13 libri, non ricordo di preciso. Sono tutti belli, ma la trilogia che mi è piaciuta di + è la prima, quella della spada.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 22:32 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 86
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 25

Beh... come ha detto Calindil... prima di tutto sono vissuti in epoche diverse... e non era mia intenzione fare un paragone!

Solo che mi sembrava strano che un autore fantasy così "fertile" non avesse avuto riscontro nel forum, anche se negativo... non bisogna mica parlare sempre bene delle cose, no?

ciao!

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 22:56 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Per carità: parliamone pure liberante. Semplicemente, non confondiamo l'oro con il piombo. Mettere insieme Tolkien con Brooks perché entrambi hanno scrito del fantasy, è come mettere insieme Gadda con Lucarelli perché entrambi hanno sono stati giallisti. L'età non centra nulla col diverso valore delle loro opere. Tra l'altro, se c'è una critica che viene mossa frequentemente a Tolkien, è che il suo modo di scrivere è romantico, ottocentesco. Tolkien, di fronte a queste critiche, alzava le spalle e diceva: "io scrivo così, e avrei scritto così anche 100 anni dopo".

PS: non è che condivido il punto di vista di T., però serve a ribadire che il periodo in cui si scrive non può influenzare un giudizio su due autori messi a confronto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 23:17 
Bannato
Utente
 Profilo

Saint_Sevin ha scritto:

forse hai ragione, ma LOTR e' troppo lento per me.....non lo digerisco :/

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2007, 23:45 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

E' una conseguenza di quello che dicevo, Loller ("se c'è una critica che viene mossa frequentemente a Tolkien, è che il suo modo di scrivere è romantico, ottocentesco").
Naturalmente, capisco benissimo che il SdA non è per tutti...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/02/2007, 17:06 
Inattivo da 21 mesi
Utente
 Profilo

Ciao a tutti....
questo argomento mi attizza un sacco, perchè arrivato alla mia veneranda età [smilie=icon_altermann.gif] , sono a rispolverarvi uno scrittore che ben pochi di voi penso lo conoscano.... diccelo diccelo [smilie=icon_laola.gif] diccelo diccelo....
stò parlando di Michael Moorcock, con la saga di Erlic di Melniboné (considerato un classico della fantasy eroica americana ed inglese). [smilie=icon_biggrin.gif]

Stupitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ehhhhh... [smilie=icon_hurra.gif]

Torniamo al tema Tolkien e Terry Broocks (sia lodè a te Terry in eternità perchè sei rimasto l'unico a far fentasy seria).
Il confronto tra i due, come dice doublezero77, non sa da fà (Manzoni), perchè il confronto giusto sarebbe Tolkien ed al massimo Michael Moorcock, o per lo meno con un contemporaneo.

Ed è per questo che alla luce degli anni di differenza tra i due, e dalla concorrenza spietata del mercato consumistico ( di adesso) io accetterei un confronto Oro>>>>Argento. [smilie=icon_2thumbs.gif]

@Doublezero77, non posso credere che i personaggi il Dagdamoor, il Mietitore, Il camaleonte, Ivan Stee Jans non ti abbiano lasciato niente!!??!! [smilie=icon_shocked.gif] , e per non dimenticarsi la descrizione del portale infranto ...con i demoni che a flotte si riversavano sul piano terreno, la caduta del Libero Battaglione..................................................................... e per non descrivere tutto il libro concludo ricordandoti l'estrenua difesa della guardia reale elfica attorno a Eterea nei giardini della reggia elfica.
Scusa se insisto Doublezero77 ma sei sicuro che parliamo delle Pietre Magiche di Shannara contro La Spada Magica di Shannara?

@saint Sevin è vero che T. rispondeva come tu hai detto a coloro che gli rinfacciavano che scriveva in modo ottocentesco, ma, ricordiamoci, che è anche vero che T. è stato riscoperto negli anni 70/80 , questo secondo te cosa vuol dire? .....che i tempi cambiano, il gusto del pubblico pure ed l'unica cosa che rimane quando si mettono a confronto dei grandi è solo chi ha fatto per primo il passo.

Concludo dicendo:

Ode a Tolkien, Terry Brooks ed a tutti gli altri che riescano a infondere nuova linfa vitale ai nuovi scrittori di fentasy in modo che questo meraviglioso mondo non finisca mai....

Ps. spero di non aver offeso nessuno e se lo fatto chiedo scusa

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/02/2007, 21:12 
Utente
Utente
 Profilo

@ulrikilrosso

Attenzione, io ho detto che la prima trilogia (La spada di shannara - Le pietre magiche di shannara - La canzone di shannara) è quella che mi è piaciuta di più. Le altre le ho lette e mi sono piaciute, ma non come la prima!!! La storia è sempre la stessa scritta in maniera diversa (e non per questo è brutta da leggere). Gli ultimi libri sono diventati sempre + commerciali (da notare lo spessore de "La spada di Shannara" e lo spessore degli ultimi libri).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2007, 0:41 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Chiariamo una cosa: non è che Tolkien ha un posto nei libri della letteratura perché ha inventato il Fantasy, mentre Brooks e tutti gli altri non ce l'hanno perché gli sono venuti appresso.
Il punto è che iSdA, per quanto frutto fuori stagione, ha un valore letterario immenso: riassume in se le ultime traccie dell'idealismo ottocentesco, ha l'equilibrio e complessità dei grandi romanzi storici, un linguaggio ad un tempo piano e suggestivo, alcuni passi descrittivi tra i più belli del nostro secolo, e mille altri pregi (letterari) che non sto' qui ad elencarvi.
E' solo per questo motivo che dicevo, a Loller più che a Kaladar, di non metterlo a paragone di Paolini o Terry Brooks, che pure sono onesti scrittori d'intrettenimento, che a mio parere fanno benissimo il loro lavoro (più Brooks che Paolini, ma quest'ultimo ha ancora tempo per migliorare). E lo stesso vale per il buon Michael Moorcock e per la sua saga del campione eterno, Urlick: ottimo scrittore ed ottima saga, ma nulla di più che un buon esempio di Fantasy...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2007, 20:50 
Inattivo da 21 mesi
Utente
 Profilo

@Saint Sevin... ottima risposta [smilie=icon_2thumbs.gif] .
Sono lieto di incontrare un amante di fantasy e sopra tutto ben preparato... [smilie=icon_anmachen.gif].

Tolkien con i film è entrato di prepotenza nel firmamento.

Pensate ... grazie ad un film una favola "Isolana" è diventata mondiale >>>> Le cronache di Narnia.

@doublezero77
sorry non avevo compry che ti riferivi alla 1° trilogy.
daccordissimo che la seconda e perfino la terza sono rispettivamente pesanti e sforzate ...... (sopratutto la terza ... ) [smilie=icon_hangman.gif]

Dice il saggio:

Paganini non ripete! . [smilie=icon_2thumbs.gif]

grazie raga [smilie=icon_cooler.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2007, 21:09 
Inattivo da 14 mesi
Utente
 Profilo

ho letto a 8 anni LOTR e un libro di brooks questa estate, anche dragonlance ultimamente e eragon verso giugno
allora
LOTR se sei uno che ama leggere non ha avversari (se io me lo sono pappato tutto a 8 anni un motivo ci sarà)
shannara, molto carino anche se un po' strano, cmq si fa leggere
Dragonlance, forse l'unico degno avversario di LOTR, la serie è un vero capolavoro e dovrebbe essere + conosciuto
Erangon e Eldest, molto carini considerando chi li ha scritti e la sua età, sono libri per ragazzi molto semplici e che permettono molto di immedesimarsi nella parte dell'eroe in maniera guidata mentre negli altri sono tutte compagnie dove ogni membro è diverso e non tutti sono legali

questo è quello che penso io... :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2007, 22:00 
Utente
Utente
 Profilo

Il signore degli anelli, è stato il secondo libro fantasy che mi sono letto (il primo è stato un libro di David Eddings). Mi è piaciuto molto, ma devo dire che, non essendo molto ferrato in letteratura, ho faticato a leggerlo. Shannara è molto più narrativo che letterario, ecco perchè ti dicevo che non bisogna paragonarli. Inoltre, a mio avviso, nel libro "la spada di shannara" ci sono molte similitudini che mi hanno fatto pensare a Tolkien, a dimostrazione che quest'ultimo è stato preso come punto di riferimento, da molti scrittori fantasy successivi.

P.S.: raga a proposito di David Eddings, sto cercando da circa 15 anni la trilogia dei Tamuli in Italiano (mi hanno regalato il secondo libro di questa trilogia e mi è rimasto sul gozzo il fatto che non sono riuscito a leggere il primo ed il terzo libro!!! [smilie=icon_banned.gif]
Se sapete dove trovarlo mandatemi un PM

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2007, 23:58 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Direi che la spada di Shannare è un caso lampante di plagio, altro che similitudini :D
Penso che il più riuscito tra i libri scritta da Brooks sia le Pietre Magice.
A Dragonlance, invece, non sono riuscito proprio ad appassionarmi. Sarà che ormai erano finiti i tempi in cui leggevo fantasy...

[ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo