Eldainen Del Vespro ha scritto:
sentenced ha scritto:
ne ho letto uno anni fa...aveva che fare coi lupi e un bambino che era stato buttato giù da una torre...credo fosse il primo...si, carino, ma ho letto di meglio sinceramente. Sarà che uno che si fa il palato con tolkien, poi non può pretendere :S
Beh, se non altro è il primo autore sopo Tolkien ad aver un poco rinnovato la fantasy. Lo stile di Martin è radicalmente differente da Tolkien e dagli altri autori fantasy. Niente eroi senza macchia e anzi, nessun eroe proprio. Dopo sette libri non si può proprio dire che vi sia un protagonista vero e proprio. Le persone con più integrità morale ci lasciano la pelle in situazioni e in modi indecorosi, non eroicamente sul campo di battaglia. Insomma, Martin è molto realista come scrittore. Anzi, fatta eccezione per alcune inserzioni fantasy (cuccioli di drago, mammut, estranei), praticamente assomiglia quasi ad un romanzo medievale, con intrighi di corte, dipliomazia, tradimenti...
Relativamente alle cronache del ghiaccio e del fuoco, c'è anche un gioco da tavolo estremamente bello: A games of thrones... stupendo!
quoto tutto