Ultimo accesso: oggi, 11:26
Oggi è 20/11/2008, 11:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Preferite Il signore degli anelli o Harry Potter
Il signore degli anelli 70%  70%  [ 17 ]
Harry Potter 25%  25%  [ 6 ]
Sono uguali 4%  4%  [ 1 ]
Nessuno dei due 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il signore degli anelli vs Harry Potter
MessaggioInviato: 18/05/2008, 21:47 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 540
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 96

bè ISDA nn è così pesante io l'ho letto la 1 volta quando avevo 12 anni senza aver visto il primo film( usciva poco dopo) e pur mettendoci 1 mesetto( tantissimo x me, una voltal'ho letto in 3 giorni) nn era così pesante

MessaggioInviato: 18/05/2008, 22:00 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 148
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

Emelos, non ho detto che io consideri il Signore degli Anelli così pesante, ma che comunque comprendo le critiche di ragazzi a questo riguardo, dato lo spessore letterario di tanti altri libri che invece "vanno" maggiormente fra gli studenti di medie e biennio di superiori (per capire che fascia di età intendo).
Io il signore degli anelli l'ho letto la prima volta in un mese, parlo dell'estate fra la prima e la seconda media, e la seconda volta l'ho letto in una settimana.
ho letto libri più pesanti, non lo nego, ma comunque, rispetto i miei standard, la lettura "fu" lenta (parlo delle medie sempre anche per la seconda lettura, probabilmente ora lo troverei più leggero).

Immagine

MessaggioInviato: 18/05/2008, 22:03 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 540
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 96

credo + ke altro sia x via del tono sicuramente + elevato di HP ke x carità mi piace molto ankke se forse la rowling si è fatta prendere troppo dal successo e l'ha allungato 1 po' troppo in alcune parti.cmq ISDA è insuperabile

MessaggioInviato: 18/05/2008, 22:36 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Sì Emelos, la penso come te. Anche se comunque, in fin dei conti, i nostri giudizi sono sempre incompleti: noi abbiamo letto le traduzioni, che dipendono molto dalle traduzioni.
il settimo libro di harry potter io non riesco a leggerlo in italiano, non mi piace: la traduttrice inglese-italiano della Rowling ci capisce davvero poco, troppi errori più o meno grossolani sono stati commessi nell'arco di tutta la traduzione.
Non che questo influenzi tantissimo, ma comunque il traduttore del signore degli anelli non credo sia stato "incapace"

Immagine

MessaggioInviato: 20/05/2008, 20:42 
Utente
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Credo che la "pesantezza" de ISDA sia relativa; o meglio, non dipende tanto da ISDA stesso ma da come il lettore lo legge e lo interpreta. Forse per "pesantezza" di lettura si intende la complessità delle descrizioni; i personaggi; la trama, il significato morale del libro stesso, o magari anche il numero di pagine :D . Se è questo che s'intende, allora non penso che ISDA sia poi tanto pesante. Certo, alcune sequenze narrative si perdono in articolate descrizioni che a volte, senza neanche accorgersene, durano un intero capitolo. Alla fine, però, credo che non sia così complesso come lettura.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 24/05/2008, 21:46 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 93
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 20

Punti reputazione: 12

guarda , di recente io ho parlato con un mio conoscente , che di mestiere rilega libri , e mi dice che iSdA ( che tralaltro mi ha già rilegato 2 volte [smilie=icon_biggrin.gif] ) non lo leggerebbe mai solo per via della grandezza del libro . E questo è successo anche con altri miei amici, posso capire che ad una persona che è abituata a leggere 100 pagine in tre mesi , sia una sfida ardua , come lo è stato per mè la prima volta che l'ho letto , ma non la ritengo una scusante adeguata per non immergersi in una buona lettura . Quando ho preso i volumi di HP ( dopo aver letto i primi 3 dalla biblioteca ) , il commesso mi ha guardato come se fossi matto , li ho presi tutti in sieme , e li ho etti in una settimana , per niente spaventato dalla lunghezza dei volumi , anzi , per mè è stato un incitamento a finirli . L' unica cosa che posso confrontare tra iSdA e HP , è che forse per via della trama tri-lineare de iSdA è un pò più complesso da seguire rispetto alla trama mono-personaggio basata su Harry , forse ,e lo ripeto FORSE , è questo che può essere di vantaggio a chi ha preferito HP , anche se io non la ritengo una cosa fondamentale ... ;)

MessaggioInviato: 24/05/2008, 22:05 
Inattivo da 4 mesi
Utente
 Profilo
  Highscores: 5

Punti reputazione: -51

ho votato HP perche non mi piace la trama del signore degli anelli

visitate questo sito
http://mondoconsole.italianoforum.com/index.htm
Volete far crescere la nostra città "rpgitalia"cliccate
http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 25/05/2008, 12:49 
Utente
Utente
 Profilo

Certo, anche io, la prima volta che ho letto ISDA, ho impiegato non meno di un mese e mezzo. All'inizio, devo dire la verità, mi è parsa una lettura un pò noiosa e pesante. Poi, andando avanti con la storia, mi sono appassionato come non ho fatto con nessun altro libro. Quel libro mi ha intrappolato nella sua maestosità ed eleganza, e tuttora è così. Sinceramente sono riuscito a leggere solo i primi quattro libri della saga di Harry Potter, dopodiché non ho avuto più alcuno stimolo ad andare avanti. ISDA mi ha catturato e tenuto prigioniero nei suoi meandri letterari dove la mitologia e l'insegnamento morale scorrono a flutti, e quel pensiero manichèo sempre dietro l'angolo. HP, invece, non mi ha preso più di tanto. Certo la sua trama è originale e ben strutturata e non mancano colpi di scena (spesso rivelati dal telegiornale) e cose varie. Le motivazioni possono essere due: o è perché sono un patito di mitologia, oppure perché sono un suicida che si diverte a leggere i libri-mattone. Poi, a ognuno il suo libro.

Cosa fa il mondo? Vengono trovati nuove leggi, nuove libertà? Non ha importanza. Ma che quassù ancora una primula fiorisca e una patina argentea rivesta le foglie, e che morbido il vento canti sommesamente tra i pioppi, questo ha importanza

Hermann Hesse

MessaggioInviato: 25/05/2008, 14:49 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Leonheart, sinceramente, riguardo HP, a me dal 4° in poi son piaciuti di più, i primi tre erano davvero libri per bambini, mentre gli ultimi si sono rivelati un briciolo più "seri". in particolare il sesto, che mi è piaciuto molto.
Però, ripeto per l'ennesima volta, paragonati alla tela Signore degli Anelli, gli intrecci reati dalla Rowling risultano un semplice filo.
Io, parlando della presunta pesantezza del nostro amato "tomo", mi riferivo appunto alla lettura delle prime pagine, soprattutto quando si tratta della prima lettura del libro; inizialmente "pesa", ma basta andare avanti; è ovvio che prima di narrare degli eventi Tolkien abbia dovuto descrivere il mondo da lui creato e farci entrare guidati da lui stesso in quell'ambientazione.

Immagine

MessaggioInviato: 25/05/2008, 20:42 
Inattivo da 5 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 2

Supernova ha scritto:
Leonheart, sinceramente, riguardo HP, a me dal 4° in poi son piaciuti di più, i primi tre erano davvero libri per bambini, mentre gli ultimi si sono rivelati un briciolo più "seri". in particolare il sesto, che mi è piaciuto molto.
Però, ripeto per l'ennesima volta, paragonati alla tela Signore degli Anelli, gli intrecci reati dalla Rowling risultano un semplice filo.
Io, parlando della presunta pesantezza del nostro amato "tomo", mi riferivo appunto alla lettura delle prime pagine, soprattutto quando si tratta della prima lettura del libro; inizialmente "pesa", ma basta andare avanti; è ovvio che prima di narrare degli eventi Tolkien abbia dovuto descrivere il mondo da lui creato e farci entrare guidati da lui stesso in quell'ambientazione.

Per me hai colto nel segno: i primi libri di HP sono indirizzati a un pubblico più giovane, ma mi sa che l' obiettivo della Rowling fosse quello...gli ultimi 3 volumi della serie mostrano circostanze più serie e toni più oscuri se si vuole esagerare...per fare qualche esempio: dalla fine del quarto volume in poi muoiono un sacco di personaggi, alcuni anche abbastanza di rilievo, e dal quinto ( ma se vogliamo anche un po dal quarto) Harry, Ron e Hermione iniziano a scontrarsi con problemi tipici dei teenagers, come l' amore (vedi la storia tra Harry e Cho nel quinto, tra Hermione e Krum nel quarto) o l' amicizia (i problemi causati dalla costante popolarità, nel bene o nel male, di Harry vista nei panni di Ron o i frequenti litigi tra i tre membri del trio.

Passando oltre, in quasi ogni libro la parte iniziale risulta lenta, le pagine si sfogliano con meno frequenza che nella parte centrale e finale, e ovviamente ISDA non fa differenza :)

MessaggioInviato: 31/05/2008, 20:46 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 178
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 2

Punti reputazione: 19

di sicuro è meglio Il sognore degli anelli...HP si è comunque bello...ma come dice supernova è come paragonare una meglia decorata con un filo...che potrà essere bello,colorato ma non sarà mai come la maglia

MessaggioInviato: 01/06/2008, 10:25 
Utente
Utente
 Profilo
  Highscores: 6

io nn posso dire niente perche nn li ho letti,nonostante questo il mio parere è che harry potter è piu bello anche se nn potendo giustificare perche

MessaggioInviato: 01/06/2008, 12:18 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 106
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 8

cesco, io ti consiglio di leggerli, xke sono libri molto belli, e poi rivaluta bene la tua scelta

MessaggioInviato: 01/06/2008, 13:10 
Collaboratore
Collaboratore
 Profilo
  Crediti downloads: 178
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 2

Punti reputazione: 19

si vale la pena di leggerli...cosi almeno saprai dare una motivazione alla tua scelta(anche se sono sicuro che la cambierai) :D

MessaggioInviato: 02/06/2008, 9:26 
Utente
Utente
 Profilo

seguiro i vostri consigli,adesso sto leggendo eldest,quando avro finito di leggerlo leggero harry potter e il signore degli anelli

[ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4