Ultimo accesso: oggi, 20:12
Oggi è 20/11/2008, 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione è uno spazio dedicato alle novità hardware & software del mondo del PC e dell'elettronica in generale (quindi anche lettori mp3, stereo, televisori, ecc...).
Le discussioni riguardanti console vanno aperte nelle sezioni dedicate.

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [TOPIC UFFICIALE] MSI Wind U100
MessaggioInviato: 01/06/2008, 12:46 
  Sottotitolo: Si apre la corsa ai netbook
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 358
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1
  Commenti profilo: leggi

Nati pochi mesi con l'asus EEE PC 700, un portatile davvero mini (7" di schermo), e soprannominati molto presto "netbook", questa nuova generazione di portatili si caratterizza per la grandissima praticità d'uso, un prezzo contenuto e dimensioni ridotte.

Apro questo topic per parlarvi del Wind U100 di MSI, azienda nota soprattutto per le schede video prodotte.

Eccovi qua le specifiche di questo netbook:

CPU: Intel Atom Processor 1.6 GHz
Chipset: 945GMS + ICH7M
Grafica: Share with System Memory
Memoria: 1 GB DDR2 667 Mhz
LCD: 10" W (1024x600) WSVGA LED
HDD: 2,5" 80 GB (non a stato solido, a differenza dell'EEE PC)
Drive Ottico: non disponibile
Card Reader: 4 in 1 (SD, MMS, MS, MS Pro)
Dispositivi di input: Tastiera , TouchPad (Mouse non in dotazione)
I/O:
1x D-Sub
3x USB 2.0
1x Mic-in
1x Cuffie
1x RJ45
Batteria: 6 Celle (7 ore di autonomia dichiarate)
Wireless: 802.11BG, BLuetooth V2.0 EDR
Webcam: 1.3 MP
Audio: HD Audio, Speaker stereo, Microfono
Dimensioni: 260x180x19-31,5 mm
Peso: 1 Kg
Sistema Operativo: Windows XP Home

E qualche immagine:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Disponibile inizialmente nei colori di bianco, nero e rosa, molto probabilmente in futuro verranno aggiunti nuove colori o varianti degli attuali.

Vi riassumo le informazioni più importanti raccolte finora sul web: il portatile, all'inizio dato in uscita in Italia per metà giugno, probabilmente verrà lanciato nel nostro paese solo a metà luglio. La batteria, punto forte del netbook, non sarà quella dichiarata, almeno all'inizio: per problemi di "approvvigionamento", MSI ha dichiarato (ancora non ufficialmente) che i primi esemplari avranno una batteria da 3 celle, con durata effettiva sulle due ore e mezzo. Infine, l'MSI Wind U100 presenta una novità piuttosto intelligente: premendo F10 mentre il computer è collegato alla presa elettrica, il netbook verrà automaticamente overcloccato di un 20%, mentre se si preme lo stesso tasto quando il computer va a batteria, verrà undercloccato per permettere una durata della batteria ancora maggiore!

Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] MSI Wind U100
MessaggioInviato: 01/06/2008, 12:55 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 56
 [ Effettua donazione ]

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: -30

scusate ma in questi computer, visto il piccolo schermo (solo 7") per caso, mentre si naviga la pagina è traballante, perchè avevo sentito dire che era così......

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 01/06/2008, 13:01 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

L'MSI Wind ha lo schermo da 10", non da 7, con risoluzione di 1024X600, per cui non ci sono grossi problemi con le pagine web.
L'EEE PC da 7" invece, avendo una risoluzione di 800 in larghezza, non è proprio il massimo per la navigazione, in quanto la maggior parte dei siti è ottimizzata per risoluzioni di 1024 o più.

Comunque di pagine "traballanti" non ho mai sentito.

MessaggioInviato: 01/06/2008, 14:24 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 543
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 96

ora è uscito anche l'eee pc da 8,9" con una risoluzione di 1024*600 ma per il resto sarà uguale al vecchio modello 700.Interessante è anche la proposta della dell e non è escluso che entro fine anno la asus faccia uscire il 901, insomma di scelta ce n'è già parecchia.secondo me il wind rimane il migliore pur non avendo l'SSD.ci sto già facendo un pensierino....

L'EEE PC 900 http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20080516

Il rumor del 901 http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14213

Il subnotebook della Dell http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14199

EDIT: dimenticavo quello della Acer: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14202

MessaggioInviato: 01/06/2008, 16:29 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 330
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 10

Se non fosse che con il computer ci devo disegnare un EEE PC me l'ero già fatto, sono troppo comodi! Per scribacchiare, navigare e anche guardare un film sono un gran bella comodità.
Ora come ora se dovessi prendere un portatile senza la necessità di applicazioni particolari mi orienterei senza dubbio su qualcosa del genere.

MessaggioInviato: 01/06/2008, 16:54 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Io ho deciso di comprarmi qualcosa entro settembre, e dopo aver seguito il panorama dei netbook per diverse settimane sono dell'idea che il Wind con batteria a 6 celle (quella a lunga durata) sia una spanna sopra gli altri.

La poca capienza dell'HD dell'EEE PC lo rende inadatto a essere riempito di Mp3 ed emulatori come invece volevo fare :)

MessaggioInviato: 01/06/2008, 17:13 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

ora però non so se aspettare oltre l'estate per comprarne uno....( volevo comunque farlo entro settembre per l'università) si comincia addirittura a parlare di atom dual core e la VIA deve ancora immettere il suo core sul mercato, pure la Nvidia e questi supporteranno la decodifica HD.....ci sono davvero una marea di offerte e proposte in arrivo.come detto da golgoth però sono anch'io orientato verso il wind per la maggior durata delle batterie che è quasi il doppio dell'EEE PC.

MessaggioInviato: 01/06/2008, 21:52 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 55
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

golgoth ha scritto:
Io ho deciso di comprarmi qualcosa entro settembre, e dopo aver seguito il panorama dei netbook per diverse settimane sono dell'idea che il Wind con batteria a 6 celle (quella a lunga durata) sia una spanna sopra gli altri.

La poca capienza dell'HD dell'EEE PC lo rende inadatto a essere riempito di Mp3 ed emulatori come invece volevo fare :)

Pare che non sei il solo a pensarla così, (compreso il sottoscritto) e in molti forum l'MSI Wind viene considerato per adesso il vero concorrente dell'EEE PC, pronto per superarlo.

MessaggioInviato: 02/06/2008, 22:07 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

il touchpad dell'msi sarà multi-touch come l'eee pc vero?

MessaggioInviato: 03/06/2008, 13:37 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

MSI ha inserito ufficialmente il Wind nella propria pagina web, e tra le caratteristiche della versione con XP ha esplicitamente messo la batteria a 6 celle, con durata testata di 4 ore con Wifi On e 5 ore e mezzo con Wifi off, senza contare un ulteriore aumento nel caso in cui si usi il famoso pulsante di underclock.

Ancora nessuna notizia ufficiale sul lancio in Italia: si va da voci ottimistiche che dicono 16 giugno fino alle più catastrofiche (si fa per dire) che dicono 20 luglio.

MessaggioInviato: 03/06/2008, 14:25 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 80
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 62

Punti reputazione: 13

ho letto un pochino, non male come subnotebook (mai sentito di netbook golgoth, cmq...) unica cosa per me e' l'HD tradizionale, mentre l'eeePC monta un SSD (12Gb per WinXP, 20Gb per Linux).
Da aggiungere che anche l'MSI puo' essere scelto con installata una distro linux anziche' WinXP e che le dimensioni dello schermo sono due, 10" o 8.9" .
Dal mio punto di vista i difetto maggiore dell'eeePC e' la battaria da 4400mAh che da solo 1,5h di autonomia, ma si vocifera che Asus installera' batterie da 5200mAh per ovviare a questo.

Molto interessante invece il tasto di Auto-Overclockaggio presente sul MSI.

A questo punto non saprei cosa scegliere ç_ç ... cmq direi che e' meglio attendere l'eeePC901 che montera' anch'esso un Atom. ^^

Volontà d'Acciaio, Anima ... d'Acciaio, Corpo ... d'Acciaio, IO ... sono ... ACCIAIO!
Sicut Nox Silentes

Immagine

MessaggioInviato: 03/06/2008, 14:50 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Subnotebook, netbook, umpc... prima o poi verrà fuori un nome solo per la categoria, mi auguro.

La versione del Wind con Linux è l'U90, con 512 MB di RAM, schermo da 8.9" e batteria a 3 celle con durata di due ore e mezzo.

L'EEE PC 901 avrà atom e wimax, ma per il resto sarà uguale al 900: personalmente preferisco di gran lunga il Wind sia per un discorso estetico (l'EEE PC proprio non mi piace), sia per lo schermo più ampio, sia (e soprattutto) per la batteria e per l'hard disk da 80 GB.

MessaggioInviato: 03/06/2008, 16:24 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 80
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 62

Punti reputazione: 13

bhe, l'HD ok e' piu' ampio, ma essendo tradizionale tende a consumare di piu' rispetto ad un SSD, e poi gli HD tradizionali tendono a danneggiarsi se prendono scossoni mentre sono accesi, sugli SSD non sono molto informato, ma dovrebbero lavorare come delle flash per cui il problema "scossoni" non infastidisce (non so pero' quale sia il limite sulle operazioni di scrittura, ammesso che ne abbiano).

cmq, sul sito del produttore ho visto che non fa differenza tra la versione con winxp e quella con linux.

ho poi letto di una versione dell'eeepc 10" (eeePC1000) con queste caratteristiche:
* Display: 10″/10.2″
* CPU: Intel Atom
* Sistema Operativo: Windows XP/Linux
* Lettore di schede: MMC/SD/SDHC
* HD: 80Gb(WinXP)/40Gb(Linux)
* RAM: 2GB (il doppio degli Eee PC 900 e 901)
* Rete: Ethernet, 802.11b/g/n, Bluetooth
* Camera: 1.3MP
* Batteria: a 6 celle
* Autonomia: 3.2 - 5 ore
* Peso: 1.45 kg

unico appunto sull'HD da 40Gb(Linux) che e' un SSD, mentre l'80Gb(WinXP) e' un tradizionale a testine.

i prezzi sono questi:
* Eee PC 901: NT$16,988 - circa 559 dollari USD (363€)
* Eee PC 1000H(Linux): NT$18,988 - circa 625 dollari USD (405€)
* Eee PC 1000(WinXP): NT$19,988 - circa 658 dollari USD (427€)

Volontà d'Acciaio, Anima ... d'Acciaio, Corpo ... d'Acciaio, IO ... sono ... ACCIAIO!
Sicut Nox Silentes

Immagine

MessaggioInviato: 03/06/2008, 16:27 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 56
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: -30

ma il processore di questo pc che frequenza ha? C'è scritto atom ma a quale frequenza lavora?

p.s,mi riferisco al eeepc1000

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 03/06/2008, 16:30 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

raziel47 ha scritto:
bhe, l'HD ok e' piu' ampio, ma essendo tradizionale tende a consumare di piu' rispetto ad un SSD, e poi gli HD tradizionali tendono a danneggiarsi se prendono scossoni mentre sono accesi, sugli SSD non sono molto informato, ma dovrebbero lavorare come delle flash per cui il problema "scossoni" non infastidisce (non so pero' quale sia il limite sulle operazioni di scrittura, ammesso che ne abbiano).

Tendenzialmente non mi metto a giocare a frisbee col portatile, almeno non quando è acceso :)
Francamente di tutti 'sti discorsi che ho sentito in giro sulla durevolezza dell'SSD mi importa poco, tanto più che la tecnologia dei dischi magnetici ormai è ampiamente rodata, mentre con gli SSD siamo relativamente all'inizio, almeno per questi usi intensivi.

Cita:
cmq, sul sito del produttore ho visto che non fa differenza tra la versione con winxp e quella con linux.

'sta cosa non è ancora molto chiara.

Cita:
ho poi letto di una versione dell'eeepc 10" (eeePC1000) con queste caratteristiche:
* Display: 10″/10.2″
* CPU: Intel Atom
* Sistema Operativo: Windows XP/Linux
* Lettore di schede: MMC/SD/SDHC
* HD: 80Gb(WinXP)/40Gb(Linux)
* RAM: 2GB (il doppio degli Eee PC 900 e 901)
* Rete: Ethernet, 802.11b/g/n, Bluetooth
* Camera: 1.3MP
* Batteria: a 6 celle
* Autonomia: 3.2 - 5 ore
* Peso: 1.45 kg

unico appunto sull'HD da 40Gb(Linux) che e' un SSD, mentre l'80Gb(WinXP) e' un tradizionale a testine.

Sì è stato annunciato ieri se non sbaglio, ma personalmente continuo a preferire il Wind sia per il discorso underclock (ok, lo puoi fare anche manualmente da BIOS con qualsiasi PC, ma vuoi mettere premere un tasto e via :) ?), sia per un fatto di estetica (l'EEE PC proprio non mi piace, in nessuna versione, è troppo spigoloso e minimalista per i miei gusti).
Senza dubbio buono il fatto che ci siano 2 GB di RAM, ma mi chiedo quanto possano servire realmente, in un notebook destinato quasi esclusivamente a usi quali internet, office e poco più.

Cita:
ma il processore di questo pc che frequenza ha? C'è scritto atom ma a quale frequenza lavora?

Entrambe (wind e 1000) hanno un Atom da 1,6 Ghz, che come prestazioni equivali circa a un celeron 1 Ghz (sì, l'atom consuma meno, ma è altrettanto meno prestante).

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo