Ultimo accesso: oggi, 18:08
Oggi è 20/11/2008, 18:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione è uno spazio dedicato alle novità hardware & software del mondo del PC e dell'elettronica in generale (quindi anche lettori mp3, stereo, televisori, ecc...).
Le discussioni riguardanti console vanno aperte nelle sezioni dedicate.

[ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [TOPIC UFFICIALE] ATi serie HD 4800
MessaggioInviato: 26/05/2008, 15:27 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 543
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 96

E' ormai imminente la presentazione di questa nuova famiglia di schede video targate Ati prevista per il 18 di giugno.Le nuove VGA, previste nella versione HD 4850 e HD 4870 saranno caratterizzate da frequenze di clock e in particolare di memoria, elevatissime. L'obiettivo è palese, andare a rubare a Nvidia il titolo di VGA più potente del mondo.In particolare la versione 4870 sembra essere in grado di riuscirci visto che monta le nuovissime memorie GDDR5 capaci di raggiungere (per il momento) l'incredibile frequenza di 1935 mhz( 3870 effettivi) ! Le due schede saranno ancora a 256 bit, non raggiungendo ancora i 512 previsti per la nuova ammiraglia Nvidia GTX 280.Tuttavia questa sarà ancora legata alle memorie GDDR3 quindi la banda effettiva sarà molto simile e non è ancora chiaro quale delle due sarà ingrado di prevalere.La HD 4870 consumerà 157 watt e costerà intorno ai 349 dollari.

fonte
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14090

cosa ne pensate?

Aggiornamento: ecco le prime immagini della nuova famiglia ATi hd 4000 con al fondo un rielpilogo delle frequenze:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14138

Ultima modifica di Emelos su 25/06/2008, 12:38, modificato 1 volte in totale.

Oggetto del messaggio: Re: ATi serie HD 4800
MessaggioInviato: 30/05/2008, 18:24 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Highscores: 38

Punti reputazione: 37

Ciao Emelos :)
Realmente ci sarebbe da dire anche altre cose (io ne riporto una parte).
Le vga dovrebbero essere: 4870 X2, 4870, 4850 e 4650 (almeno per l'inizio).
La VGA top della gamma ATI dovrebbe essere la HD4870 X2 è lei che ha il compito di battagliare con la GTX 280.
Invece la HD4870 dovrebbe essere superiore a 9800gtx e inferiore alla GTX260.
Le prime HD4870 avranno GDDR5 a 70nm, poi nel 2009 dovrebbe montare le GDDR5 a 58nm (Qimonda ha intenzione di portare il processo produttivo a 58 nanometri fin dall'inizio del 2009) e quindi tale cosa permetterebbe di abbassare i costi di produzione e i costi finali della scheda.
Da quanto ho potuto leggere su internet mi pare che la HD4870 dovrebbe essere lunga 21cm e la HD4870X2 invece 27cm.
Le HD4850 avranno 512mb di ram gddr3 e bus da 256bit, invece le HD4870 avranno 1gb di ram gddr5 e bus da 256bit (anche se pare che dovrebbe esserci anche una versione con 512mb e Gddr5).
Documento ufficiale AMD [url=http://www.hardware-infos.com/bild.php?bild_datei=img/startseite/amd_hd4000_final_document.jpg&bild_name=AMD+RV770-Dokument+mit+finalen+Spezifikationen+vom+15.+Mai]LINK[/url]
L'utilizzo di memorie gddr5 (come detto da Emelos), permetterà di avere a disposizione una elevata bandwidth della memoria nonostante l'utilizzo del bus da 256bit di ampiezza.
Infatti per aumentare il bandwidth esistono 2 modi o aumentare il bus (tipo quello che farà Nvidia con GTX 280 cioè 512bit di bus e gddr3) oppure montare ram superiori tipo gddr5 e rimanere con bus 256bit.
Ora ci starebbe la domanda quale dei 2 metodi è quello più efficace? Ecco la risposta: non si sà.
ATI e Nvidia hanno due filosofie differenti:
ATI preferisce la strategia di fare chip (gpu) sempre più piccoli, di metterne 2 chip sulla solita scheda (quella al top della gamma) e montare ram tecnologicamente avanzate e sempre più piccole, permettendo in questo modo di fare vga che costano meno e che consumano meno.
Nvidia invece preferisce fare chip (gpu) belli grandi, fare schede a singolo chip, costoso e che consuma di più, ma molto veloce (infatti le loro schede vanno più di quelle della concorrenza).
Link filosofie ATI e Nvidia [url=http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14168]LINK[/url]

Ritornando alla domanda di Emelos sicuramente la HD4870 sarà una buona scheda (le sue prestazioni saranno superiori persino a un cross di hd3870), sicuramente costerà e consumerà meno di quelle delle Nvidia e molto probabilmente nel 2009 grazie alle gddr5 a 58nm costerà anche meno di quando è uscita.
Riguardo se AMD/ATI riuscirà a ribaltare la situazione di dominio di Nvidia, la vedo dura, però spero almeno in un pareggio (la concorrenza fa sempre bene, sopratutto a noi acquirenti).

Immagine

MessaggioInviato: 30/05/2008, 18:47 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 56
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: -30

Offtopic
scusate ma non si potrebbe fare una scheda con bus di 512 bit e con ram gddr5?????

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 30/05/2008, 18:49 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

credo invece che questa volta la ati vincerà se non altro per il rapporto prezzo/prestazioni non solo nella fascia media e bassa ma anche (finalmente in quella alta).La Nvidia ha sfornato una scheda che è un mostro di potenza ma serve un centrale nucleare per alimentarla ed è impensabile uno SLI perchè sarebbero quasi 400 watt solo di GPU! Molti analisti pensano che questa volta ATi farà il colpaccio e io ( forse con un po' di fanboismo) non posso che dargli ragione.Rimane ancora da vedere la situazione dei driver, campo nel quale la Ati è sempre stata un po' inferiore.

Ottimo riassunto Giakkes [smilie=icon_2thumbs.gif]

Cita:
scusate ma non si potrebbe fare una scheda con bus di 512 bit e con ram gddr5?????

Si ma consumerebbe( e costerebbe) uno sfracello

MessaggioInviato: 30/05/2008, 19:15 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Highscores: 38

Punti reputazione: 37

Infatti fare una scheda con 512bit di bus e gdrr5 oltre a consumare e costare parecchi, avrebbe una bandwidth molto elevato praticamente inutilizzabile almeno per il momento è come fare una scheda con memorie da 2gb non servirebbe a niente.

Offtopic
A me sono sempre piaciute e mi ci sono trovato bene con le schede video ATI Immagine
Sicuramente AMD/ATI col tempo si rimprenderanno.
Però esiste un piccolo problema: sia Intel che Nvidia stanno puntando parecchio (e hanno speso diversi soldi) sulla fisica e il motore Ray Tracing, infatti:
Per la fisica: Intel ha Havoc, Nvidia ha Ageia, Per il Ray Tracing; Intel ha Daniel Pohl, Nvidia RayScale.
Invece AMD/ATI non ha nessuno, se tale tecnologia verrà adottata dai giochi in futuro, ho paura che AMD/ATI si ritroverà in un grosso problema.
Comunque staremo a vedere.

Immagine

MessaggioInviato: 30/05/2008, 19:21 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Cita:
Invece AMD/ATI non ha nessuno, se tale tecnologia verrà adottata dai giochi in futuro, ho paura che AMD/ATI si ritroverà in un grosso problema.
Comunque staremo a vedere.

Finchè le console non la gestiranno una scheda apposta su pc per la fisica sarà pura fantasia quindi finchè non uscirà ps4 o xbox720 ci sarà da aspettare ancora.

qualcuno sa la data precisa dell'uscita di queste schede? so che era verso fine giugno ma non è stato comunicato nulla di ufficiale.

MessaggioInviato: 30/05/2008, 19:38 
Utente
Utente
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 56
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Punti reputazione: -30

io ho visto su internet che esce a giugno.......almeno lo spero, comunque se prima e stato detto così non penso che la data venga cambiata.....

Xbox 360 pro hdmi

Immagine
Immagine

http://rpgitalia.myminicity.com/

MessaggioInviato: 11/07/2008, 9:45 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

quindi ancora un mesetto.....aspetto i primi pareri e punteggi nei test e poi magari ci faccio un pensierino.....

------- UPDATE -------

Ragazzi finalmente è uscita!!!!! A dir la verità la si poteva già trovare nei negozi da alcuni giorni ma oggi è la data ufficiale.Finalmente esce una scheda video con prestazioni da fascia alta, in grado di battere la 9800 gtx e avvicinarsi alle prestazoni della GTX 260 ( che costa quasi il doppio) alla modica cifra di 150 euro! Vi rimando a questa [url=http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624]recensione[/url] dov'è analizzata e confrontata con altre vga di fascia alta nei minimi particolari.Ovviamente sarà il mio prossimo acquisto....

------- UPDATE -------

Vi segnalo le prime indiscrezioni con relative immagini della Hd 4870x2 un scheda che andrà a raggiungere prestazioni del 50-80% maggiori rispetto a un Nvidia GTX 280. Ne usciranno due versioni : da 1gb di memoria GDDR5 a 499 $ e da 2 gb GDDR5 da 550 $. E' stat inoltre considerata la possibilità che esca una HD 4850x2 con prestazioni simili ma ridotte per via dei clock inferiori.
Immagine
Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] ATi serie HD 4800
MessaggioInviato: 12/07/2008, 21:28 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 78
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

due giga di ram video? mi sono perso qualche avanzamento tecnologi negli ultimi 5 minuti? cosa ci si fa girare con 2 giga di video? matrix?

Immagine

Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] ATi serie HD 4800
MessaggioInviato: 13/07/2008, 10:42 
Collaboratore
Collaboratore
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

questa è una bella domanda perchè per ora non ci sono giochi che richiedano una tale potenza di calcolo, crysis a parte e solo a risoluzioni estreme in dx 10....se hai il monitor che la supporta puoi giocare a 2500*1600 con tutto al max in qualsiasi gioco.E' ovvio che questa scheda è stata fatta per gli appassionati e principalmente per superare NVidia nella fascia top perchè questa non potrà mai fare una GTX 280x2 a causa dei consumi elevatissimi e del costo perchè alla fine ha lo stesso prezzo di questo mostro ATi

[ 10 messaggi ]