Non tratteremo un vero e proprio Walkthrough come fu per Origins, qui di seguito una carrellata di soluzioni inerenti più che altro alcuni oggetti da trovare, anche per ottenere Achievement, altre per le armature dei compagni che, come saprete, non si cambiano ma si potenziano con oggetti a loro dedicati e da trovare nel mondo di gioco, e altre quest più particolari, poiché tutto il resto è molto semplice, basta giocare e le missioni vengono da sé con relativo indicatore di come completarle.
Per cui di seguito la soluzione estesa:

Armature compagni

Le armature dei compagni sono personali, pertanto non si possono cambiare, però possiamo potenziarle fino ad un totale massimo di quattro potenziamenti, vedimo dove trovarli, non preoccupatevi di perdere le missioni, è impossibile.

AVELINE:

I ATTO
troveremo un potenziamento in vendita dal corazzaio della città inferiore.
II atto
Nella missione “Pirati sulle scogliere” riguardanti le guardie, troveremo un altro potenziamento
ancora dal corazzaio nella città inferiore
III ATTO
addosso al cadavere del vecchio capitano delle guardie nella missione dedicata
Bug risolto con la versione 1.0.2

ANDERS:

II ATTO
ne i “Beni del mago” alla Forca
al negozio Fereldiano di Lirene, alla città inferiore
durante la missione sua “Disaccordo”
III ATTO:
nella missione “un piatto che va servito freddo

ISABELA:

II ATTO:
Negozio “Vesti di Jean Luc” Città superiore
negozio del sarto Città inferiore
Missione sua “come acciuffare un ladro
III ATTO
missione “in cerca di Zevran”

VARRIC:

I ATTO
Bottega del sarto, Città inferiore
II ATTO
Missione: una questione di famiglia
negozio delle mercanzie sospette, al porto
III ATTO
il quarto potenziamento lo indossa automaticamente dopo aver aperto il baule nelle vie profonde, dopo essersi sbarazzati della prole oscura nella missione di Nathaniel Howe.
In teoria Nathaniel faceva parte di Awakening, per cui non so se compare anche senza importare un personaggio di Origins senza Awakening. Se non compare di conseguenza il quarto potenziamento lo si dovrebbe trovre altrove. Non saprei dire con certezza

FENRIS:

II ATTO
Vesti di Jean Luc città superiore
Caverne di Detenzione, missione sua personale
Negozio mercanzie sospette, al porto
III ATTO
addosso all’altro drago, alla Fossa delle ossa, lo indossa automaticamente, di fatto non lo vedi tra le cose del drago

MERRIL:

II ATTO
Vesti di Jean Luc Città superiore
Negozio campo Dalish
sulla cima del monte spezzato, all’interno di uno scheletro
III ATTO
Sua missione sul corpo della guardiana Dalish

SEBASTIAN:

II ATTO
Armeria di Olaf, città superiore
Tenuta Harimann, sua missione, città superiore
Bottega delle armature, a la forca
Con missione “Un piatto che va servito freddo” nella città superiore

Tomi Malefici

Sono 5 e si trovano nel III ATTO qui di seguito:

  1. Nella sala del Visconte, secondo ingresso a sinistra sopra una panca.
  2. Nel Thaig abbandonato a Monte spezzato in quella grotta chiamata “aperta di recente” vicino all’uscita
  3. Nella Caverna Umida, a Costa Ferita, che trovate in cima, quindi in salita, prendete la prima strada a destra.
  4. Nella caverna putrida a Fossa delle ossa
  5. in chiesa, sopra le scale di destra, sul tavolo vicino al camino.
  6. Questi 5 tomi ne nascondono un sesto, se leggerete, o userete, uno qualsiasi dei primi 5 il sesto non lo troverete e non potrete chiudere la quest, per concluderla dovrete distruggere tutti i primi 5 libri facendo scattare l’obiettivo della quest con tanto di indicatore che vi porterà nella città oscura. qui troverete il sesto libro che invece potrete leggere, acquisendo così 2 punti caratteristica, svariati punti xp e per la conclusione della quest e per via che dovrete affrontare un bel po’ di demoni, e anche armi viola, ovvero potenti e costose.

Enigma di Kirkwall

questo non fa parte di quest ma di Achievement
per sbloccare l’achievement occorrono 9 enigmi, ma nel mondo se ne trovano 12
per ora io ne ho trovati 11, ecco quali

I ATTO

  1. Nei pressi dell’ultima grotta alla Fossa delle Ossa
  2. Nell’enclave elfica, città inferiore, vicino a casa di merril, nei pressi di un tombino
  3. alla forca, andate a destra appena entrate, più o meno dove stava Atheniel, il contrabbandiere del primo incarico, vicino ad un cancello di metallo.

II ATTO

  1. Nella città Oscura, vicino all’uscita sopraelevata, dove sta quello dei veleni
  2. Nel campo Qunari, appena entrate a sinistra, sopra le scale
  3. In Chiesa, le scale di destra, sul tavolo vicino al camino
  4. Nelle segrete della Forca, nella Città oscura, accessibile con la missione di Anders “Disaccordo”

III ATTO

  1. Nelle fogne della città oscura, missione di Giustizia.
  2. Nella pescheria di Smetty, al porto di notte locazione sbloccabile con una missione
  3. a la Forca, stanza adiacente a quella di Meredith, dietro la porta
  4. al porto di notte, durante il finale, il percorso è quasi obbligatorio poiché molte strade sono chiuse, lo trovate prima dell’uscita, a destra della grande statua centrale, se non lo vedete con il tasto “tab” continuate ad andare oltre, fate gli scalini e tornate indietro, a questo punto sarà visibile.

Il 12simo non so dove sia, se è vero che sono 12.

Libri abilita – caratteristiche

Nel I ATTO ne troviamo uno da Hubert, il negoziante e socio
nel II ATTO ne troviamo uno nel negozio di “carabattole” alla città inferiore, un altro dal venditore al campo Dalish a Monte spezzato.
nel III ATTO ne troviamo uno al negozio ” Le lame di Corval” nella città superiore

per un totale di 4 libri, almeno questi sono quelli che io ho trovato, costano tutti un botto, ovviamente
si trova poi anche una pozione che da + 2 alle caratteristiche, ed è la Pozione di Avernus, non potremo perderla, si trova a Costa Ferita.

infine, non è un libro, ma ci darà 4 punti caratteristiche ulteriori risolvendo alcuni enigmi nell’oblio.
Troveremo appena entreremo un libro, avvicinandoci questo inizierà a girarci intorno, bloccandolo e cliccandoci poi sopra otteremo un primo punto
Proseguiamo fino a trovare una prossima stanza con 4 barili grandi e 4 piccoli, qui noteremo che alcuni barili sono per così dire, inattivi, con un colore più sbiadito, dovremo fare in modo di attivarli tutti, però se non procediamo con un certo ordine scatterà la trappola e compariranno i demoni perdendo il punto caratteristica. Un ordine vero e proprio per sistemare i barili non c’è, e non è neppure a tempo, ciò che invece occorre fare è non seguire il senso, orario o antiorario, con ordine, bensì spezzare almeno una volta quest’ordine. una sequenza analoga la troveremo in un’altra stanza, se sistemiamo tutti e tre gli enigmi come si diceva ne avremo 4 pt caratteristiche.

Pergamene di Awiergan

Queste peragamene le troviamo nel III ATTO e sono tre.

  1. a Costa Ferita, prendiamo la discesa, quindi a sinistra, la prima laterale che incontriamo sempre a sinistra, dove si vede il mare come panorama ( i tuoi compagni te lo faranno notare), prendi la pergamena e riportati sulla strada e procedi in quella direzione per uscire, incontrerai ad un certo punto degli scheletri, con relativo capo, che dorai distruggere, completerai così la prima sequenza.
  2. Monte spezzato, nei pressi del camnpo Dalish, subito prima di entrare, guarda bene dietro ai massi anche. Prosegui quindi per andare in cima, verso il cimitero, qui incontrerai il primo flusso di abomini, distruggili e guarda bene dietro alle rocce, troverai la terza pergamena.
  3. Scritto sopra, prosegui quindi nel cimitero fino ad incontrare l’ultima serie di non morti e abomini, che sbloccheranno il terzo ed ultimo indizio.

Il terzo indizio aprirà una missione, “c’è un male antico sotto Kirkwall” e dovrete andare nella città oscura, il luogo, non segnato sulla mappa, è lo stesso ingresso che avete già fatto per andare a prendere il vostro testamento nella tenuta, quindi vicino all’ospedale di Anders. Qui dovrete distruggere un Demone potente, parte di Achievemt, se non vado errata, e avrete anche un buona ricompensa, per Fenris di certo o per voi se siete guerrieri a doppie mani, oppure venderlo che vale svariate sovrane.

Armatura del Campione

quattro pezzi, il primo lo avrete all’inizio del III atto, precisamente: i guanti
le altre tre di seguito

  1. Missione “a piede libero” datavi da Meredith, lo troverete addosso a Huon, mago del sangue nell’enclave elfica. Stivali
  2. Missione di Hubert, per le miniere della fossa, dovrete combattere con un alto drago. Ne ricaverete l’armatura
  3. L’elmo lo trovate verso la fine, con l’ultima missione datavi da Orsino

Spade Qunari

il ritrovamento di queste 10 spade vi daranno 1200 xp ognuna, non è collegata a nessun achievemnt nè ci sarà un’ulteriore ricompensa finale se le troverete tutte e 10, quindi eventualmente perdereste solo dei punti xp, in ogni modo di seguito tutte e 10 le spade:
ovviamente nel III ATTO

  1. potrete acquistarla da un venditore nella città superiore, non ricordo quale, uno vicino a Hubert mi pare, comunque ogni spada acquistata costa intorno alle 3 sovrane, decidete voi, in base al vostro budget.
  2. All’ospedale di Anders dentro un baule
  3. acquistabile dall’armaiolo alla città inferiore
  4. alla città inferiore di notte, nel cunicolo di destra guardando all’Impiccato
  5. Nel porto di notte, vicino al passaggio abbandonato (tombino) in un baule chiuso difficoltà superiore,ovvero almeno 40 astuzia
  6. porto di notte su uno scheletro dietro un pilastro, altra uscita del passaggio abbandonato (tombino)
  7. costa ferita
  8. costa ferita
  9. acquistabile alla bottega delle armi alla Forca
  10. in un baule alla Tenuta De Launcet

Quest Secondarie collegate tra loro

Queste missioni si sviluppano in tutti e tre gli atti, tre per ogni atto ed è così composta:
Avremo a che fare, durante il corso dell’avventura, con alcuni nemici che troveremo in locazioni ben precise e soltanto di notte.
Le tre locazioni sono:

  1. Città superiore
  2. Città inferiore o Bassifondi
  3. Porto

Viaggiando per queste località di notte ci imbatteremo in delinquenti random nel corso di tutti e tre gli atti, ogni delinquente fa parte di una fazione ben precisa, nel primo Atto troveremo queste tre differenti fazioni:

  • Banditi degli Scaltri (Bassifondi  “Fuori di spillo”)
  • Finte Guardie (Città Superiore “Menzogne notturne”)
  • Pirati delle Acque Rosse (Porto “Pressioni al porto”)

Nel secondo atto:

  • Scagnozzi dei Subdoli (Porto “Il furfante”)
  • Sorelle Invisibili (Città superiore “Si spengono le luci”)
  • Signori dei Cani (Bassifondi “” )

Nel terzo Atto:

  • Cacciatori di Schiavi (porto “Con le redini in mano”)
  • Seguaci di Lei (Bassifondi “Quasi quasi”)
  • Schiavi di Sangue (Città superiore “Strade di porpora”)

Per poter avere la ricompensa finale dovremo sconfiggere tutte queste fazioni fino a quando, per ogni fazione sconfitta, non apparirà la nota con la destinazione del Covo.
Per ogni fazione annientata potremo avere una prima ricompensa immediata, ma solo se la distruggiamo completamente fino al loro Covo. La ricompensa potremo averla da “Un’Amica” alla locanda dell’Impiccato di notte, la troveremo nella stanza difronte al venditore di bombe, amico di Isabela. Per ogni fazione avremo circa 2 sovrane immediate, nel terzo atto, dopo aver sconfitto l’ultima delle fazioni, per un totale di nove, avremo la ricompensa finale di altre 12 sovrane e delle armi.
Ricompensa: Punti Esperienza, 12 sovrane finali con 2 armi viola che fanno parte del codice (Ira del Taglialegna) più altra 18 sovrane circa

Oggetti di Creazione

In DA2, rispetto ad Origins o a qualsiasi altro RPG, non dovremo raccogliere spasmodicamente reagenti per costruire le nostre bombe, pozioni, veleni ecc, sarà invece sufficiente trovare la fonte del reagente, ne basta anche una perché possiamo creare le nostre pozioni, in quanto possiamo attingere da queste fonti all’infinito. E’ pur vero però che trovare tutti i reagenti nel mondo di gioco equivale a raggiungere un Achievement, o Obiettivo. Questi reagenti si siddividono in tre categorie, rispettivamente:

  1. Creazione Pozioni ( Radice Elfica (9), Erba Esile (6), Embrium (6), Ambrosia (1) )
  2. Creazione Vleni Bombe ( Radice Mortale (6), Fungo Profondità (9), Brillantite (6), Felandaris (1) )
  3. Creazione Rune ( Lyrium (9), Oricalco (6), Silverite (6), Sangue di Drago (1) )

Pozioni

vediamo dove trovarli; Radice Elfica:

  1. Monte Spezzato, più o meno appena entriamo a sinistra. (I ATTO)
  2. Monte spezzato, lungo la strada che conduce alla montagna, all’altezza del passaggio chiuso dalla frana, dietro ad una roccia. (I ATTO)
  3. Durante la missione di Aveline “com’è giusto che sia” La località verrà rivelata sulla mappa con Aveline presente. (I ATTO)
  4. Costa ferita, prendendo a destra su per la salita, in una insenatura a sinistra.(I ATTO)
  5. Ancora a Costa Ferita, non mi ricordo dove. (I ATTO)
  6. Fossa delle ossa, nei pressi dell’ultima grotta, chiusa, all’esterno.(I ATTO)
  7. Monte spezzato (II ATTO)
  8. Costa Ferita, strada in discesa (II ATTO)
  9. Costa Ferita, strada in discesa (III ATTO)

Erba Esile:

  1. Bassifondi, nella via parallela all’uscita sud, ai piedi di una scalinata. (I ATTO)
  2. Costa Ferita, prendendo la salita la prima insenatura a destra. (I ATTO)
  3. Durante la missione “Figlio ribelle” nella caverne degli schiavisti (I ATTO)
  4. Durante la missione personale di Anders “Disaccordo” nelle Segrete della Forca (II ATTO)
  5. Bassifondi, nel vicolo vicino al corazzaio (II ATTO)
  6. Bassifondi, nel distretto delle fonderie

Embrium:

  1. Passo del morto. Locazione Random (I ATTO)
  2. Cimitero, Monte spezzato (II ATTO)
  3. Ingresso Caverne di Detenzione, missione personale di Fenris (II ATTO)
  4. Costa Ferita, in prossimità dell’uscita (II ATTO)
  5. Costa Ferita, dovrebbe essere vicno alla grotta dei Tal-Vashoth (II ATTO)
  6. Costa Ferita, vicino all’uscita  (III ATTO)

Ambrosia:

L’Ambrosia, componente unico, lo troveremo solo se riusciremo a far tornare Isabela nel terzo atto, questo componente è strettamente collegato alla sua ultima parte di quest personale, trovare e distruggere Castillon.
Per far tornare Isabela nel terzo atto dovrete avere sufficiente amicizia, non necessariamente una romance. Però non so se sia l’unico modo, probabilmente no, infatti nella mia prima partita la sua amicizia era elevata eppure non è tornata perché, secondo me, avevo portato Fenris all’incontro/scontro finale con l’Arishok, e questo ha fatto da intermediario per far si che si verificasse il duello. In un altro tentativo non ho portato Fenris, ma avevo una romance con Isabela, e lei è tornata, in un altro ancora avevo la sua amicizia al massimo e non ho portato Fenris, e lei è tornata. Ad ogni modo è collegata a lei, a voi provare.

Veleni – Bombe

Radice Mortale:

  1. Città Oscura (I ATTO)
  2. Missione: Serpi in seno, Santuario. (I ATTO)
  3. Porto notte, all’interno del tombino (passaggio abbandonato) (I ATTO)
  4. Città Oscura (II ATTO)
  5. Fossa delle Ossa (II ATTO)
  6. Città Oscura (III ATTO)

Fungo delle Profondità:

  1. Cimitero, Monte Spezzato (I ATTO)
  2. Vie Profonde (I ATTO)
  3. Vie Profonde (I ATTO)
  4. Caverne Schiavisti, nella missione “Figlio ribelle (I ATTO)
  5. Nelle miniere a Fossa delle ossa (I ATTO)
  6. Scorciatoia contrabbandiere, nella città oscura (II ATTO)
  7. Missione di Anders “Disaccordo” (II ATTO)
  8. Terreno di caccia del Varterral (II ATTO)
  9. Costa Ferita, vicino all’uscita (III ATTO)

Brillantite:

  1. Costa ferita, discesa prima a sinistra (I ATTO)
  2. Caverne di Detenzione, missione Fenris (II ATTO)
  3. Monte Spezzato (II ATTO)
  4. Fossa delle ossa (II ATTO)
  5. Terreno di caccia del Varterral (II ATTO)
  6. Cimitero, M. Spezzato (III ATTO)

Felandaris:

Questa radice, unica, la troviamo a monte spezzato con l’ultima missione di Merril,ovviamente nel III ATTO

Rune

Lyrium:

  1. Minire della Fossa, Luogo in cui si trova il Drago adulto (I ATTO)
  2. Caverne dei Tal-Vashoth, missione della Polvere nera (I ATTO)
  3. Caverna dei Fuggischi, missione “Un atto di Carità” (I ATTO)
  4. Vie Profonde (I ATTO)
  5. Vie Profonde (I ATTO)
  6. Miniere della fossa, prima missione dei minatori, caverna dei ragni (II ATTO)
  7. Caverne Della fossa, (II ATTO)
  8. Caverna umida a Costa Ferita (II ATTO)
  9. Caverna di monte spezzato, ingresso della montagna (III ATTO)

Silverite:

  1. Caverna di monte spezzato (I ATTO)
  2. Caverna dei Tal-Vashoth (I ATTO)
  3. Passo montano, missione  “il lupo e la pecorella smarrita) (I ATTO)
  4. vie Profonde (I ATTO)
  5. Caverna di monte spezzato (II ATTO)
  6. Corciatoia contrabbandiere (II ATTO)

Oricalco:

  1. Vie Profonde (I ATTO)
  2. Caverna Monte spezzato (II ATTO)
  3. Caverna monte spezzato (II ATTO)
  4. Terreno di caccia del Varterral (II ATTO)
  5. Antro Assassino, missione personale Hawke, sua madre (II ATTO)
  6. Caverne monte spezzato, via per cimitero (III ATTO)

Sangue di Drago:

questo ingrediente lo avremo dopo aver sconfitto l’altro drago a fossa delle ossa, anche lui nel III ATTO

Tutti questi ingredienti qui sopra esposti servono per fare pozioni, o rune per armature ed armi, o bombe e veleni. Necessitano anche della giusta ricetta che si trovano sparse nel mondo di gioco, alcune anche dai venditori, vediamo quelle che sono riuscita a trovare:

Ricette

Rune per armi e Armature:

  1. (I ATTO) Runa di protezione -Ce la dona il nano, alla città superiore
  2. (I ATTO) Runa del Fulmine – In cima alla montagna a Monte spezzato, su uno scheletro
  3. (I ATTO) Runa del Fuoco – missione “il primo sacrificio” Ninette
  4. (I ATTO) Runa del Ghiaccio – negozio Fereldiano di Lirene, nella città inferiore
  5. (I ATTO) Runa dell’impatto -Missione “Serpi in seno”, Cullen
  6. (I ATTO) Runa Antifuoco – missione “il salvataggio non richiesto” a Costa ferita
  7. (I ATTO) Runa antifulmine – Negozio Beni del mago, a la forca
  8. (I ATTO) Runa antighiaccio – missione “serpi in seno” al Santuario
  9. (I ATTO) Runa antispirito – negozio Beni del Mago, a la forca
  10. (I ATTO) Runa della difesa – a costa ferita, vicino all’uscita
  11. (II ATTO) Runa di attacco – alla tenuta di DU PUIS, città superiore
  12. (II ATTO) Runa dello spirito – missione “sabotaggio” nascondiglio di Brekker
  13. (II ATTO) Runa della natura – negozio di mastro Ilen, campo dalish
  14. (II ATTO) Runa antinatura – Missione della polvere nera, nella caverna del contrabbandiere
  15. (III ATTO) Runa della devastazione – missione “a piede libero” su Evelina
  16. (III ATTO) Runa del Valore – a monte spezzato, dietro a delle rovine in prossimità della grotta del Varterral/Zevran

Veleni e bombe:

  1. (I ATTO) Veleno debilitante – ce la regala l’elfo alla città oscura
  2. (I ATTO) Bomba al catrame – Merci sospette, porto di giorno
  3. (I ATTO) radice mortale – Merci sospette, porto di giorno
  4. (II ATTO) Granata a combustione – caverna Tal-Vashot, costa ferita, sul Tenente missione “la promessa della polvere nera”
  5. (II ATTO) Veleno arcano – missione polvere nera, sull’elfa nel vicolo laterale
  6. (II ATTO) Favore di Mythal – Costa ferita, strada in discesa, all’altezza dei primi pirati
  7. (III ATTO) Veleno di Fel – missione “a piede libero” su Huon
  8. (III ATTO) Granata di Fel – a costa ferita, strada in discesa, ultima traversa a sinistra.

Pozioni:

  1. (I ATTO) Pozione di radice elfica -ce la regala la ragazza al mercato della città inferiore
  2. (I ATTO) Pozione risptoratrice – negozio di Solivitus, a la forca
  3. (II ATTO) pozione salvavita – negozio di Solivitus, a la forca
  4. (II ATTO) pozione armatura di roccia – vicino a casa di Gamlen, di notte
  5. (II ATTO) pozione attacco possente – su uno scheletro al cimitero di monte spezzato, appena entrati a destra
  6. (III ATTO) pozione elisir di eroismo – durante la fine del II atto, alla città superiore, su di un cadavere vicino all’unica donna viva, in piedi.

Non sono certa siano tutte, altre di sicuro ce ne sono all’emporio nero per chi ha il dlc, altre ancora se ce ne sono non le ho trovate.

 

 

Autore:

Videogiocatrice cronica, completista ossessivo-compulsiva, full-immersion-addict. Nel tempo libero mi diletto a scrivere di soluzioni sui videogames che mi sono piaciuti e tra una pausa e l'altra mi piace giocare con Photoshop. Mi piacciono le serie tv, che guardo molto; prese soprattutto in singole dosi: nel primo mattino come caffè e in tarda sera come camomilla.