The Elder Scrolls V: Skyrim non è soltanto un’esperienza ricca di dialoghi e di Urli del Drago. Ci sono cose molto più mortali di cui preoccuparsi, ma tra queste non figura certamente un sudicio Jarl di Skyrim. Non ha molta importanza sapere tutto sui migliori compagni di Skyrim o sui migliori matrimoni, perché se contraete la malattia “Cervello Putrescente” siete spacciati (a meno che non vi procurate al volo una pozione di Cura Malattie). Skyrim è un bellissimo posto, come dimostrato dalla nostra recensione del gioco. Sarebbe quindi disdicevole se un piccolo caso di Sanguine Vampiris vi trasformasse in Robert Pattinson prima che possiate divertirvi.
Proteggetevi dalle malattie Skyriamente trasmesse con la nostra pratica guida alle Malattie di Skyrim. In questo modo, quando sentirete i Tremori qui sotto descritti, potrete curarli prima che la vostra Ascia di Whiterun cada.

 

Atassia

Si contrae da: Skeever, Pesci Macellai, Ragni del Gelo

Effetti: Borseggiare e Scassinare diventano più difficili del 25%

L’atassia è essenzialmente il corrispondente della rabbia a Skyrim. Gli Skeever, oltre ad essere fastidiosi come l’inferno e grandi quanto bambini, ne sono i principali portatori.
Proprio come la vera rabbia, l’Atassia attacca la parte del cervello che controlla le abilità furtive. Se avete mai avuto la rabbia nella vostra vita, saprete che i vostri valori in borseggiare e scassinare scenderanno drasticamente. Guarite da questa schifosa malattia prima di essere sbattuti in prigione come peggior ladro di sempre.

 

Tremori

Si contrae da: Chaurus

Effetti: La rigenerazione del Vigore diminuisce del 50%

I Tremori si prendono da quel terrificante figlio dell’inferno che è il Chaurus. Per ogni volta che ci siamo chiesti “Perché questa cosa non ci causa alcun danno?”, un’orda di Chaurus ci ha travolto con risate da insetto infettandoci con i Tremori. Preferiremmo essere divorati da mille pesci macellai di notte nel nero oceano notturno, piuttosto che combattere una di queste bestie.
Tremori è una malattia che dimezza la rigenerazione del Vigore. Ecco perché dovreste averne paura. Paura che l’insettino del diavolo stia per mangiarvi la faccia vivi.

 

Ebetismo

Si contrae da: Tigre dai Denti a Sciabola

Effetti: La rigenerazione della Magicka diminuisce del 50%

Le Tigri dai Denti a Sciabola sono la sciagura di molti viaggiatori. Non è un caso, quindi, che questi gattoni possano infettarvi con una malattia chiamata Ebetismo. L’Ebetismo attacca il sistema magico centrale, ostacolando la rigenerazione del vostro Magicka. Perché questi grossi felini sono portatori di una malattia che attacca i vostri poteri magici? Non lo sappiamo, ma da quello che abbiamo visto, loro non hanno tanto Magicka. Scommettiamo che le Tigri dai Denti a Sciabola potrebbero essere potenti maghi che sono troppo altezzosi per usare la loro magia. Un po’ come la sensazione di sentirli mentre vi azzannano il collo.

Soprattutto, se siete allergici alla furia delle Tigri dai Denti a Sciabola, vi ritroverete a starnutire fino al vostro ritorno a Winterhold.

 

Febbre Spaccaossa

Si contrae da: Orsi

Effetti: Il Vigore diminuisce di 25 punti

Pensare che c’è una malattia, a Skyrim, che spacca ossa a caso, è abbastanza per non farci mai lasciare la Tenuta Proudspire. Ovviamente, di questa malattia sono portatori gli Orsi. Senti, Pooh, non vogliamo il tuo miele, stiamo soltanto andando in quella caverna laggiù. Sfortunatamente, gli Orsi non ascoltano mai. Non siamo nemmeno certi che parlino italiano.

La Febbre Spaccaossa è più letale quando contratta nella sua forma mutata, la Febbre del Graffio di Gatto, che può essere presa dal morso del selvaggio Ted Nugent.
Questa malattia aumenta la possibilità di lanciare in aria la chitarra del 50%.

 

Giunture di Pietra

Si contrae da: Lupi e Horker

Effetti: Tutte le abilità nelle armi da mischia diminuiscono del 25%

Giunture di Pietra è la spina nel fianco di ogni guerriero da mischia. Immaginate se il pugno finale di Rocky Balboa a Ivan Drago fosse stato improvvisamente interrotto da Giunture di Pietra. In ogni caso, varrebbe la pena vedere Rocky essere morso da un Horker. Urlerebbe qualcosa del tipo “Adriaaaanaaa!”, e lo Horker gli risponderebbe “Stallone, che diavolo stai dicendo?”

 

Cervello Putrescente

Si contrae da: Hagraven

Effetti: Il Magicka diminuisce di 25 punti

Ignoriamo come si possa effettivamente rimediare alla malattia Cervello Putrescente, visto che contraendola il vostro cervello inzia letteralmente a marcire.
Non crediamo che bere un frullato di proteine sia la soluzione migliore. Malgrado ciò, non osiamo contestare la decisione degli sviluppatori, benchè i nostri cervelli siano i soli la cui putrescenza è irreparabile. Questa malattia diminuisce il Magicka di 25 punti, una cosa terribile per un mago. Cosa ancora peggiore, la malattia si contrae dalle terribilmente sfigurate Hagraven.

Mezze streghe e mezze corvi, queste disgustose creature sono alla costante ricerca di qualcosa da amare, ma… Grazie mille, piuttosto preferiamo avere il cervello in completo declino.

 

Sanguine Vampiris

Si contrae da: Vampiri

Effetti: La Salute diminuisce di 25 punti

Prima di eccitarvi, sappiate che no, contrarre il vampirismo non è divertente. Non brillerete alla luce del sole; brucerete. Brucerete perché siete un abominio. Non vi sentirete bloccati in un perpetuo stato di benessere: al contrario, diventerete pallidi e rivoltanti. Infine, non vivrete in mezzo alla società in segreto, ma verrete cacciati per essere un mostro succhiasangue. Questa non è una malattia: è una maledizione.
Se invece siete dei veri fan dei vampiri, direte “Ma Redattori di RPG Italia, è esattamente ciò che vogliamo!”, al che noi risponderemo “Bene, buon per voi”.
Sfortunatamente, se siete un fan delle labbra da Jersey Shore di Edward Pattionson, queste verità sui vampiri potrebbero rovinarvi la giornata. Voi, comunque, meritate che le vostre giornate siano rovinate.

Potete liberarvi di questa maledizione in due modi: parlando del vostro problema con un qualsiasi oste per avviare una missione (al termine della quale la vostra malattia sarà completamente curata) oppure contraendo la Licantropia (la quale ha comunque la sua dose di problemi).

 

Licantropia

Si contrae da: Nessuna creatura. Occorre completare le missione dei Compagni La Mano d’Argento

Effetti: Trasformazione in un Lupo Mannaro

Contrariamente a quanto “Underworld: il Risveglio” vi fa credere, la Licantropia cura realmente il Vampirismo. Sfortunatamente, porta con sé un mucchio di problemi. La gente ci dice continuamente che puzziamo come un cane bagnato, abbiamo l’improvviso stimolo ad ammucchiare ogni cosa e siamo costretti ad annusare culi. Non ne abbiamo mai abbastanza: i culi sono fantastici.
Curare la licantropia è un’autentica sfida, ma comunque possibile. Dovrete parlare con Kodlak e svolgere un’apposita missione in modo da tornare alla vostra blanda e noiosa forma in un lampo.

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin's Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po' ovunque, dagli ospedali alle università.