Ultimo accesso: oggi, 13:11
Oggi è 20/11/2008, 13:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

In questa sezione è possibile parlare di Gothic III sotto tutti i suoi aspetti, tenendo a mente che per chiedere aiuto su quest c'è la sezione Quest & Spoiler, per presentare o richiedere mod c'è la sezione Mod & Tweaks, e per parlare di Gothic I e Gothic II c'è la sezione Capitoli precedenti: Gothic I & II.

[ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2006, 14:22 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 101
 [ Effettua donazione ]
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 20

Allora provato e testato..c'è un discreto incremento delle prestazioni, ma niente che faccia gridare al miracolo..comunque un buon metodo per risparmiare memoria e guadagnare qualche frame in attesa della prossima patch-salva-chiappe-dei piranhabytes. lo stikko

RPG ITALIA is troublesome...soo troublesome..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/12/2006, 0:49 
Inattivo da 18 mesi
Utente
 Profilo

Punti reputazione: 0

Salve ragazzi sono nuovo del forum, e il primo messaggio lo dedico allo stupendo gothic 3...indubbiamente il gioco è strapieno di bug...e nemmeno un INTEL CORE DUO con le ultime VGA riesce a non farlo scattare...

vi do alcune dritte...allora io ho praticamente risolto ogni sorta di scatti aggiornando il gioco alle versione 1.09 che troverete qui:

http://www.gothic3.com/index.php?do=097 ... 1100105097

E adesso alcuni consigli sull'INI del gioco:

1) Impostate il file di Paging in Windows Xp su 3000 Mb (3gb ).

Per farlo andate su RISORSE DEL COMPUTER----| VISUALIZZA INFORMAZIONI SUL SISTEMA----| AVANZATE---|PRESTAZIONI-----| IMPOSTAZIONI----| nella schermata che vi trovate davanti cliccate ancora su AVANZATE----| MEMORIA VIRTUALE------|CAMBIA----| Nella schermata che vi troverete di fronte digitate su dimensioni Minime 3000 , e su Massime 3000, così facendo avrete un file di Paging FISSO per tutto il sistema. Una volta modificati i seguenti parametri fate clic su -----| IMPOSTA----| OK----| A questo punto vi verrà chiesto di riavviare il computer per rendere effettivi i cambiamenti. Fate clic su riavvia il computer adesso.

2) Impostate l' utilizzo della memoria su Cache

Modificare questo valore è molto importante perchè, oltre a offrire un pò più di stabilità in fase di accesso all'HD, fornisce anche qualche scatto in meno a Gothic 3.

Per impostare seguite le indicazioni come per il punto (1), solo che invece di cambiare il file di paging, nella medesima schermata, spuntate sul pallino "cache" che di default Windows configura su "programmi".

3) Deframmentazione dell'HDD

Questa procedura è di estrema importanza per il buon funzionamento di Gothic 3. Premesso che sarebbe buona norma tenere l'Hd sempre ordinato e pulito, per deframmentare l'Hd potete usare l'utility messa a disposizione dalla vostra copia di Windows, ovvero Defrag. Troverete questo programma su Start---|Programmi----|Accessori----|Utilità di sistema-----| Deframmentazione dischi. Fate questa procedura solo dopo aver installato Gothic 3, e mai prima. Si raccomanda altresì di fare un defrag, ogni 4-5 sessioni di gioco, per mantenere semprer un elevato standard di performance.

4) Disattivare tutti i programmi in background.

Mentre usiamo un computer vi sono moltissimi programmi che vengono avviati senza che ce ne accorgiamo (in back, appunto dall'inglese "dietro"). Molte volte questi programmi sono del tipo antivirus, etc, che lavorano scansionando file a continuazione anche se non non diamo un vero e proprio "comando". Ebbene, questi programmi "rubano" prestazioni sopratutto alla memoria ram, che come sappiamo per Gothic non è mai troppa!. Per disattivare tutti i programmi si può fare in due modi uno più rischioso e uno più sicuro. Se non siete certi di cosa state per chiudere usate il secondo metodo.

Metodo I, col mouse fate clic col tasto destro sulle varie iconcine poste in basso a destra dello schermo e fate clic su chiudi nel menù a tendina che vi apparirà. Applicazioni indispensabili da chiudere sono per esempio antivirus, antispyware... potete lasciare il pannello di controllo ati e nvidia, anche se non è indispensabile....

Metodo II, con questo metodo sarò più veloce perchè deve essere fatto solo da chi ha un pò di esperienza. Allora premete ALt+Control+Canc, vi apparirà il buon vecchio task manager, andate su processi. A questo punto se avete Xp SP2 non ci dovrebbero essere problemi di sorta, poichè fate clic su termina processo solo ai processi che nel nome utente sono vostri omonimi. Es. se il vostro User Account è Marco, potete chiudere con tranquillità i processi che nella tabella Nome utente riportano la dicitura "marco". Gli altri processi lasciateli stare, perchè riguardano Win Xp.

5) Bene ora si può passare al tweking dell'ini vero e proprio.

Prima di iniziare bisogna fare una copia di backup del file ini da modificare. Andate nella cartella di Gothic salvata nel vostro HD. Nella cartella INI, cercate il file Ge3.ini, fate clic col tasto destro e fate clic su "copia". nel vostro desktop create una cartella chiamata "gothic 3 ini originale". Una volta fatto ciò aprite la cartella, e sempre facendo clic col destro selezionate "incolla". Ora avete una copia di backup originale. Riandate nella cartella INI di Gothic 3 e aprite il file Ge3 ini col blocco note. A questo punto cercate i seguenti valori e modificateli come segue, una volta fatto fate clic su esci e quando vi verrà chiesto di salvare le modifiche selezionate "si".

-INI MODIFICATO-

[Possessori di 1Gb]

Cache.SizeImage=512000000
Cache.SizeMaterial=40000000
Cache.SizeMesh=90000000
Cache.SizeSound=40000000
Cache.SizeCollisionMesh=40000000
Cache.SizeAnimation=40000000
Cache.SizeSpeedTree=10000000

Con queste righe guadagnerete meno scattini.

Shader.EnableTreeShadows=false
Shader.EnableStaticShadows=false
Shader.EnableDetailShadows=false

Con questi invece avrete meno ombre nel gioco ma la fluidità si alzerà notevolmente.

ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_High=1000000 (uno zero in più)

Con questo dovreste guadagnare qualcosa sopratutto se giocate a livello medio/alto. per chi gioca a livello basso sconsiglio di effettuare la modifica.

6) Settare il "Resource cache" al massimo

Questa scelta deve essere fatta se avete modificato il file ini come descritto precedentemente. Per fare ciò accedete al gioco, fate clic su Opzioni--| Dettaglio---| Personalizza e alzate la relativa barra al massimo.

7) Altri consigli Utili.

I seguenti consigli sono stati verificati solo in alcuni Pc. In alcuni Pc sono risultati utili, mentre in altri meno. Potete provare anche sul vostro Pc se lo desiderate.

A) Su alcuni Pc è stato riscontrato un miglioramento prestazionale se , prima di accedere al gioco si usava un programma di svuotamento della memoria RAM ( Es. FREE RAM XP)

B) Alcuni Pc che avevano scatti vistosi ( !gb di ram, ati x700, processore 3000+) hanno avuto un incremento prestazionale settando la risoluzione a 1024x768, rispetto a 800x600.

C) In un'altro Pc di fascia medio/alta (1 gb di ram, x1600,3800X2) si sono riscontrati miglioramenti settando il post processing a "sovrailluminazione" e settando il filtro anisotropo su 8X.

NOTA BENE: questi ultimi consigli (punto 7) hanno avuto valenza solo su alcuni computer ( il totale dei Pc su cui è stato provato il gioco è di 3 Pc), quindi non è detto che sul vostro si avranno incrementi prestazionali.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/12/2006, 12:10 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 55
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 17

Grazie dei preziosi consigli saranno di certo utili [smilie=icon_2thumbs.gif].
La patch cmq è scaricabile direttamente dalla nostra sezione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/12/2006, 0:22 
Inattivo da 18 mesi
Utente
 Profilo

Xenogears ha scritto:
Grazie dei preziosi consigli saranno di certo utili [smilie=icon_2thumbs.gif].
La patch cmq è scaricabile direttamente dalla nostra [url=http://www.rpgitalia.net/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=418]sezione[/url].

sempre a disposizione... [smilie=icon_anmachen.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2006, 18:50 
Bannato
Utente
 Profilo

Ciao a tutti sn nuovo del forum...Iniziando vorrei ringraziare golgoth che si è adoperato x farmi entrare...
Ora passiamo al mio problema...Ho appena aggiornato il mio pc con scheda madre asus m2n4-sli cpu amd athlon 64 3500+ scheda video asus nvidia en6200le 256 mb di ram e 512 mb di ddr2 come memoria...nn mi e costato poco...almeno dal mio punto di vista 250 euro nn sn poki...però gothic scatta e tanto anke...ho letto i requisiti minimi però purtroppo questo e il computer e questo devo tenere...
Ora volevo chiedere,visto che ho scaricato partition magic:come devo procedere??
Mi appello a golgoth che è l'autore di questo trucchetto...ma anke a tutti gli altri che mi possono dire come fare per farlo girare...
Grazie...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2006, 13:41 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

pyrokar90 ha scritto:
Ciao a tutti sn nuovo del forum...Iniziando vorrei ringraziare golgoth che si è adoperato x farmi entrare...
Ora passiamo al mio problema...Ho appena aggiornato il mio pc con scheda madre asus m2n4-sli cpu amd athlon 64 3500+ scheda video asus nvidia en6200le 256 mb di ram e 512 mb di ddr2 come memoria...nn mi e costato poco...almeno dal mio punto di vista 250 euro nn sn poki...però gothic scatta e tanto anke...ho letto i requisiti minimi però purtroppo questo e il computer e questo devo tenere...
Ora volevo chiedere,visto che ho scaricato partition magic:come devo procedere??
Mi appello a golgoth che è l'autore di questo trucchetto...ma anke a tutti gli altri che mi possono dire come fare per farlo girare...
Grazie...

Ciao pyrokar90 benvenuto nel forum [smilie=icon_2thumbs.gif]
Intanto ti consiglio di leggere il seguente topic http://www.rpgitalia.net/forum/viewtopic.php?t=2576 per qualche consiglio su come migliorare le prestazioni.
Allora considerando la tua configurazione Hardware per guadagnare qualche frame da gothic 3 modifica il file ge3.ini presente nella cartella principale del gioco settando questi parametri come segue (fai una copia di backup prima)

Cache.SizeMesh=57000000
Cache.SizeSound=18000000
Cache.SizeMaterial=21000000
Cache.SizeCollisionMesh=16000000
Cache.SizeAnimation=30000000
Cache.SizeSpeedTree=10000000
Shader.EnableTreeShadows=False
Shader.EnableStaticShadows=False

e dimezza i valori delle voci AnimationBlending.PhysicControllerDistance e Animation.MaxRagDolls

Poi per il "trucchetto" che da il titolo a questo topic non ho ben capito cosa vuoi sapere? Come usare il partition magic?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2006, 14:00 
Bannato
Utente
 Profilo

No devo scaricare partition magic perchè quello che avevo era una versione dimostrativa....comunque non capisco molto bene il discorso della partizione.. [smilie=icon_banned.gif] ...perchè non sono pratico di ste cose...volevo sapere i passaggi fondamentali....come si crea e come si procede dopo....se riesci e se hai voglia di spiegarmelo te ne sono grato... [smilie=icon_2thumbs.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2006, 14:16 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Allora intanto ti avviso che è una procedura abbastanza delicata quindi non te la consiglio se non sei proprio esperto, considerando anche che questo "trucchetto" non aumenta in modo esorbiatante il frame rate...comunque ti consiglio questa che è la procedura guidata:

Apri partition magic e seleziona dal menu attività "crea una partizione".
Dopodichè apparirà un menu dove puoi decidere la posizione della nuova partizione (in genere il programma ti seleziona dopo C: o la lettera dell'unità principale )
Passata questa fase arriverai alla parte dove decidere le "proprietà della partizione"; qui dovrai decidere la dimensione (nel nostro caso 10 GB ), l'etichetta (il nome), il tipo (in questo caso partizione logica) e il file system (NTFS) e la lettera dell'unità (la sceglie in automatico).
Fatto questo ti mostrerà un grafico su come sarà diviso il tuo HD e ti chiederà di confermare la procedura di partizionamento. Fatto questo chiudi partition magic e riavvia il computer..Attendi che windows crei e sistemi la partizione e il gioco è fatto [smilie=icon_2thumbs.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2006, 15:56 
Bannato
Utente
 Profilo

Grazie...comunque ho appena finito di fare qualche tentativo...ho modificato i codici nella cartella ini in tutti i modi scritti in questi topic di gothic 3...ho impostato le risoluzioni al minimo e tutto il resto ho usato e sto usando free ram xp pro e tweaknow reg cleaner e non è successo niente.... [smilie=icon_ahhh.gif]
Va a finire che domani me ne vado al centro commerciale e compro 512 di ram...sperando che poi il problema nn si ripresenti altrimenti [smilie=icon_aufsmaul.gif] ...Grazie della disponibilità ci sentiamo [smilie=icon_2thumbs.gif] presto

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2006, 19:37 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Facci sapere in caso vedrò di studiare una soluzione specifica per il tuo caso [smilie=icon_2thumbs.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2006, 20:54 
Bannato
Utente
 Profilo

Fino al giorno di natale non saprò se per caso qualcuno mi ha regalato un po di ram...se tu hai tempo e voglia potresti studiare un caso x il mio pc sennò ci risentiamo quando sarai disponibile nel forum... [smilie=icon_2thumbs.gif]

EDIT 1:Eccomi qui nuovamente...ho creato la partizione...però ora nn so più cm muovermi..il gioco lo devo reinstallare in questa partizione vero?[smilie=icon_2thumbs.gif] ...nn capisco swap ecc.. icon_afraid Avete ancora voglia di darmi una mano??

EDIT 2:Ciao...oggi ho comperato x natale un fantastico 19" schermo 16:10...la risoluzione è 1440x900...l'ho impostata così e indovina??non mi scatta quasi più....comunque parlando d'altro avevo scaricato la patch 1.12 e mi succedeva che nn si apriva + il gioco...quindi ho dovuto reinstallare gothic...cm mai?[smilie=icon_2thumbs.gif]

EDIT 3:Ciao...ram 512 ricevuta...ora il problema è che avevo creato una partizione (ho un hd da 40 gb)da 10 gb...ora la volevo togliere...l'ho tolta e mi dice che il disco locale al posto di essere 37.9 me ne da 27.9.... [smilie=icon_ahhh.gif] ...aiuto...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2006, 16:32 
Staff
Staff
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

pyrokar90 ha scritto:
EDIT 1:Eccomi qui nuovamente...ho creato la partizione...però ora nn so più cm muovermi..il gioco lo devo reinstallare in questa partizione vero?[smilie=icon_2thumbs.gif] ...nn capisco swap ecc.. icon_afraid Avete ancora voglia di darmi una mano??

EDIT 2:Ciao...oggi ho comperato x natale un fantastico 19" schermo 16:10...la risoluzione è 1440x900...l'ho impostata così e indovina??non mi scatta quasi più....comunque parlando d'altro avevo scaricato la patch 1.12 e mi succedeva che nn si apriva + il gioco...quindi ho dovuto reinstallare gothic...cm mai?[smilie=icon_2thumbs.gif]

EDIT 3:Ciao...ram 512 ricevuta...ora il problema è che avevo creato una partizione (ho un hd da 40 gb)da 10 gb...ora la volevo togliere...l'ho tolta e mi dice che il disco locale al posto di essere 37.9 me ne da 27.9.... [smilie=icon_ahhh.gif] ...aiuto...

Pyrokar evita di fare ancora multipost consecutivi...per ora modifico tutti i post io e li accorpo in uno. Per la prossima volta se non ricevi una risposta non fare altri post, edita (modifica) il vecchio post aggiungendo le cose nuove (come ho fatto io con i vari EDIT ) ma evita il multipost perchè sono da richiamo...[smilie=icon_warn.gif]
Ora rispondendo alle tue domande:

Cita:
..però ora nn so più cm muovermi..il gioco lo devo reinstallare in questa partizione vero?...nn capisco swap ecc.. [smilie=icon_afraid.gif] Avete ancora voglia di darmi una mano??

No non devi installare niente in quella partizione..segui le istruzioni riportate nel 1° post di golgoth, devi solo spostare la memoria virtuale nella partizione appena creata e per farlo devi seguire le istruzioni dal punto 2. Comunque è una procedura per utenti esperti quindi se non hai dimestichezza con questo genere di cose ti consiglio di evitare.

Cita:
...comunque parlando d'altro avevo scaricato la patch 1.12 e mi succedeva che nn si apriva + il gioco...quindi ho dovuto reinstallare gothic...cm mai?

E' strano, ma può capitare con le patch...comunque reinstallando hai risolto il problema (c'è un post per i problemi con la patch, se hai altre domande scrivi lì http://www.rpgitalia.net/forum/viewtopic.php?t=2999)

Cita:
ora il problema è che avevo creato una partizione (ho un hd da 40 gb)da 10 gb...ora la volevo togliere...l'ho tolta e mi dice che il disco locale al posto di essere 37.9 me ne da 27.9.... [smilie=icon_ahhh.gif] ...aiuto...

Allora da partition magic, sempre nel menu attività, seleziona unisci partizioni e riunisci le due partizioni (quella da 30 e quella da 10). Questo problema che dici tu deriva dal fatto che probabilmente hai eliminato la partizione da 10 senza riallocare lo spazio disponibile. Comunque ancora una volta, viste le difficoltà, ti consiglio di lasciar perdere visto che sono operazioni per utenti più esperti.. [smilie=icon_biggrin.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2006, 19:57 
Bannato
Utente
 Profilo

EDIT DI Jako

Ban

E non farti rivedere!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/12/2006, 20:23 
Utente
Utente
 Profilo

mi sa che sta arrivando un BAN

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/12/2006, 19:08 
Inattivo da 21 mesi
Utente
 Profilo

raga non vorrei rompervi,sono un nuovo utente e vorrei domandare:ho una cpu da 3,2ghz la ram da 512 mb è una ati radeon x800 ora visto ke cpu e vga mantengono i requisiti mi potete dire come non far appesantire la ram.grazie

[ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo