Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Shadowrun - il prossimo capitolo pubblicato da Microsoft?

Discussione in 'RPG World' iniziata da nightmorphis, 27 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Shadowrun - il prossimo capitolo pubblicato da Microsoft?
    [​IMG]


    Annunciata da Microsoft la possibilità di creare il prossimo capitolo della nota saga RPG a turni Shadowrun, negli ultimi anni sviluppata e pubblicata da Harebrained Schemes.
    Il titolo in questione abbandonerebbe dunque il suo caratteristico stile vecchio stampo per divenire un gioco da next-gen, ma quanto di questo progetto è reale?

    [​IMG]

    Per quanto riguarda i diritti del videogame (ma non dei libri), essi sono effettivamente in mano al publisher americano e con ogni probabilità il capitolo sarebbe sviluppato da "Dragonpunk: Tribe of Gods", team dietro l'omonima mod di "ARK: Survival Evolved" e che da almeno tre anni propone questo progetto alla casa madre.

    Il nuovo Shadowrun, secondo i progetti, diverrebbe un Action RPG con elementi multiplayer, con ampie possibilità per i modder stessi di creare eventuali nuove campagne. Per descrivere meglio il titolo, Connery di Dragonpunk l'ha paragonato ai primi Mass Effect con elementi multigiocatore stile Destiny.

    [​IMG]

    Attualmente il progetto è denominato “Shadowrun Anthology” ed è immaginato formato da tre diverse modalità/campagne:
    • tradizionale - storie riprese dai libri, contenenti tutte le trame e i personaggi in essi contenuti
    • nuovi capitoli - come dice il nome, sarebbero storie costruite ex-novo e potrebbero anche discostarsi molto dai libri e dalle loro atmosfere
    • mod - comprendono ovviamente i racconti creati dai giocatori e il supporto sarebbe presente sin dal primo giorno

    Da parte sua, Harebrained Schemes ha declinato l'invito a partecipare a questo progetto, pur rimanendo molto rispettosi nei confronti degli altri sviluppatori.

    [​IMG]

    Il titolo al momento è pensato per uscire come esclusiva su Xbox One X, ma non è escluso un crossplay con il PC e, in attesa di una risposta definitiva da Microsoft, Connery è intenzionato a promuoversi nella community dei fan della saga, anche alla ricerca di eventuali suggerimenti su cosa vorrebbero trovare all'interno del videogame.

    E voi? Cosa ne pensate? Giochereste un Shadowrun in questa nuova veste o preferite rimanere attaccati alla sua storia ultra-ventennale di RPG a turni?
     
  2. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Non sono attratto.
    Sarò vecchio, ma la parola action accostata alla parola rpg mi fa venire la pelle d'oca.
     
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    a me va bene basta che ci sia un buon gameplay turni o meno.
    E' chiaro che se uno RPG deve essere, deve sempre esser a turni.
    Ma se serve a vendere di più e rilanciare una IP ben venga.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Sono d'accordo con Argenti. Se l'innovazione è al fine di rilanciare l'IP allora ci sta, altrimenti è meglio rimanere com'era.
     
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    mi piacerebbe e anche tanto un buon action rpg ambientato nel mondo di Shadowrun (che adoro), specie in salsa MassEffect (minus finali dementi e pastrocchi vari) mi schifa e non poco l'esclusiva xbox-PC e il multiplayer integrato
     
  6. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    rimaniamo comunque nel campo delle intenzioni. sarà interessante vedere come si sviluppa il tutto. e se poi i fan gli dicono "ma che? scherzi a fare un action?" magari si ricrederà creando qualcosa più in stile Larian od Obsidian
     
  7. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    L'esclusività del titolo è questa volta abbastanza accettabile: tolti tre giochi precedenti al 2000 Shadowrun è sempre uscito per ambienti Microsoft, Linux e Android (quest'ultimo difficilmente potrebbe supportare l'Action che forse faranno).
    Va peggio ai poveri utenti Linux che probabilmente non avranno mai un supporto ufficiale (ma tanto un modo o l'altro per far girare i videogiochi Windows Only su GNU/Linux lo si trova spesso) però alla fine sembrerebbe un reboot slegato dagli ultimi quindi sono comunque liberi di fare quello che vogliono.

    Sull'online non mi esprimo: generalmente il comparto multigiocatore nei GdR è discutibile ma ci sono delle eccezioni.

    Resto comunque abbastanza scettico su questa fissa per gli Action anche in caso di giochi che nascono in formato cartaceo. Non dico di disdegnarli a prescindere ma spesso parte del piacere viene proprio da vedere come viene implementato un sistema cartaceo cult su computer (il titolo di prossima uscita basato su The Call of Cthulhu ad esempio mi sembra promettente, almeno nelle idee). Così resta "solo" l'ambientazione e si perde inevitabilmente parte del feeling (almeno per chi conosce il sistema di regole originale).
    Ovviamente la quantità di videogiocatori che comprano un titolo perché conserva parte di un sistema cartaceo preferito è decisamente minore di quelli attratti da un Action accattivante.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    my 5 cents
    dunque: dubito che MS sia troppo interessata a un genere così di nicchia come gli rpg a turni, quindi che actionizzerebbe ill brand è quasi sicuro e così la (funesta) introduzione della componente multi
    la quale, pare, è ormai il santo graal di dev e publisher....
    d'altra parte, il lore di questa saga è intrinsecamente straordinario visto che riesce a far miracolosamente convivere fantasy, sci fi, steampunk e noir in una zuppaccia che, alla fine, ha un ottimo sapore (capisco le sopracciglia aggrottate dei puristi ma non le condivido)
    lasciarlo morire sarebbe un crimine ma teniamo conto che harebrained è una minuscola entità indie e weisman non è certo un ragazzino...
    quindi, alla fine sono dibattuto
    pro:
    - sopravvivenza del lore
    - se è MS, questa volta forse la povera FenixTM potrebbe riposarsi o dedicare le proprie fatiche ad altri titoli
    contro:
    - la versione pc potrebbe essere esclusiva dello store microsoft (ororrrreh!)
    - il multi (agghiacciante), in più potrebbe finire per diventare un tristissimo e banalissimo fps
    - infatti non conosco la mod di questi "dragonpunk", ma ho avuto la possibilità di provare Ark in un weekend in cui era free e mi aveva dato la stessa impressione che provava il ragionier fantozzi durante la visione della corazzata potemkim...:emoji_angry: