Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Con quale personaggio state giocando?

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Cem, 25 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Come da domanda, con quale personaggio state giocando?
    I Larian hanno dichiarato che le classi più gettonate a oggi sono il paladino e il mago. All'ultimo posto invece il chierico: strano, provai alcune run da chierico in NWN e NWN2 e può essere molto utile se ben impostato; avrei detto che i meno gettonati fossero il monaco o il bardo.

    Comunque per la mia prima run sto interpretando un ranger (arciere) elfo femmina. Anche i ranger non si sentono mai nominare, quindi non dovrebbero essere molto gettonati. L'ho scelta perchè anche le mie prime run a BG2 e a Icewind Dale 1 sono state con tale classe.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.255
    Mi piace:
    2.000
    Io l'ho giocato con uno Stregone con la specializzazione su Storm Sorcery. Ovviamente la classe è molto forte e una volta imparati ad usare i punti stregoneria come si deve si riesce a mettere in pratica combinazioni devastanti. La più importante peculiarità dello stregone è stata quella di poter lanciare un incantesimo su due bersagli differenti e se si usa velocità su due compagni da combattimento melee ad alti livelli si è pronti per un bel po' di devastazione con personaggi che fanno 5 o 6 attacchi per turno sciogliendo la vita anche dei boss più resistenti.
    Per il resto tanti danni elementali soprattutto ad area per tenere sotto controllo il campo di battaglia.
    Poi utilizzando il carisma come modificatore per gli incantesimi ho dato sfoggio di abilità come persuasione e inganno nei dialoghi per tutta la partita.

    Il chierico secondo me è la classe più utile del gioco per ovvi motivi. Sicuramente richiede più lavoro per massimizzarla e per tenere sempre pronti gli incantesimi giusti al momento giusto, però rimane la classe da avere sempre in un party. Io avevo Shadowheart fissa nel party a parte alcuni momenti e l'avevo respeccata come chierico della vita perché il dominio che aveva in partenza non si combinava bene con il resto del party. Certo, un po' anti-ruolistico nei suoi confronti, ma anche no...

    Il ranger alla fine è un misto tra un guerriero e un druido ma fa meno male rispetto al primo e ha meno strumenti utili rispetto all'altro. Non è detto che non venga fuori un personaggio ben ottimizzato se uno sa quello che fa, però è sempre una di quelle classi miste che stanno un pelino sotto le altre.
    Volevo fare ranger dual wielding all'inizio, però ci ho ripensato subito.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.011
    Mi piace:
    971
    Io ho un warlock umano, fatto il patto della lama. Probabilmente gli darò un paio di livelli da paladino. Per ora sono a livello 6 warlock
     
    A Maurras piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.255
    Mi piace:
    2.000
    Warlock/Paladino? Non è più utile multiclassarlo con Bardo o ancora meglio con lo Stregone un Paladino? È vero che utilizzano tutti Carisma come modificatore per gli incantesimi ma il Warlock ha solo due slot per riposo veloce e non so neanche se puoi utilizzarli per gli incantesimi del Paladino, mentre con gli altri dovresti averne di più e sono sicuramente utilizzabili.
    Lo chiedo per curiosità, in realtà non ho mai provato queste combinazioni.
    Con il Warlock ho notato una cosa molto interessante. Con la deflagrazione se sblocchi l'abilità che respinge il bersaglio di 4,5 metri puoi sfoltire le fila nemiche semplicemente facendoli cadere nei baratri. Conta che a livello 12 puoi lanciare tre deflagrazioni e io avevo trovato dei guanti che permettevano una volta per riposo breve di lanciare due volte un trucchetto. Quelle poche volte che ho avuto Wyll nel party ne ho abusato di continuo.
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.563
    Mi piace:
    857
    Barbaro/Guerriero Dragonide Nero (origine pulsione oscura "trattenuta").
    Al di là delle mazzate mi da delle belle soddisfazioni anche nei dialoghi...insomma anche minacciare di rompere una sedia in testa a qualcuno da dei bei risultati:emoji_grin:.

    Nella 5 edizione di D&D pare facciano un po' schifo, può essere un motivo per cui sono poco gettonanti

    Questa mi sarebbe tornata utile con quello S####o di
    Nere...tutti nella lava!
     
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.240
    Mi piace:
    1.013
    Sto giocando come mago, come scelgo spesso.
    Con chierico, barbaro e guerriero compongo il party usuale, ogni tanto mi serve il ladro e lo scomodo dall'accampamento.
    Ho un po'sperimentato biclassando il warlock a monaco, a breve lo uso per una quest..

    Sì, shadowheart va respeccata con Vita, cambia molto.

    Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk
     
    A Maurras e alaris piace questo messaggio.
  7. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    59
    Io un Tielfing monaco.
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.011
    Mi piace:
    971
    Solo perché ho fatto il patto della lama, per cui utilizzerei le abilità melee del paladino, non quelle magiche. E sì, deflagrazione è una bomba, ho già fatto il Power up che mi fa lanciare la gente in giro e ne posso lanciare 2. Però se mi dici che al 12 c'è il terzo lancio mi viene voglia di fare 12 livelli di warlock e pace :emoji_grin:
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.255
    Mi piace:
    2.000
    Ho controllato meglio. A livello 10 del Warlock ne puoi lanciare tre e se gli ultimi due livelli li prendi da guerriero puoi utilizzare l'abilità che ti dà un azione extra e in un turno ne lanceresti 6. Certo è una combinazione che puoi usare una volta per combattimento ma basta un riposo veloce e puoi riutilizzarla.
    Il turno dopo invece se hai equipaggiati i guanti di cui ti ho parlato prima puoi usare un'azione bonus per lanciare un trucchetto e di nuovo altre 6 deflagrazioni.
    Se poi bevi una pozione di velocità o un mago ti lancia velocità sul personaggio diventi praticamente un mitragliatore vivente.
    Ovvio che basare un'intera build su questo magari è un po' sprecato ma se vuoi multiclassare a paladino e non usare gli incantesimi con modificatore a carisma allora secondo me il guerriero che ti da azione bonus per un turno e un talento da combattimento può essere l'ideale per un warlock con il patto della lama. Poi puoi sempre respeccare e fare tutti gli esperimenti che vuoi.
    Inoltre una volta raggiunto il livello 12 puoi fare respec e scegliere come classe iniziale il guerriero per ottenere competenza in tutte le armi ed armature, salire di livello una volta e poi continuare con altri 10 livelli da warlock.
    Giusto un paio di idee per la build che stai facendo. Poi fammi sapere perché in effetti il warlock sembra essere una classe interessante per la sua versatilità ma non l'ho mai approfondita.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.563
    Mi piace:
    857
    Buongiorno a tutti, inizialmente ero partito con l'idea di fare un Barbaro/Worlock, idea poi accantonato perché il Barbaro non lega bene con le classi magiche(quando è in ira non può lanciare magie).
    Ora, dopo più di 80ore e un po' più di confidenza con il sistema, ci sto riprovando e la cosa sembra essere fattibile...forse non sarà come il Paladino/Worlock ma potrebbe essere comunque interessante/divertente.
    Il principio di fondo è lo stesso del multiclasse qui sopra, quindi si punta tutto su costituzione e carisma, al 3 livello di Worlock si prende il patto della lama e ci si lega ad una qualsiasi arma a due mani (un Barbaro con scudo o duellante con arma singola ce lo vedo poco). Come sotto classe del Barbaro ho preso il berseker in modo da avere un attacco in più (anche se a livello di role-play la magia selvaggia ci stava benissimo).
    In questo modo ho un po' di magie/opzioni di persuasione per i dialoghi e buff pre scontro...poi quando arrivo a portata di nemico meno "alla vecchia maniera".
    Sono ancora dubbioso se prendere anche i due livelli da guerriero per avere lo stile di combattimento e l'azione impetuosa...

    Che dite ha senso quello che sto facendo?
    Voi state provando qualche build strana?
    (A breve provo anche il Barbaro/Assassino :p)
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.563
    Mi piace:
    857
    Ho continuato a fare un po' di prove ibridando il mio barbaro con varie classi, tra cui barbaro/paladino che sembra essere una delle multiclassi più usate ma, pur potendo usare "punire il male" anche in ira, avevo pochi slot incantesimo e le "punizioni" non potevo usarle.
    Credo di aver trovato la pace con barbaro magia selvaggia (solo perché mi piace l'idea) 5/ranger cacciatore 7 con due armi e sterminatore dell'orda faccio un botto di attacchi, in più ho sempre -4 per essere colpito e resistenza al fuoco, al freddo e all'acido (questa dovuto al mio essere dragonide).
     
  12. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Ho iniziato il gioco pochi giorni dopo Natale.
    Dato che non sono troppo esperta dei regolamenti D&D cartaceo
    e la mia esperienza arriva soltanto da altri videogiochi (Tipo neverwinternights e Original sin 1) ,
    ho creato il mio primo personaggio "A cuore".
    Razza Elfo- alto
    Classe: Stregone, sottoclasse Magia del caos
    Di base tendo a essere un Caotico-Buono, ma ogni tanto mi diverto a fare il "Simpatico figlio di ..."
    Negli scontri (ovviamente) punto tutto sul gioco di squadra,
    A Gale ad esempio gli ho fatto prendere come seconda classe Chierico (Indovinate di quale dea ;) ) e mi sostituisce
    Shadowheart di cui non apprezzo molto il carattere, ma soprattutto adesso è un ottimo misto tra tank e magia di supporto.
    Poi ho sempre con me o Karlach o Laz-el perché menano come fabbri ;)
    Credo di essere a metà dell'atto 2 perché sono appena riuscita ad avere in squadra anche Halsin, ma che non so troppo bene come usare in battaglia. ;)
     
    A Metallo, f5f9 e PRobbia piace questo messaggio.
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.223
    Mi piace:
    1.955
    Halsin è ottimo per scaldare l'accampamento :D
     
    A Maurras piace questo elemento.
  14. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
    --- MODIFICA ---
    p.s. Ecco uno screen del mio Elrick D.
    p.p.s La D. è perché ultimamente sto leggendo (Divorando) il manga One Piece... :emoji_grin:

    Elrick D.jpg
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.255
    Mi piace:
    2.000
    Lo stregone è utilissimo e come tutte le classi che puntano sul carisma è sempre un passo avanti come personaggio principale da giocare. L'ho giocato nella prima partita ed è stato molto divertente sia dal punto di vista ruolistico (simpatico figlio di... era praticamente il mio secondo nome) che ovviamente in combattimento con tutte le saette e palle di fuoco del caso.
    Ora invece sto giocando con un bardo decisamente malvagio e interessato ai poteri Illithid, in barba al buon senso e alle leggi morali.
    Devo dire che mi sto divertendo un sacco e ancora non ho preso decisioni diciamo di grande scala ma puoi immaginare.

    Karlach e Lae'Zel menano di brutto e mi hanno accompagnato per tutta la scorsa partita. Ogni tanto se dovevo portarmi dietro qualche altro compagno per avanzare la sua quest lo sostituivo con una delle due.
    Cuorescuro ha un caratteraccio ma quando inizia a fidarsi del personaggio principale mostra tutto un altro lato e devo dire che tra i compagni è quello che ho trovato meglio scritto e con il background più interessante. Anche Astarion lo è potenzialmente ma lo sto scoprendo solo ora dato che nella scorsa partita non lo avevo neanche reclutato nel gruppo.
     
    A f a b i o e Maurras piace questo messaggio.
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Per l'impressione che ho io finora di Astarion posso dire che mi ricorda un po' Zevran (Dragonage: Origins) ma più strUnz0lo... ;)
    Pensa che dopo 78 ore di gioco (lo avevo reclutato da subito) ho un amicizia a mala pena a metà strada...
    Piccolissimo
    Durante un dialogo mi ha detto che, secondo lui, sono troppo "Ingenuo"... :emoji_joy:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.255
    Mi piace:
    2.000
    Di Zevran ricordo solo di averlo ucciso sul posto durante la mia partita in Origins ma posso immaginare le somiglianze.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.240
    Mi piace:
    1.013
    Zevran era un mercenario e non a caso decidiamo eventualmente di arruolarlo non appena neutralizzato il suo gruppo intento a tenderci un'imboscata, con l'elfo pallido indubbiamente condivide molto (in particolare, ovviamente l'ambiguità, in tutti i sensi la si voglia intendere), poi preferisco non svelare nulla del passato di Astarion ma in qualche modo si finisce anche per comprendere le sue ragioni almeno fino a un certo punto.

    Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando Tapatalk
     
    A Maurras piace questo elemento.
  19. kilpatrick

    kilpatrick Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    1
    Ai tempi di quando facevo nottate con il gruppo a AD&D fui sempre un elfo ladro, idem sulle mappe di NWN e BG2. Ora dopo anni mi sto divertendo con un Chierico (ora di 7 liv)... il lavoro "sporco" lo lascio al barbaro...
     
    A alaris piace questo elemento.