Cita:
FF dici? mi resta difficile considerarlo un RPG classico, il filone dei rpg giapponesi ha caratteristiche molto diverse...
guarda invece The Fall, un ottimo rpg crucco a turni con ambietazione post-apocalittica... è stato talmente schifato dai published che manco una versione inglese hanno potuto realizzare... eppure dai commenti che ho letto è molto buono come RPG.
A prescindere da come consideri FF (neanch'io lo considero un rpg, ma faccio lo stesso con Diablo), il punto è che i sistemi di combattimento a turni si possono piazzare benissimo anche oggi: bisogna però renderli spettacolari quel tanto che basta ad abbindolare gli allocchi (leggasi casual gamers).
Cita:
FO3, giocato come un FPS... sì è proprio la mia preoccupazione... al massimo un misto FPS/MaxPayn ... con sequenze al rallentatore...
Il VATS non è una modalità rallenty. Ferma il tempo momentaneamente per consentire al giocatore di effettuare colpi mirati. A parte questo, cmq, io non credo che lo userò granché. Combattere come in un FPS mi sembra la cosa più naturale in un mondo come quello di Fallout, purché dietro ad ogni colpo ci sia un robusto sistema di regole (che nel nostro caso non dovrebbe mancare). Giochi come Deus Ex dovrebbero essere un punto di riferimento per gli RPGs dove abbondano le armi da fuoco.
O almeno questo è il mio pensiero.
Cita:
Beh per ora di Fallout in FO3 non vedo quasi niente... vedremo quanto saranno utilii compunter, la diplomazia e se potremo finire il gioco senza sparare un colpo...
A quanto pare non sarà possibile, e questo mi dispiace molto. Ma la cosa non è dovuta al sistema di combattimento in tempo reale; piuttosto c'èntra con una concezione delle wastlands come zona impercorribile senza un bel po' di munizioni. Le quests e nemici ad esse collegate, però, potranno essere "vinte" senza ricorrere alla violenza, almeno nella maggiorparte dei casi. Questo è quello che si sente dire alla Bethesda.
Riassumendo: secondo me, quello che Fallout 3 non deve proprio perdere è la pluralità degli approcci e il peso delle scelte del giocatore durante le quests. Togli questo e Fallout non esiste più...