EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Fallout 4

    Fallout 4 – Numerosi dettagli dal QuakeCon

Fallout 4 – Numerosi dettagli dal QuakeCon

Pete Hines e Todd Howard hanno presentato al QuakeCon 2015 una demo privata durata ben 40 minuti di Fallout 4. Abbiamo raccolto qui tutti i dettagli riportati dalla stampa internazionale.

Innanzitutto, parliamo del nostro robot da compagnia Mr Handy: pare che anche le sue componenti interne siano state modellate, così, nel caso venga colpito da un nemico (o noi stessi decidessimo, con somma cattiveria, che il nostro compagno artificiale non ci piace più), potremo vedere in alta risoluzione circuiti e transistor spargersi dappertutto. Si presume che questo valga anche per tutti gli altri robot della sua stessa tipologia che potremo incontrare durante il viaggio. Ma non è finita: come già anticipato qualche tempo fa, il doppiatore di Mr Handy (tale Stephen Russel, conoscenza di Bethesda dai tempi di Oblivion e doppiatore di Garret in Thief) ha registrato più di 1000 nomi esistenti e non. Infatti, se decidessimo di inserire il nome John, lui ci chiamerebbe così. Se inserissimo “Fuckface”, lo stesso. Non vediamo l’ora di ascoltare la performance in lingua nostrana.

Visto che stiamo parlando di compagni, passiamo al buon Dogmeat. Infatti ora sappiamo che le sue movenze ed il suo aspetto sono stati costruiti a partire da uno studio effettuato su River, il cane del lead level designer Michelle Burgess:

Pare che il suddetto studio sia durato ben dieci anni, e sia risultato in sequenze dove River che acchiappava una palla al volo è diventata Dogmeat che attaccava, mentre gironzolando per gli uffici Bethesda è diventata il nostro compagno alla ricerca di oggetti utili. Alla demo la stampa ha assistito ad un video che registrava alcuni di questi momenti.

Oltre a Dogmeat e Mr Handy, ci saranno altri 10 compagni disponibili, tutti (per ciò che è stato mostrato finora) umani. Di questi dieci, due sono stati presentati: uno è Preston Garvey, questo tizio qui (che abbiamo già visto in questo video):

Preston garvey

Preston è il leader di una piccola fazione chiamata Commonwealth Minutemen, composta da altre cinque persone, in disperato bisogno d’aiuto.

Il secondo compagno umano presentato durante la demo è Piper, una ragazza che indossa un cappotto rosso ed un cappello da “newsboy” (ovvero il ragazzo che consegna i quotidiani, classico dell’idillio americano). La troveremo all’entrata di Diamond City, un vasto insediamento costruito all’interno del Fenway Park, lo stadio dei Boston Red Socks. Piper sta cercando di entrare, ma il permesso le viene negato. Il nostro compito, se la vorremo con noi, sarà quello di aiutarla. Altre location mostrate sono la città di Lexington e la centrale Corvega (ovvera l’azienda produttrice delle iconiche auto di Fallout).

Parliamo di romance, che l’impostazione cinematografica à la BioWare lascia intendere più sviluppate rispetto alle belle statuine delle mogli di Skyrim. Speriamo sia così. Tuttavia, può far storcere il naso il fatto che sarà possibile avere un rapporto con tutti i companions umani a prescindere dal nostro sesso. Ergo, mancherà loro un orientamente sessuale ben definito: un punto in più per la libertà di gioco tanto cara a Bethesda, ma un punto in meno per la caratterizzazione di questi personaggi.

Dedichiamoci ora alle statistiche, ai perk ed al leveling system (di cui abbiamo già ardentemente discusso qui e qui). Sembra che Bethesda comincerà a breve a pubblicare diversi video, ciascuno dei quali dedito ad illustrare una singola caratteristica dello SPECIAL; su di essi non abbiamo ulteriori dettagli, tuttavia sappiamo qualcosa in più su per quanto riguarda i perk. Infatti, Bethesda ha mostrato alla stampa che in Fallout 4 saranno i valori delle nostre caratteristiche SPECIAL a sbloccare i perk disponibili, e non il nostro livello o le nostre abilità. Pare infatti che, settando a 10 una caratteristica all’inizio del gioco, si possano già sbloccare tutti i suoi perk. Ci sono infatti 10 perk per ogni attributo, per un totale di 70, organizzati in un menù che ha l’aspetto di un poster (viene denominato infatti “Perk Chart”). Due perk mostrati sono “Attack Dog” (probabilmente per la stat Forza) e “Intimidation” (per Carisma). Al momento non si hanno ulteriori notizie sulle skills: saranno davvero state eliminate?

In ogni caso, eccovi altri dettagli interessanti:

  • La risoluzione delle copertine di libri e riviste è aumentata notevolmente, ed è possibile osservarle da molto vicino grazie allo zoom.
  • Fazioni di nemici possono combattere tra di loro. IGN ha descritto una scena dove si vedevano dei ghoul attaccare dei Predatori, ed ha notato che il giocatore aveva la possibilità di assistere senza interferire. Non è chiaro se alla vista del PG i nemici continuino a combattere tra di loro o si coalizzino misteriosamente per attaccarci (come in tutti i precedenti titoli Bethesda), ma sembrerebbe di sì. Addirittura, ad un certo punto della demo è arrivata la Confraternita d’Acciaio ad aiutare il giocatore mentre combatteva contro altri Predatori.
  • I ghoul possono scalare edifici ed arrampicarsi sulle finestre; intoltre pare che gli agguati siano molto più dinamici di prima, con i Predatori che vanno in copertura ed i ghoul che sfruttano l’ambiente circostante, contribuindo a creare una buona atmosfera ansiogena in certi punti del gioco.

Infine, un po’ di cose che arrivano dai capitoli precedenti:

  • Il perk “Carneficina” (obbligatorio, ndr).
  • I supermercati “Super Duper Mart”.
  • L’hacking dei terminali e lo scassinare le serrature, sistemi che sembrano molto simili a quelli  visti in Fallout 3 e New Vegas.
  • Il Fat-Man (obbligatorio anche questo, sempre ndr).
  • Supermutanti Behemot (la demo finiva con una bella munizione nucleare del Fat-Man esplosa in faccia ad uno di questi giganti).

Tutti questi dettagli rappresentano un bel po’ di carne al fuoco (contiamo anche che non si è parlato né di crafting né della creazione di insediamenti, il che è tutto dire). Come vi sembra Fallout 4, alla luce di tutto questo?

 

Fonti: Multiplayer.it, DualShockers, Eurogamer.it, Kotaku.

2016-11-27T11:29:13+01:00
Grande amante del fantasy, all'età di 9 anni scoprì Oblivion. Da allora non smise mai di surriscaldare lo schermo del PC passando dai TES a Fallout, da Dragon Age a The Witcher, sino ad arrivare a vecchie glorie quali Planescape Torment e BG. Approdò su RPG Italia per condividere la sua passione; ora scrive news tormentato dal suo amore/odio per Bethesda, suo primo (e mai dimenticato) amore ruolistico.

Commenta