Ultimo accesso: oggi, 13:47
Oggi è 05/12/2008, 13:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a tutti quei Giochi di Ruolo, per PC e Consoles, che non hanno una sezione apposita, oltre ad ogni altro gioco con componente ruolistica, come Hack'n Slash, MMORPG e JRPG. Per tutti gli altri tipi, quindi qualsiasi gioco non di ruolo, ci sono le varie sezioni in "Fuori dal coro".

[ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2007, 22:28 
Inattivo da 9 mesi
Utente
 Profilo
  Commenti profilo: leggi

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

Dopo che l’avrò scaricato (spero legalmente) e soprattutto dopo che ci avrò giocato un paio di orette vi farò sapere la mia (preziosissima) opinione. Vado un attimo in OT per dire la mia sul fenomeno Abandoware: sta robba dei diritti legali che durano 70 anni è una stupidaggine xkè c’è gente che si scarica GRATIS giochi usciti da poco tempo. Quindi fare la predica a qualcuno che si scarica ultima 7 (uscito nel 92’, quindi con una età di ben 15 anni) penso sia inutile!

PS per Sevin. E gli altri 3?(apparte l’OVVIO [smilie=icon_biggrin.gif] Planetscape?)

Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2007, 22:33 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 365
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1

Per gli abandonware usa l'altro topic dai, l'ho creato apposta...

Comunque è Planescape, non Planetscape

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2007, 3:44 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 64
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 54

Darklands, Planescape e Betryal at Krondom si giocano i primi 3 posti della mia personale classifica best Rpgs of ever; Ultima 7 è al quarto posto, anche se giocato per intero (tutte e due le parti con relativi add-ons) questa piccola perla Orign rischia di superare Betryal. Mi sà che va' a finire che mi rigioco anche BaK e stilo una classifica definitiva :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2007, 3:03 
Inattivo da 9 mesi
Utente
 Profilo

Sto giocando a Ultima da poco (grazie al suggerimento di Sevin!). Bè, la mia prima impressione è… credo che Sprinter abbia ragione. Insomma, Ultima è un gioco del 1992 e presenta tutte caratteristiche tipiche dei GDR recenti (come, per l’appunto, Gothic e Oblivion). Ho giocato solo per un’oretta e mi sembra un gran bel GDR: la storia sembra interessante, i pg (sia del party sia del mondo di gioco) sono caratterizzati e simpatici, la grafica e il sonoro sono ottime (per un gioco che ha più di 15 anni), il gameplay simile a quello di Diablo è semplicistico ma, almeno, efficace (interessante la possibilità di settare il comportamento dei membri del party per quanto riguarda il combattimento). Non ho ancora provato il “magic system” ma da quello che si può capire dal manuale sembra ottimo (con i vari “cerchi” di magia e i componenti alchemici necessari per eseguire gli incantesimi). Mi sono trovato un po’ in difficoltà a causa di vari dettagli (come l’assenza della segnalazione della nostra posizione sulla mappa del mondo) ma evidentemente prima i giochi non erano così semplici come adesso (in Oblivion possiamo usufruire addirittura di una sorta di navigator GPS!). Inoltre gli avversari sono tosti fin dai primi minuti di gioco (mi è morto Lolo a causa di un’ orda di banditi e ora dovrei trovare dell’oro per resuscitarlo… forse mi sono spinto un po’ troppo in profondità nei reami di Britannia!). Comunque in fondo è un bel gioco… spero che mi impegni fino all’uscita di un altro GDR al suo stesso livello (Two worlds?).

PS w Lord British!!!
PPS Sevin, ho scaricato anche Bak... non è male, ma ha una "atmosfera" bellissima

Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2007, 11:39 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Evviva gli oldgames!!!
Cmq, in Ultima, per sapere dove ti trovi, devi prima comprare un sestante nei negozzi di attrezzature nautiche :D

Ah! ti consiglio di scaricare una jpg con la mappa di Ultima 7, di modo che tu possa sapare dove sono ubicate le varie città (i cui nomi, però, sono scritti in runico :)); non si tratta di barare, stai tranquillo: nela confezione originale del gioco era presente una mappa di stoffa che assolveva a questa funzione.

Ah n°2! Ti consiglio di seguire la trama principale per un po': in questo modo rimetterai insieme il vecchio party di avventurieri con gran vantaggio per le tue peregrinazioni. Io, dopo un breve tragitto tra Trinsic, Pawn, Britain e Cove, ho già sei personaggi ed un Avatar quasi integralmente piastrato nonché armato di uno spellbook ben fornito.

PS: il migliore episodio della serie, quanto a magic sistem, credo resterà sempre Ultima 9. In quello splendido gioco (per quanto strapieno di bugs), trascrivere un'incantesimo sullo spellbook voleva dire disporre i reagenti e lo scrolls all'interno di un cerchio magico e quindi pronunciare le parole di potere che lo attivano. La cosa dava una sensazione di stregonesco pazzesca, e tra l'altro limitava l'uso dei reagenti a quella sola occasione: una volta trascritto l'incantesimo, infatti, i reagenti non servivano più a nulla.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2007, 22:34 
Inattivo da 9 mesi
Utente
 Profilo

Grazie per i vari suggerimenti! [smilie=icon_2thumbs.gif]

La mappa era gia presente nel file Zip che ho scaricato. Certo, la prima volta è un po’ disorientante, ma dopo un po’ ci si fa il callo!
Ho installato exult indicandogli però solo ultima 7… sarà possibile installare l’espansione in futuro?

PS è possibile scaricare anche ultima 9 o stavolta devo cacciare per forza il dinero???

:p

Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2007, 22:51 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ammesso che sia una cosa legale, si tratterebbe comunque di un Dowload bello corposo, da affrontare necessariamente con una linea ADSL (Ultima 9 è infatti il primo e unico capitolo della serie in 3d).
Cmq, se è vero che Ultima 9 ha il magic system più riuscito e i dungeons meglio progettati, è ancora più vero Ultima 7 resta il migliore episodio della seria.

Ps: l'idea del sestante mi è sempre sembrata geniale, anche se i sestanti servono a determinare la sola latitudine e funzionano unicamente al livello del mare :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2007, 23:37 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ovviamente è illegale anche scaricare ultima 9...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2007, 23:40 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Sai, Golgh, non sono più tanto sicuro: la Origin ha chiuso i battenti dal 94, assorbita dall Ea che ha mantenuto i diritti solo su Ultima Online...A questo punto credo che i vecchi episodi della serie Ultima siano da considerarsi freeware

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2007, 15:50 
Inattivo da 9 mesi
Utente
 Profilo

Wowooooooo! Si partre con il download selvaggio allora! [smilie=icon_2thumbs.gif]

Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2007, 17:12 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

L'unico Ultima freeware è Ultima IV, reso freeware dalla Origin per pubblicizzare Ultima IX.

Tutti gli altri titoli sono da considerarsi abandonware, ergo illegali.

Ad ogni modo basta perdere 10 minuti su google per verificare se la serie Ultima è freeware solo perché la Origin è fallita, e il risultato è che ovviamente non lo è :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2007, 17:50 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

In questo caso siamo proprio al nonsenso: se chi detiene i diritti su un gioco X non ci può più guadagnare perché non esiste come società, perché dovrei sentirmi un ladro a scaricare il detto gioco?
Non dubito che a livello legale sia come la metti tu, Golgh, ma è evidente che siamo di fronte ad un caso palese di inadeguatezza del Codice (né il primo né il più grave, tra l'altro).
Ultima 9 lo comprai a suo tempo, appena uscito, ma se non avessi avuto questa fortuna dovrei rinunciare a giocarci per la lentezza con cui si aggiornano i codici?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2007, 18:01 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ultima IX lo si trova ancora su ebay, per il resto non so che dirti: i diritti d'autore non spariscono, e fintatoché il detentore (o i detentori) sono in vita sta a loro decidere cosa fare del gioco...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2007, 18:06 
Utente
Utente
 Profilo
 [ Effettua donazione ]

Gli autori di Ultima sicuramente esistono come persone fisiche, ma una volta la società dententrice dei diritti sulla serie non esiste più, loro, personalmente, non possono reclamare più nulla. Per questa ragione siamo di fronte ad un caso paradossale...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/03/2007, 18:17 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Mi sembra strano che funzioni così, ad ogni modo non ho nessuna conoscenza e nessun riferimento giuridico al riguardo, e parlo solo per sentito dire... se te magari hai qualcosa di più facci sapere, che sono curioso di leggere come stanno realmente le cose qui in Italia

[ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo