Evviva gli oldgames!!!
Cmq, in Ultima, per sapere dove ti trovi, devi prima comprare un sestante nei negozzi di attrezzature nautiche
Ah! ti consiglio di scaricare una jpg con la mappa di Ultima 7, di modo che tu possa sapare dove sono ubicate le varie città (i cui nomi, però, sono scritti in runico

); non si tratta di barare, stai tranquillo: nela confezione originale del gioco era presente una mappa di stoffa che assolveva a questa funzione.
Ah n°2! Ti consiglio di seguire la trama principale per un po': in questo modo rimetterai insieme il vecchio party di avventurieri con gran vantaggio per le tue peregrinazioni. Io, dopo un breve tragitto tra Trinsic, Pawn, Britain e Cove, ho già sei personaggi ed un Avatar quasi integralmente piastrato nonché armato di uno spellbook ben fornito.
PS: il migliore episodio della serie, quanto a magic sistem, credo resterà sempre Ultima 9. In quello splendido gioco (per quanto strapieno di bugs), trascrivere un'incantesimo sullo spellbook voleva dire disporre i reagenti e lo scrolls all'interno di un cerchio magico e quindi pronunciare le parole di potere che lo attivano. La cosa dava una sensazione di stregonesco pazzesca, e tra l'altro limitava l'uso dei reagenti a quella sola occasione: una volta trascritto l'incantesimo, infatti, i reagenti non servivano più a nulla.