Ultimo accesso: oggi, 7:14
Oggi è 06/01/2009, 7:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

[ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa va e cosa non va: dite la vostra su RPG Italia!
MessaggioInviato: 28/07/2008, 20:46 
  Sottotitolo: Suggerimenti e consigli per il futuro
Staff
Staff
 WWW  Profilo
  Crediti downloads: 378
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 1
  Commenti profilo: leggi

E' arrivato il momento di tirare le somme dell'esperienza accumulata in questi due anni: in vista del prossimo upgrade (a breve dovrei potervi comunicare una data), vogliamo cogliere l'occasione per migliorare RPG Italia offrendovi un servizio migliore in base ai vostri suggerimenti.

Così come abbiamo tolto regole "stantie" e a volte controproducenti (uppaggio di vecchi topic e doppi post, ad es.), allo stesso modo saremo felici di ascoltare i vostri suggerimenti riguardo al regolamento, alla moderazione, ai contenuti, alla struttura del sito e quant'altro, per valutare ulteriori cambiamenti.
Anche sottolineare i punti forti di RPG Italia può essere un modo per darci un'indicazione da cui ripartire. Vogliamo che col prossimo aggiornamento, probabilmente il più importante del 2008, il nostro sito torni ai livelli dell'anno scorso (anche se, per quello, ci vorranno anche degli ottimi RPG in giro :p) e perché ciò avvenga la cosa migliore è fare tesoro dei vostri suggerimenti.

Sentitevi liberi di dire la vostra e fare critiche costruttive, nel rispetto di chi vi offre un servizio gratuito per pura passione.

Lo staff

Oggetto del messaggio: Re: Cosa va e cosa non va: dite la vostra su RPG Italia!
MessaggioInviato: 29/07/2008, 12:20 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 157
 [ Effettua donazione ]

Togli punti reputazioniAggiungi punti reputazione
  Punti reputazione: 0

se posso esprimermi..direi 1 cosa
nei momenti dove non c'è grande"movimento" di grossi Rpg..direi di dare più spazio ad altri giochi. (diablo ?) di cui siam sicuri che hanno un utenza di pubblico molto elevata;

E' possibile ogni topic ufficiale dividerlo in 2 parti? ( 1 solo immagini ed informazioni ufficiali, l'altro di impressioni e commenti degli utenti). Trovo alquanto fastioso intervallare informazioni primarie di chi si adopera per postare immagini ed altro, con commenti a volte solo spammosi di noi utenti. (non so se si è capito il senso della frase ma nn mi vengono parole più precise)

MessaggioInviato: 29/07/2008, 12:33 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

oreste81 ha scritto:
se posso esprimermi..direi 1 cosa
nei momenti dove non c'è grande"movimento" di grossi Rpg..direi di dare più spazio ad altri giochi. (diablo ?) di cui siam sicuri che hanno un utenza di pubblico molto elevata;

Non è che possiamo saltare di palo in frasca solo perché siamo in una fase di stallo... altrimenti poi che ci inventiamo, una sezione sul prossimo Command & Conquer :) ?

L'apertura di una sezione su Diablo e, eventualmente, sugli hack 'n slash può essere presa in considerazione se decidiamo di ampliare il "nostro" parco giochi, non come espediente per fare un po' più di traffico.

Cita:
E' possibile ogni topic ufficiale dividerlo in 2 parti? ( 1 solo immagini ed informazioni ufficiali, l'altro di impressioni e commenti degli utenti). Trovo alquanto fastioso intervallare informazioni primarie di chi si adopera per postare immagini ed altro, con commenti a volte solo spammosi di noi utenti. (non so se si è capito il senso della frase ma nn mi vengono parole più precise)

E ogni volta che qualcuno vuol fare un commento alle immagini e alle informazioni ufficiali riportate che fa, linka in continuazione il secondo topic? Non so, francamente mi sembra dispersivo.

MessaggioInviato: 29/07/2008, 13:46 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 7
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 14

Cita:
E ogni volta che qualcuno vuol fare un commento alle immagini e alle informazioni ufficiali riportate che fa, linka in continuazione il secondo topic? Non so, francamente mi sembra dispersivo.

è lievemente dispersivo vero ma è molto comodo soprattutto per chi non ha l'adsl che si ritrova un topic pesante.... le immagini andrebbero messe o un topic a parte oppure ridimensionate con una dimensione davvero piccola (tipo un avatar) e cliccandoci sopra si apre la pagina con l'immagine grande (come avviene su tantissimi forum)

MessaggioInviato: 29/07/2008, 17:58 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 366
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 9

Punti reputazione: 90

Beh, questo avviene già nelle sezioni dedicate, dove solitamente c'è un topic riassuntivo e molti altri per parlare dei vari aspetti. Naturalmente una cosa del genere per ogni gioco trattato risulta quasi impossibile da applicare, e comunque i post di spam vero sono pochi, a mio parere è interessante sentire le opinioni, seppur anche lontane dal succo del topic, degli altri.

Immagine

MessaggioInviato: 30/07/2008, 1:48 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 94
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 8

Punti reputazione: 5

Scusate se interrompo la discussione;ma un mia idea sarebbe quella di mettere uno script,(o qualcosa del genere) che obblighi un utente a fare ALMENO 1 post al giorno per usufruire della sala giochi,eccetto se non ha 150 post,così si evitano gli account "inutili",ovvero coloro che si iscrivono solo per la sala giochi/downloads (ma so che in futuro ci sarà il cash sistem e per i downloads è tutto a posto!). Poi perché i mod/super mod/admin non hanno punti fama? Il resto è OK!

MessaggioInviato: 30/07/2008, 8:26 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Volendo possiamo mettere anche la sala giochi a pagamento una volta reintrodotto il cash system, è una cosa cui stavo pensando da un po'!

MessaggioInviato: 31/07/2008, 18:00 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 135
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 32

Ma guarda io da utente disinteressato eh, direi che i nostri moderatori fanno un eccellente lavoro e meritano un aumento di stipendio!

*nota di essere con l'account dunedain*

DOH! [smilie=icon_doh.gif]

MWHAUAHAUHAUAAHAUAHAUWHAHWAHWAIUWWAUAHAW

MessaggioInviato: 01/08/2008, 17:34 
Utente
Utente
 WWW  ICQ  Profilo
  Crediti downloads: 22
 [ Effettua donazione ]

Punti reputazione: 20

Beh personalmente sono un po' controcorrente per come funzionano i forum negli ultimi tempi.

In particolare ce l'ho con la strutturazione che si basa molto sui così detti thread ufficiali e altri thread calderoni (tipo quelli che raccolgono tutti i bug di un gioco, per esempio); secondo me se da un lato sembrano tener più pulito il forum dall'altro lo rendono difficilmente consultabile e più difficoltosa la ricerca. In quanto la ricerca restituisce solitamente i thread ritenuti pertinenti... ma se quest'ultimo contiene parecchie pagine e vari problemi/argomenti questo rende difficile reperire l'informazione tale da costringere l'utente a fare un ulteriore post, per un argomento già potenzialmente risolto in precedenza, allungando ulteriormente il tutto e peggiorando la consultazione.

Quindi secondo me i thread ufficiali (o accumulativi) andrebbero usati principalmente per raccogliere informazioni o che persono significato nel tempo, cioè che non interessa più il contenuto dopo un lasso di tempo, o che vengono raccolte sempre nei post iniziali.
Quindi ben vengano per esempio i thread dove si raccolgono le anteprime e le recensioni per un certo titolo, ma eviterei in caso quelli che coinvolgono quest o bug, soluzioni o problemi.

Riguardo invece la moderazione mi sembra buona per quanto riguarda l'intitolazione dei thread, ma la vedo un po' troppo rigida riguardo alcune intepretazioni di alcune regole. Per esempio il richiamare sempre chi recupera un thread vecchio, delle volte va valutato se il thread a contenuti ancora validi e che il post riguardo quel tema.
Inoltre bisogna anche considerare che molti dei thread ripescati non sono mica ripescati dalla 30ina pagina della sezioni ma si trovano lì in prima o seconda pagina.
Anche il floodare più post, spesso si richiede che si editi il post precedente, delle volte lascierei passare, delle volte il post successivo arriva a qualche tempo di distanza ed è giusto lasciar evidenziato l'intervallo temporale con 2 post distinti anche se della stessa persona oppure trattano di 2 aspetti diversi che il fatto che siano staccati permette di sottolinearlo meglio questa differenza.

Ora sono tutte osservazioni no assolute, ma qualche sottolineatura sull'interpretazione delle stesse.

MessaggioInviato: 01/08/2008, 17:56 
Staff
Staff
 WWW  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Sambu sia la regola dell'uppaggio dei thread vecchi che quella dei doppi post non esistono più da diverso tempo ormai, come ho anche indicato nel primo post di questo topic, e come puoi notare dando un'occhiata all'attuale regolamento :)

Per quanto riguarda i thread ufficiali inoltre dovrebbe essere possibile (e se non lo è adesso lo sarà dopo l'upgrade) fare una ricerca all'interno degli stessi, riducendo quindi i problemi che possono nascere nei topic chilometrici...!

MessaggioInviato: 01/08/2008, 18:16 
  Sottotitolo: Suggerimenti e consigli per il futuro
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 135
 [ Effettua donazione ]

Sambu ha scritto:
Riguardo invece la moderazione mi sembra buona per quanto riguarda l'intitolazione dei thread, ma la vedo un po' troppo rigida riguardo alcune intepretazioni di alcune regole. Per esempio il richiamare sempre chi recupera un thread vecchio, delle volte va valutato se il thread a contenuti ancora validi e che il post riguardo quel tema.
Inoltre bisogna anche considerare che molti dei thread ripescati non sono mica ripescati dalla 30ina pagina della sezioni ma si trovano lì in prima o seconda pagina.

Per quanto la regola dei "thread vecchi" (ahimè) non esiste più ci tengo a precisare che il tuo discorso è già attuato, ovvero noi non richiamiamo chi uppa topic vecchi aggiungendo qualcosa di utile alla discussione o per aggiornarlo. Noi puniamo chi uppa un topic del 2006 per dire "WOW l'ho comprato anche io oblivion"....non credo freghi a qualcuno una cosa del genere non credi?

MWHAUAHAUHAUAAHAUAHAUWHAHWAHWAIUWWAUAHAW

MessaggioInviato: 01/08/2008, 18:23 
Staff
Staff
 Profilo
  Crediti downloads: 143
 [ Effettua donazione ]
  Highscores: 97

Cita:
Per quanto la regola dei "thread vecchi" (ahimè) non esiste più ci tengo a precisare che il tuo discorso è già attuato, ovvero noi non richiamiamo chi uppa topic vecchi aggiungendo qualcosa di utile alla discussione o per aggiornarlo. Noi puniamo chi uppa un topic del 2006 per dire "WOW l'ho comprato anche io oblivion"....non credo freghi a qualcuno una cosa del genere non credi?

Hai anticipato la mia risposta di un pelo...a proposito...
Cita:
*nota di essere con l'account dunedain*

...bannato per multiaccount!!! :p

MessaggioInviato: 01/08/2008, 21:14 
Utente
Utente
 WWW  ICQ  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Ok, allora arrivo tardi, è che avevo notato alcuni interventi, si vede che ho ribeccato thread un peletto + vecchi.

Poi riguardo l'organizzazione del forum in un altro thread avevo consigliato l'adozione di una sezione generalista sui RPG da affiancare a quelle specilistiche dei giochi (e cmq evitando chi chiamarlo "altri RPG" ma anzi dandogli maggior risalto). (cmq mi è stato già risposto nel thread a cui mi riferivo)

Poi altra cosa, dato che ho apprezzato maggiormente i giochi di qualche anno fa rispetto agli ultimissimi qui trattati, mi fa un po' tristezza trovare giochi come Morrowind e Neverwinter Nights come succorsali (subforum) dei capitoli successivi... dato che per certi versi li ritengo superiori a quelli che si ritengono gli eredi.
Quindi se fosse possibile una riorganizzazione in modo da mettere alla pari Morrowind con Oblivion (semai creando un ulteriore livello del forum) questa cosa renderebbe maggior giustizia a giochi che hanno segnato la storia del genere e che sono tuttora punti saldi.

MessaggioInviato: 01/08/2008, 22:22 
Utente
Utente
 Profilo
  Crediti downloads: 181
 [ Effettua donazione ]

purtroppo avrai anche notato che i subtread dei capitoli precedenti sono abbastanza deserti. in Morrowind si posta una volta al mese, se va bene (capitato oggi, guarda caso). dei bei gioconi del passato si parla per ovvie ragioni meno dei titoli recenti. sarebbe bello anche delle sezioni per torment, bloodlines, ad esempio, ma sarebbero deserte. è modernità.

Immagine

MessaggioInviato: 01/08/2008, 22:30 
Utente
Utente
 WWW  ICQ  Profilo
 [ Effettua donazione ]

Beh una ridistribuzione cmq darebbe un po' più di visibilità ai giochi più vecchi e qualche post in più.
Certo è improponibile aprire una sezione per certi vecchi lavori (soprattutto Torment avrebbe mobilità 0) ma almeno una sezione generale darebbe maggior risalto a quello che c'è intorno ai giochi più rencenti, e si potrebbe aprire un discorso anche rilevante dal punto di vista formativo dei frequentatori che non conoscono al momento che questi ultimi giochi che spesso di ruolistico hanno poco.

[ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo