RPG Italia è un sito amatoriale fondato da Marco “golgoth” Palandri allo scopo di fornire una risorsa gratuita, completa e aggiornata sul mondo di videogiochi di ruolo.
Nato nel 2006 come Oblivion Italia, dato l’importante e inaspettato successo di pubblico il sito si è ben presto espanso, cambiando nome, per coprire tutto il panorama RPG. Nel 2009 alla parte editoriale si è affiancato lo sviluppo di un browser game ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, che dopo anni di sviluppo e di testing verrà presto aperto al pubblico.
Attualmente su RPG Italia sono disponibili news, articoli di approfondimento, recensioni e downloads sui maggiori videogiochi di ruolo per PC, il tutto affiancato da un nutrito forum di discussione. I contenuti pubblicati, eccetto ove esplicitamente indicato, sono scritti interamente dallo staff: le news pubblicate vengono sottoposte a verifica editoriale da parte dell’amministratore Luca “Emelos” Alotto, responsabile della parte redazionale e coadiuvato dagli Editori, mentre Simone “Simone” Graziussi coordina e dirige lo sviluppo del browser game.

Contattaci

RPG ITALIA È LA COMMUNITY PER CHI MANGIA PANE & RUOLISMO

Se hai domande, dubbi e non sai che pillola prendere tra quella blu e quella rossa, fai una cosa molto intelligente: contattaci e ti aiuteremo a finire in terapia.
Contattaci

Amministratori

Marco 'golgoth' Palandri
Marco 'golgoth' PalandriFondatore & Admin

Videogiocatore dalla tenera età di 5 anni, golgoth ha creato RPG Italia mentre studiava medicina. Finiti i tempi da studente continua ancora a seguire con passione la propria creatura, divertendosi, da buon nostalgico dei tempi che furono, a rigiocare periodicamente vecchie glorie del passato quali Monkey Island o Magic Carpet, senza disdegnare i titoli più recenti (soprattutto RPG, ovviamente).

GIOCO PREFERITO: Monkey Island e Magic Carpet 2
RPG PREFERITO: TES V Skyrim (pesantemente moddato)
Luca 'Emelos' Alotto
Luca 'Emelos' AlottoCaporedattore
Adoro gli RPG, genere che ho scoperto grazie alla saga Gothic e approfondito con i capolavori usciti negli ultimi anni. Nella vita reale sono un consulente SAP perso tra analisi e tabelle.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Gothic
RPG PREFERITO: Gothic
Simone 'Simone' Graziussi
Simone 'Simone' GraziussiSviluppatore & Webmaster
Simone, quando non è impegnato a decodificare gli intricati ragionamenti di golgoth riguardanti lo sviluppo del browser game, tra formule e meccanismi neanche lontanamente immaginabili da una mente sana, si diletta con quasi ogni genere di videogioco, prediligendo ovviamente i giochi di ruolo.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Portal
RPG PREFERITO: The Witcher

Editori

Antonio 'f5f9' Traverso
Antonio 'f5f9' TraversoEditore
Dopo la metà del cammin di sua vita si è reso conto di avere più passato che futuro, per cui si è messo a videogiocare come se non ci fosse un domani. Fan sfegatato di Black Isle e Bethesda, adora gli RPG di ogni tempo e tipo, le Avventure Grafiche e indulge anche in qualche Action e/o Survival. Ha studiato forsennatamente il Lore dei TES fino ad autoconvincersi, da perfetto incosciente, di saperne qualcosa. Detesta i checkpoints, i giochi in prima persona e i simulatori di ogni tipo.

VIDEOGIOCO PREFERITO: TES III Tribunal
RPG PREFERITO: Planescape Torment
Gabriele 'Mesenzio' Aroni
Gabriele 'Mesenzio' AroniEditore
Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Shenmue
RPG PREFERITO: Deus Ex
Cem
CemEditore
Oggi Cem si spaccia per un convinto e accanito giocatore PC ma in realtà nasconde un oscuro passato fatto di console, anche portatili, a 8 bit (nel pleistocene probabilmente). Negli anni più bui della sua giovinezza ribelle e spericolata ha videogiocato a tutto il videogiocabile, compresi i famosi Game & Watch della Nintendo e simili. Arrivato a toccare il fondo con un VIC 20 della Commodore con mangiacassette (spesso letteralmente, purtroppo) ha trovato la salvezza e una ragione per andare avanti negli RPG.

VIDEOGIOCO PREFERITO: The Secret of Monkey Island
RPG PREFERITO: The Witcher e Gothic II

 

Francesco 'LeRoi' Meloni
Francesco 'LeRoi' MeloniEditore
Filosofo alla perenne ricerca di motivazioni, ha sposato la causa degli RPG. Un tempo fedele amante della serie TES, dopo essersi beccato il lancio di un disco di Skyrim nel ginocchio, ha deciso di vendicarsi nei confronti di Howard e soci. Se il prossimo titolo della saga sarà uguale agli ultimi due, l’evoluzione in troll potrebbe essere davvero interessante…

VIDEOGIOCO PREFERITO: Europa Universalis III
RPG PREFERITO: Gothic II

Redattori

Matteo 'Matteum Primo' Sechi
Matteo 'Matteum Primo' SechiRedattore
Nutro sin dall’infanzia una smodata passione per l’universo dei videogames. In passato ho giocato alle vecchie glorie dei JRPG, come: Legend of Dragoon e Final Fantasy IX. Di recente mi sono lascito stregare dalla saga di Mass Effect che ha colmato la mia fame inesauribile di fantascienza, RPG e azione. Un gioco che ho gustato ogni minuto e tutt’ora rimane il mio RPG preferito, nell’attesa di trovarne uno migliore. La ricerca sarà ardua!

GIOCO PREFERITO: Legend of Dragoon
RPG PREFERITO: Mass Effect Saga
Giada 'WillowG' Minetto
Giada 'WillowG' MinettoRedattore
Ha iniziato la sua carriera da videogiocatrice con l’acquisto di una playstation, per poi scoprire le trame videoludiche con Final Fantasy IX, e gettandosi sulle avventure grafiche installate di nascosto sul PC dei genitori, pur restando particolarmente affezionata alle console Sony. Il primo incontro con un RPG è stato con Baldur’s Gate 2, che ha sancito la preferenza per il genere.

GIOCO PREFERITO: The Longest Journey
RPG PREFERITO: Dragon Age:Origins
Gaia 'Myriamel' Correggia
Gaia 'Myriamel' CorreggiaRedattore
Lettrice incallita, serie TV-dipendente e videogiocatrice instancabile, è appassionata di fantasy e fantascienza sin da quando era solo una piccola padawan inesperta. Amante di Action-Adventure e soprattutto di RPG, assiste ogni giorno all’eterna battaglia tra il numero dei giochi in aumento e la memoria del PC sempre più ridotta. Tra i suoi RPG preferiti: Dragon Age, Mass Effect, TES e The Witcher.

GIOCO PREFERITO: The Last of Us
RPG PREFERITO: Dragon Age Origins