|
Ok, ora dico io la mia, e dato che con i Mondiali ci ho azzeccato alquanto...
Donadoni può essere un allenatore bravo quanto gli pare, ma non a caso l'allenatore dell'Italia si chiama C.T., Commissario Tecnico, che non vuol dire solo fare l'allenatore, ma e soprattutto il Selezionatore, e in questo Donadoni non mi sembra per niente bravo (a parte che non m'è mai piacuto molto come allentore).
Solo perchè quasi tutti i campioni dei Mondiali sono "fuori forma" non è detto che devi convocare il primo venuto. Semioli e Di Michele saranno pure giocatori discreti, ma non puoi permetterti di fargli giocare la secondo partita con la maglia azzurra contro la Francia, cioè, ma stiamo scherzando? Mi pare che Donadoni punti molto sulla condizione fisica (che poi in questo momento della stagione non c'è è un altro discorso), mentre di quella psicologica non è che gliene freghi molto. Si certo, cerca di fare gruppo, ok, ma io francamente sarei un po' spaventato e titubante a giocare la mia seconda (si può dire anche prima) partita con la maglia azzurra contro la Francia, che è uan squadra con i controcoglioni, lo sappiamo tutti, in uno stadio con 80000 persone (mi sa che Semioli 80000 persone in uno stadio non se le sogna manco di notte), di cui la quasi totalita è contro di te....
Del resto non ho capito perchè non ha convocato Del Piero...non che io sia mai stato un suo gran estimatore, però quando si vede quando uno sta in forma (particamente i gol della Juve li ha segnati solo lui, finora)...vabbè che poi lui da solo non sarebbe mai risucito a cambiare le sorti della partita...
Per quanto riguarda Cassano, bè non c'è molto da dire, contro la lituania ha giocato bene, contro al francia non s'è visto semplicemnte perchè il centrocampo francese era superiore in tutti i sensi, specie fisicamente, e cmq appena prendeva palla se lo marcavano in 2, con un terzo subito dietro pronto a intervenire. non credo ceh i Lituani abbiano fatto una cosa del genere con Cassano, e anche se ci avessero provato (io non ho visto la partita con la Lituania), uan cosa sono i centrocampisti farncesi, uan cosa quelli Ltuanesi 8si scrive così), vabbè della Lituania.
Per la difesa dico solo che non si può andare vanti così, Cannavaro si può quasi dire che s'è fatto autogol, s''è fatto fregare anche sul terzo di gol sulla palla alta, ma è pur sempre il capitano e il migliore della difesa con Grosso che s'è perso per strada, che secondo me si è adagiato un po' troppo sugli allori, e con Barzagli che dopo il discreto Mondiale ha dimostrato di essere una riserva della difesa italiana da usare in caso di emergenza e non di pù (e in effetti Lippi l'ha usato solo quando erano assenti Materazzi e Nesta, se non sbaglio), e le due partite che ha giocato erano contro Australia e Ucraina, non tutto questo spavento (ricollegandosi al discorso di prima su Semioli). Riassumendo la difesa mi è sembrata molto "in confusione".
Anche Buffon mi ha deluso, sul secondo gol non è colpa sua, c'è la deviazione decisiva di Cannavaro, ma il primo e il terzo gol erano evitabili, poteva arrivare a deviare la palla in angolo...magari sul primo gol la deviazione non sarebbe bastata e sarebbe entrata cmq, ma una deviazione "alla Buffon" sul terzo gol avrebbe mandato di sicuro la palla in angolo, come ha fatto Coupet sul colpo di testa di Cannavaro. Anche lui è "fuori forma" e si vede...
Vabbè, è inutile dire che tutti erano fuori forma, non solo Buffon, il che è una giustificazione alla fine evidente (come ha detto Donadoni se ci facevate caso i francesi arrivavanos empre prima sulla palla e correvano praticamente il doppio, mentre ai nostri sembrava cambiare il fiato).
Se ci qualificheremo, quindi, lo faremo quasi sicuramente dietro la Francia, a meno che la squadra di Domenech non abbia un calo alquanto improbabile, sempre se ci qualificheremo, ritrovandoci davanti a noi pure l'Ucraina. Ucraina 0 - Italia 3 (Zambrotta, Toni, Toni), era Venerdì 30 Giugno 2006, ore 21.00, ed ho detto tutto...

Ultima modifica di Crash su 07/09/2006, 23:11, modificato 4 volte in totale.
|