EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

RPG Soundtracks 2016-11-27T11:25:02+01:00

The Elder Scrolls IV: Oblivion – Main Theme (di Jeremy Soule)

A cura di edward-vlad

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=V3EOibiVzq4

Oramai possiamo benissimo affermare che Jeremy Soule = Bethesda. Il compositore statunitense ha dato vita alle colonne sonore degli ultimi tre e più fortunati giochi della saga The Elder Scrolls e speriamo che sia così anche in futuro anche se visto il successo dei titoli non dovrebbero esserci problemi. Non è oggettivamente facile creare pezzi per questo tipo di giochi: il giocatore è per la maggior parte del tempo impiegato nel girovagare per il mondo, svolgendo centinaia e centinaia di attività differenti, quindi la musica non deve essere mai troppo invasiva… allo stesso modo, però, specialmente in determinate situazioni, come ad esempio mentre si osserva un tramonto al bianco porto di Anvil, oppure si ammira l’infinita Grande Foresta da un nevoso picco di Bruma o in tutti quei momenti in cui il giocatore resta immobile in silenzio a contemplare la bellezza del mondo, ecco, in quei momenti la musica deve rendere la giusta, magica atmosfera. Eccoci quindi al Main Theme di Oblivion: toni inizialmente cupi, a simboleggiare il cupo periodo del mondo (Tamriel invasa dai Deadra, una cosa parecchio seria), diventano sempre più dirompenti, in un Main Theme che rimarrà per molto nel cuore degli appassionati.

Parte della soundtrack di Oblivion è stata eseguita live da un’orchestra completa in un concerto del tour PLAY! A Video Game Symphony. Nel 2006, agli MTV Video Music Awards ha vinto il primo premio nella categoria Best Video Game Score (Miglior colonna sonora – Videogiochi).

 

Gothic 3 – Title Theme (di Kai Rosenkranz)

A cura di Hugo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WG3ks2XBS_A

Alla colonna sonora di Gothic III, il titolo da molti più apprezzato della saga, lavora Kai Rosenkranz, che era stato il compositore anche dei primi due Gothic. La colonna sonora, come del resto il gioco, è davvero eccellente e Rosenkranz si affida principalmente al tema medievale per musicare quello che alla fine è un RPG proprio a tema medievale. Le melodie molto studiate e ben caratterizzate, l’elevata cura nel dettaglio sonoro e nella qualità delle tracce proposte fanno della colonna sonora di Gothic 3 una soundtrack estremamente longeva, mai banale e sempre efficace. Il massimo rappresentante di quanto detto è il Title Theme, estremamente profondo e capace di passare da attimi di tristezza e momenti più cupi a istanti in cui è possibile sentire il fragore della battaglia, rappresentata nel migliore dei modi con percussioni che fanno la loro sporca figura. Un pieno successo, dunque, purtroppo non ripagato dal sequel del titolo, ArcaniA, che pur presentando una colonna sonora complessivamente appagante, risulta essere noioso e soprattutto non risulta essere un vero “Gothic”.

 

Fallout 3 – Explore 7 (di Inon Zur)

A cura di edward-vlad

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ncmrdAX2lSg

Il mitico compositore ci regala anche questa volta un componimento ricco di carattere, assolutamente necessario per un gioco come Fallout, con il suo mondo devastato dalla guerra atomica e l’umanità ormai senza più speranze. La maggior parte dei pezzi hanno un tono prettamente anni ’60, specialmente quelli trasmessi dalla radio del gioco. In realtà esso non ha una vera e propria soundtrack, in quanto la musica composta da Inon Zur è etichettata come ‘musica ambientale’, ovvero una rosa di brani che si possono ascoltare durante alcuni momenti di gioco, come esplorazione, combattimento, dungeons, etc.

Ecco quindi il perchè del nome del brano che abbiamo scelto per voi, Explore 7, uno dei più belli e significativi di tutta la colonna sonora. Un brano triste, da ascoltare mentre si cammina per le deserte Wasteland, o quando la prima volta si ha la visione di una Washington completamente distrutta, di un’umanità a pezzi… pervasa di solitudine, come la terra.